Acqua con infusi, ecco qualche fantastica combinazione

C’è stato un tempo in cui caffè, the, bibite gassate, succo, limonata e latte sembravano le sole bevande possibili da consumare se non si voleva bere birra vino o qualsiasi altro tipo di alcolico. Nessuno beveva l’acqua, a meno che non se ne potesse fare a meno.

Successivamente è apparsa sul mercato l’acqua imbottigliata ed è diventata sempre più popolare. Anche le aziende alimentari hanno voluto ricavarci un guadagno e così hanno commercializzato l’acqua con diversi gusti oppure arricchita con vitamine.

Se qualcuno pensava che non si potessero fare degli strani miscugli con l’acqua basta leggere le etichette per ricredersi. La nuova moda è infatti l’acqua con gli infusi, dove questa bevanda universale viene immersa in frutta, verdura, erbe e spezie,insaporendola. La cosa più interessante è la varietà di scelta e di combinazioni possibili, che spaziano dalla frutta dolce al peperoncino.

TRE MODI PER REALIZZARE L’ACQUA CON GLI INFUSI

Il primo metodo consiste nel riempire una brocca con acqua pura (preferibilmente filtrata) e ghiaccio, tagliare la frutta e la verdura in fette molto sottili in modo che ci sia più superficie infusa e quindi intensificare il sapore della bevanda. Quando invece si usano le erbe è sempre meglio strizzarle o schiacciarle in modo che vengano rilasciati meglio gli oli e quindi anche il sapore.

In alternativa si possono fare gli infusi in un barattolo, metterlo in frigorifero e consumare l’acqua nei giorni successivi. L’altro metodo ancora è quello di realizzare dei cubetti di ghiaccio con gli ingredienti che si vogliono aggiungere in infusione e metterli dentro l’acqua, una volta pronti.

ALCUNE COMBINAZIONI GUSTOSE

  • Cetriolo con basilico, kiwi o agrumi e menta
  • Melone invernale e basilico
  • Anguria con frutti di bosco o menta e rosmarino
  • Ananas con fragole, mango o menta
  • Frutti di bosco con qualsiasi altro frutto o menta
  • Agrumi (arancia, limone, lime, pompelmo, mandarino) da soli o con menta. Prestare attenzione alla buccia degli agrumi, poiché rilascia un sapore amaro e quindi è meglio toglierla prima di mettere tutto in infusione.
  • Peperoncini Jalapeno con cetriolo e menta o con le fragole
  • Pomodoro, sedano e peperoni

Si possono inventare numerose combinazioni stravaganti e creare tanti gusti. Il lato positivo di questi infusi preparati in casa è che si conoscono sempre gli ingredienti, quindi non è male aggiungere alla propria dieta qualcosa ricco di nutrienti e antiossidanti.

Articolo in inglese: ‘Recipes: 17 Ways to Make Infused Water

 
Articoli correlati