Attivista diritti umani: i principi del Falun Gong? Valori umani universali per tutti

Di Lily Zhou

I principi del Falun Gong sono valori universali che tutte le persone possono e dovrebbero adottare e vivere, secondo Benedict Rogers, cofondatore e vicepresidente della Commissione per i Diritti Umani del Partito Conservatore britannico.

Il signor Rogers, che è cattolico, ha fatto questa osservazione prima dell’evento celebrativo annuale di sabato, quando centinaia di praticanti del Falun Gong a Londra hanno commemorato il giorno in cui la pratica spirituale è stata presentata al pubblico 32 anni fa, il 13 maggio 1992, giorno designato dai praticanti come «Giornata mondiale della Falun Dafa».

Downing Street ha inviato i suoi «migliori auguri», affermando in una lettera che il governo «rimane profondamente preoccupato per la persecuzione dei praticanti del Falun Gong e di altri sulla base della loro religione o del loro credo in Cina».

Il Falun Gong, noto anche come Falun Dafa, è una pratica di meditazione che consiste in esercizi lenti e insegnamenti morali basati sui principi di Zhen Shan Ren, ovvero verità, compassione (o benevolenza) e tolleranza (quest’ultima parola talvolta tradotta come pazienza).

La pratica, introdotta dal signor Li Hongzhi, aveva attirato decine di milioni di praticanti in Cina nel 1997. Ma nel 1999, l’allora leader del Partito Comunista Cinese (Pcc) Jiang Zemin ha mobilitato l’apparato statale contro il gruppo, lanciando una campagna di sradicamento che dura da 25 anni.

Praticanti del Falun Gong celebrano la Giornata Mondiale della Falun Dafa in un evento tenutosi a Londra l’11 maggio 2024. (Yanning Qi/The Epoch Times)

Gli aderenti alla pratica che si rifiutano di denunciare il proprio credo sono soggetti a molestie, discriminazioni, esclusione dall’istruzione o dal lavoro, detenzioni arbitrarie, tortura e omicidio, anche attraverso il prelievo forzato di organi.

Un tribunale popolare indipendente presieduto dall’illustre avvocato e giudice britannico Sir Geoffrey Nice, KC nel 2019 ha confermato che gli aderenti al Falun Gong sono stati e continuano a essere il principale gruppo di vittime uccise per i loro organi. Le prove indicano anche l’esistenza di casi di prelievo forzato di organi contro i musulmani uiguri e di altre minoranze etniche negli ultimi anni.

Scrivendo a sostegno della celebrazione annuale e dell’evento di sensibilizzazione sui diritti umani, il signor Rogers ha dichiarato: «La persecuzione è straziante, soprattutto quando so che i praticanti del Falun Gong vivono il loro credo in modo del tutto pacifico».

I principi del Falun Gong sono «valori universali, valori umani, che le persone di ogni religione e credo possono e dovrebbero adottare e vivere», ha dichiarato il signor Rogers.

Rogers ha reso omaggio ai praticanti che ha incontrato nel corso degli anni, che ritiene «esseri umani ospitali, generosi, gentili, intelligenti, pacifici e dignitosi» che hanno incarnato i loro valori «in modo splendido e con grande dignità».

«Continuiamo a parlare per tutte le persone in Cina, praticanti del Falun Gong, cristiani, buddisti tibetani, uiguri e altri musulmani, taoisti, e per il diritto di tutti di praticare la propria religione o il proprio credo», ha affermato.

«Continuiamo a vivere secondo i valori di verità, compassione e tolleranza».

Una praticante del Falun Gong davanti a uno striscione durante un evento annuale per celebrare la Giornata Mondiale della Falun Dafa, a Londra l’11 maggio 2024. (Yanning Qi/The Epoch Times)

Scrivendo a Wei Liu, direttore dell’Associazione britannica Falun Dafa, Downing Street ha affermato che tutte le persone dovrebbero godere della libertà di praticare, cambiare o condividere la propria fede o il proprio credo senza discriminazioni o opposizioni violente.

Anche Brendan O’Hara, portavoce per gli affari esteri del Partito Nazionale Scozzese (Snp), ha espresso «i migliori auguri» e «la garanzia del continuo sostegno».

Il signor O’Hara ha dichiarato di aver «affermato ripetutamente alla Camera dei Comuni che non ci può essere una gerarchia delle atrocità e dei crimini, e che le preoccupazioni di turbare potenti alleati, o i timori di danneggiare i legami commerciali, non possono e non devono mai portarci a chiudere gli occhi di fronte a violazioni così eclatanti dei diritti umani».

Ha dichiarato che solleverà la questione dei praticanti del Falun Gong, insieme a quella degli uiguri e di altre minoranze, quando i parlamentari discuteranno le relazioni del governo britannico con la Cina.

 

Articolo in lingua inglese: Falun Gong Principles Are Universal Human Values All People Can Live By: Rights Campaigner

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati