I migliori diuretici naturali?

Di Andrew Weil

Quali sono alcuni dei migliori diuretici naturali per eliminare i liquidi?

Risposta:

I diuretici, siano essi naturali o sintetici, aumentano la quantità di urina che normalmente si eliminerebbe. Di norma, i reni producono l’urina filtrando l’acqua e gli ioni sodio e potassio dal sangue. Attraverso un processo complesso, i reni restituiscono al flusso sanguigno una quantità esatta di ioni sodio e potassio e un po’ di acqua, in modo che questi livelli rimangano costanti. Il resto dell’acqua entra nella vescica sotto forma di urina.

Quando il flusso sanguigno ai reni diminuisce a causa di una malattia, essi rispondono trattenendo acqua, motivo per cui vengono prescritti i diuretici. Come probabilmente saprai, i medici prescrivono diuretici anche per trattare l’ipertensione, l’insufficienza cardiaca congestizia e le malattie del fegato, che causano ritenzione idrica.

La questione dei diuretici naturali sorge spesso quando le persone cercano di perdere peso. In tal caso, bisogna sapere che qualsiasi perdita di peso che si vede come risultato dell’uso di diuretici sarà solo temporanea. L’uso o l’abuso prolungato di qualsiasi diuretico senza controllo medico può portare alla disidratazione, che può causare danni ai reni e uno squilibrio nei normali livelli di elettroliti (ad esempio, sodio e potassio), che sono vitali per la funzionalità cardiaca, renale ed epatica. Quando gli elettroliti sono fuori equilibrio, si è ad alto rischio di insufficienza cardiaca e morte improvvisa.

A questo proposito, la soluzione migliore per sbarazzarsi della ritenzione idrica ed eliminare i liquidi in eccesso dovuti al gonfiore premestruale è evitare cibi ricchi di sodio.

Alimenti diuretici, bevande ed erbe

Si dice che le bevande contenenti caffeina e alcol e gli alimenti tra cui sedano, cipolla, melanzane, asparagi e anguria, abbiano un effetto diuretico. Inoltre le erbe aromatiche biancospino, seta di mais e prezzemolo possono essere utilizzate come diuretici nella medicina naturale. Di questi, il biancospino (Crataegus oxyacantha) è il più potente. Se soffri di una condizione medica per la quale ti vengono prescritti diuretici, faresti molto meglio a seguire le raccomandazioni del tuo medico piuttosto che provare a curarti con rimedi alternativi.

 

Andrew Weil, MD, è un leader di fama mondiale e pioniere nel campo della medicina integrativa, un approccio all’assistenza sanitaria orientato alla guarigione che comprende corpo, mente e spirito.

Articolo in inglese: Best Natural Diuretics?

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati