Cioccolata calda alla menta piperita

A parte arrostiti sul fuoco, uno dei modi migliori per godersi i marshmallows è tuffarli in una tazza fumante di cioccolata calda. La versione di questa ricetta combina sia il cioccolato che il cacao in polvere per un sapore più ricco e profondo. L’uso dell’estratto di menta e vaniglia per aromatizzare la bevanda rende questa ricetta adatta ai bambini; tuttavia, si può sempre aggiungere un bicchierino di grappa alla menta o una spruzzata di creme de menthe per gli adulti.

 

Dosi per 4 persone

1,5 litri di latte intero

3 cucchiai di cacao in polvere

3 cucchiai di zucchero in polvere

30 grammi di gocce di cioccolato semi-dolce

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1/2 cucchiaino di estratto di menta

Panna montata e marshmallow quanto basta, per la decorazione

 

Versare il latte in una casseruola media a fuoco medio. Aggiungere il cacao in polvere e lo zucchero a velo e mescolare fino a quando non si sciolgono. Versare le gocce di cioccolato nel tegame e sbattere la miscela con la frusta fino a quando non si sciolgono completamente nel latte caldo. Aggiungere gli estratti di vaniglia e di menta e mescolare. Servire caldo con panna montata e marshmallow.

 

Jennifer McGruther, NTP, è dottoressa di terapia della nutrizione, erborista e autrice di tre libri di cucina, tra cui ‘Vibrant Botanicals’. È anche la creatrice di NourishedKitchen.com, un sito web che celebra le tradizioni alimentari, i rimedi erboristici e la fermentazione. Tiene laboratori sugli alimenti naturali e l’erboristeria e attualmente vive nel nord-ovest del Pacifico.

Articolo in inglese: Peppermint Hot Chocolate

 
Articoli correlati