Emicrania, 6 modi naturali per prevenirla

L’emicrania può essere gravemente debilitante e chi ne soffre spesso può ritrovarsi con una qualità di vita terribilmente ridotta. In questo articolo esamineremo sei misure efficaci da adottare per prevenire l’emicrania o almeno per attenuarla quando colpisce, in modo da ridurre al minimo il dolore e il disagio spesso associati a questa condizione.

La prevenzione è sempre la migliore medicina, così ecco alcune misure preventive che si possono  adottare per ridurre la probabilità di emicranie e mal di testa gravi:

#1: Controllare la dieta

Per circa un decimo delle persone che soffrono di emicrania, questo avviene a causa delle loro scelte alimentari. Provate ad annotare i cibi che assumete per qualche giorno ed evidenziate i potenziali colpevoli, come latticini, grano e zuccheri raffinati. Anche se sembra piuttosto ‘elementare’, spesso si resta sorpresi delle scoperte, una volta iniziato a tenere traccia di ciò che si mangia.

#2: Migliorare la situazione del sonno

Spesso basta uno sforzo per migliorare le proprie abitudini di sonno per ridurre l’incidenza dell’emicrania. Seguire la routine di dormire e svegliarsi più o meno alla stessa ora ogni giorno, anche durante il fine settimana, può aiutare a regolare i livelli ormonali, riducendo notevolmente il mal di testa.

Provate ad eliminare tutti i dispositivi elettronici dalla vostra camera da letto, come televisori e dispositivi mobili. Mantenete la camera da letto il più possibile buia e cercate delle lenzuola ‘messa a terra’ per il vostro letto, in modo da essere ‘connessi’ alla terra.

#3: Migliorare la circolazione

Prestare maggiore attenzione alla salute della circolazione può contribuire a ridurre gli attacchi di emicrania e ad alleviare i sintomi quando si manifesta. Ad esempio, l’uso dello zenzero (nei succhi di verdura freschi) e del pepe di Cayenna negli alimenti (o nelle bevande) può influire positivamente sulla circolazione.

Naturalmente non sottovalutare i benefici dell’esercizio fisico. Sebbene una passeggiata di 20 minuti (a bassa intensità) favorisca un buon flusso sanguigno e la ‘risposta di rilassamento’ all’interno del corpo, l’esercizio fisico più intenso sembra conferire ancora più benefici. Un articolo pubblicato nel 2020 ha concluso che un regime di esercizio aerobico adeguatamente rigoroso è sufficiente da solo a produrre una riduzione statisticamente significativa della frequenza dell’emicrania.

Infine, si può provare la doccia di contrasto che consiste nell’alternare 1-2 minuti di acqua calda a 30-60 secondi di acqua fredda, prestando attenzione alle estremità.

Quando mi viene l’emicrania: cosa si può fare?

A volte tutta la prevenzione del mondo non è sufficiente a fermare l’insorgere di un’emicrania o di un mal di testa, quindi ecco alcuni consigli per rendere l’esperienza meno dolorosa e, auspicabilmente, fermare il mal di testa sul nascere.

#4: Antidolorifici naturali

Gli antidolorifici naturali possono essere semplici come i rimedi a base di erbe come la camomilla e la menta piperita, che possono fare miracoli quando si tratta di aiutare a rilassarsi e ad alleviare la tensione di un mal di testa.

Si può anche prendere in considerazione l’uso della curcumina, sotto forma di integratore o di polvere. La curcumina è un composto presente nella curcuma che è diventato sempre più popolare grazie alle sue proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie. Inoltre, essendo disponibile in pillole, è molto comoda da assumere al posto di un antidolorifico chimico più duro come l’aspirina, che può essere dannoso per il fegato.

#5. Impacchi

Raffreddare usando un impacco di ghiaccio o un impacco freddo sulla regione interessata può essere un modo molto efficace per aiutare ad alleviare il dolore, temporaneamente. Si possono anche mettere le mani in acqua ghiacciata per qualche minuto, stringendo e aprendo ripetutamente i pugni per ottenere un effetto simile. Ovviamente, una volta che il dolore si è attenuato, è bene riposare un po’ (torna al n. 2)

#6: Rilassamento

A volte il rimedio più efficace è semplicemente quello di fare un passo indietro rispetto al ‘tran tran’ quotidiano e lasciarsi andare. Non permettete alle pressioni quotidiane del lavoro e della vita familiare di avere la meglio su di voi. Sì, si tratta di una questione di mentalità, che spesso può fare la differenza.

Se si sente che l’emicrania (o il mal di testa) è ormai lì e si ha del tempo, si può fare un bagno caldo, ci si può sdraiare in una stanza buia e silenziosa per un po’ o praticare alcune semplici tecniche di respirazione. Il rilassamento della mente, a sua volta rilasserà il corpo, con conseguente rilascio di ormoni naturali che migliorano l’umore e alleviano il dolore, come la serotonina e le endorfine, e, in ultima analisi, porterà a un sollievo naturale dall’emicrania.

Naturalmente, non può far male provare l’automassaggio o, se possibile, farlo fare a qualcun altro. Questo può fare miracoli per rilassare il corpo e la mente.

La dieta e lo stile di vita possono essere la chiave per prevenire le emicranie e alleviare il mal di testa.
In conclusione, un cambiamento nello stile di vita è forse il fattore più significativo da considerare quando si tratta di alleviare il mal di testa. Cercate di modificare la vostra dieta eliminando le bevande zuccherate, i cibi da fast food e i possibili allergeni e praticando un’attività fisica regolare. Con il tempo, sarete in grado di identificare le vostre abitudini personali in termini di riduzione dei sintomi e di riacutizzazione degli stessi.

La costanza e l’accuratezza sono fondamentali e, applicando gradualmente queste misure preventive e queste tecniche per alleviare l’emicrania, si dovrebbe migliorare notevolmente la qualità della vita, liberandosi dal dolore e dal disagio.

 

Ripubblicato da NaturalHealth365

Articolo in inglese   Discover 6 Natural Ways to Prevent Migraine Headaches

 
Articoli correlati