10 cose da sapere su Jurassic World

A distanza di una settimana dall’uscita di Jurassic World nelle sale italiane, il quarto capitolo della saga cinematografica sui dinosauri ha già incassato più di 500 milioni di dollari. Epoch Times ha raccolto 10 curiosità sulla saga che ha rivoluzionato il modo di vedere il mondo del giurassico.

1)      (Spoiler) Per chi ha visto il film, avrà notato che il Tyrannosaurus rex – oltre ad essere lo stesso esemplare del primo film, ma invecchiato di ventidue anni – viene nutrito con una capra, proprio come in Jurassic Park.

2)      Quando i ragazzi sono sulla Monorotaia, dietro di loro Zara (l’assistente personale di Claire) sta leggendo il libro di Ian Malcolm, interpretato da Jeff Goldblum nei primi due film della serie. È facile notare come in molte scene ci siano riferimenti al primo film della saga.

3)      Si dice che Chris Pratt – che interpreta la parte del ricercatore sui Velociraptor Owen Grady – abbia delle difficoltà a mantenersi sempre serio durante le riprese, infatti basta cercare il suo nome su youtube e compaiono decine di video che mostrano le sue ‘doti’ da burlone. Nel seguente video, Chris mostra come Bryce Dallas Howard, che è Claire Dearing in Jurassic World, si sia esercitata per imparare a correre coi tacchi nella giungla (e lo ha fatto per davvero).

4)      Tra gli attori del nuovo film c’è Omar Sy (il migliore amico di Chris Pratt in Jurassic World). Per chi avesse già visto il film francese Quasi Amici, la sua faccia sarebbe piuttosto familiare.

5)      L’attore cinese BD Wong, dottor Wu in Jurassic World, è stato l’unico a tornare dal film originale. Questa volta ha creato dei dinosauri ancora più cattivi, interpretando la parte dello scienziato che si confronta con la ‘creazione divina’. Nel primo film della saga aveva scoperto come creare dinosauri in laboratorio a partire dal DNA racchiuso nel sangue succhiato dalla zanzara, trovata fossilizzata nell’ambra.

6)      Chris Pratt, in un’intervista esclusiva a LaRepubblica, ha dichiarato che durante le riprese ha insegnato al piccolo attore «Ty Simpkins come catturare e preparare gli insetti per iniziare la sua collezione. Io e mia moglie siamo degli esperti e ne possediamo una bellissima».

7)      Bryce Dallas Howard, co-protagonista in Jurassic World, ha mostrato davanti alle telecamere di TBS America come gli attori piangano (a comando): 

8)      L’animazione del DNA in forma di ‘collana di perle’ usata nei filmati didattici dell’Innovation Center, è la stessa che compare nel primo Jurassic Park (1993) col nome di Mr. DNA, nella sequenza della spiegazione della creazione dei dinosauri, e in lingua originale è doppiata proprio dal regista del film, Colin Trevorrow.

9)      Una delle scene di Jurassic World, in cui il protagonista ha che fare con i velociraptor, è ormai diventata un tormentone nei social. Il meme ha il nome di #jurassiczookeeper e addetti zoo e allevamenti si sono sbizzarriti per mostrare la loro interpretazione della scena. Qui uno screenshot raccolto da Instagram.

10)   Il regista di Jurassic World Colin Trevorrow, ha dichiarato in un’intervista a BadTaste che, se ci sarà un sequel, non si occuperà della regia. «Penso che sia giusto affidarlo ad un altro regista. Non è come un supereroe della Marvel, che ha un nuovo antagonista per ogni episodio. È come per la saga di Star Wars: autori differenti possono dare un’impronta diversa ad ogni film. Per quanto l’uomo, ogni volta che abusa della propria intelligenza per piegare la natura ai suoi bisogni, possa apparire il vero cattivo, lo scontro rimane sempre tra dinosauri ed esseri umani. Serve una nuova visione per portare davvero qualcosa di originale altrimenti non vale la pena di girarlo. Sarei comunque coinvolto in qualche modo, ma non come regista».

 
Articoli correlati