Anche il Giappone è nel mirino del regime cinese
Il 16 novembre quattro unità navali armate della Guardia Costiera cinese sono penetrate nelle acque poste sotto l'amministrazione del Giappone intorno alle isole Senkaku, aumentando la già alta tensione nel Mar Cinese orientale.

Il dramma della "gioventù perduta” del comunismo cinese
L’aumento della disoccupazione giovanile in Cina e il ritiro in tendenze come lo "stare sdraiati", la "gente ratto" e i "nipoti a tempo pieno" rivelano un distacco sempre più marcato tra gli appelli del leader cinese Xi Jinping al ringiovanimento nazionale e una generazione che appare sempre meno disposta o in grado di lavorare.

Le contraddizioni nella politica monetaria cinese
L'azione del Partito comunista cinese e di Xi Jinping per imporre lo yuan quale valuta di scambio internazionale è minata dalle loro stesse politiche, dai rigidi controlli sui capitali, dai tassi di cambio artificialmente bassi e da una strategia che privilegia le esportazioni rispetto alla credibilità monetaria.
L’India supera la Cina nel mercato statunitense
L’India ha superato la Cina come principale esportatore di smartphone verso gli Stati Uniti, segnando un cambiamento rilevante nelle catene di approvvigionamento internazionali e infliggendo un duro colpo economico al Partito comunista cinese.
Il lungo declino e le ambizioni deluse della "potenza” cinese
Le ambizioni mondiali di Pechino vacillano.

Cina e Russia sono un pericolo per l’umanità
Una nuova teoria della difesa statunitense ipotizza che, in caso di un’offensiva cinese su Taiwan, Pechino potrebbe coinvolgere Mosca in un attacco coordinato, obbligando gli Stati Uniti a fronteggiare due fronti di guerra contemporaneamente.

Le ambizioni di supremazia tecnologico-militare del regime cinese
La Cina sta ridisegnando il proprio sistema di formazione militare per affrontare con maggiore efficacia i conflitti ad alta tecnologia nella regione indo-pacifica.

La persecuzione degli uiguri in Cina
Salih Hudayar, leader uiguro in esilio, denuncia le tattiche del Partito Comunista Cinese: propaganda, infiltrazioni e operazioni d’intelligence per bollare il movimento indipendentista uiguro come terrorismo e soffocare ogni sostegno internazionale.

Il regime cinese può controllare a piacimento il clima?
Il Partito comunista cinese sta potenziando le proprie operazioni per controllare il clima, anche con la creazione di percorsi universitari dedicati alla modifica del tempo atmosferico.

Il regime cinese è dietro i tumulti di Los Angeles
Le recenti proteste violente a Los Angeles, scoppiate in reazione alle operazioni dell’Agenzia per l’Immigrazione e le Dogane (Ice), celano una rete complessa di organizzazioni, alcune delle quali legate all'influenza del Partito Comunista Cinese.

Il sistema cinese per eludere i dazi americani
Mentre Xi Jinping e Trump negoziano un nuovo accordo commerciale, Pechino continua a eludere i dazi statunitensi attraverso una rete mondiale di scappatoie, schemi di rerouting e tattiche opache che garantiscono l’ingresso dei suoi prodotti negli Stati Uniti, nonostante le restrizioni.

La Cia "attacca” il regime cinese con un’offensiva psicologica
Quello che a molti sembra un goffo tentativo di reclutamento da parte della Cia potrebbe rappresentare un colpo strategico nella guerra psicologica contro il Partito Comunista Cinese.

Usa e Pcc in competizione per la fusione nucleare
Stati Uniti e Cina competono per costruire la prima centrale nucleare a fusione, una gara che potrebbe decidere il futuro dell’energia nel XXI secolo e forse dotare il regime cinese delle armi più avanzate mai viste.

La corsa agli armamenti del regime cinese
La Cina ha annunciato un nuovo aumento del budget per la difesa, citando le crescenti minacce alla sicurezza provenienti dagli Stati Uniti.

Cina fa concorrenza agli Usa (anche) in Ucraina
L’accettazione da parte dell’Ucraina dell’accordo di pace proposto dagli Stati Uniti anziché quello della Cina, sarebbe una vittoria per la sicurezza nazionale americana, indebolendo l’influenza di Pechino e creando un precedente per futuri accordi nel campo della difesa.

Dazi Trump mette alla prova Messico e Canada
Trump ha imposto dazi al Messico e al Canada, per evitare che Pechino sfrutti questi Paesi per aggirare le restrizioni commerciali.

Trump contro il Pcc: la guerra dei dazi attraverso Messico e Canada
Trump mantiene una linea dura nei confronti di Pechino, imponendo dazi su Messico e Canada, dove la Cina produce beni per poi esportali negli Stati Uniti, aggirando così le restrizioni e i dazi commerciali imposti.

La Cina è pronta a combattere una guerra contro gli Stati Uniti?
Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha recentemente aggiornato l’informativa del proprio sito online relativo alla questione di Taiwan, rimuovendo la frase «non sosteniamo l'indipendenza di Taiwan».

La (fallimentare) realtà della Nuova Via della Seta cinese
Originariamente concepita come la punta di diamante del disegno di potere planetario del leader cinese Xi Jinping, la Nuova via della seta, tra ritardi, cancellazioni e un numero crescente di progetti incompiuti sta perdendo slancio.