75 anni di Formula Uno Quando Fangio guidava l’Alfa Romeo

Foto: Reuters
| Aggiornato alle del
Condividi articolo
Tempo di lettura: 1 Min.
Tempo di lettura: 1 Min.
Martedì 13 maggio è stato diffuso un filmato restaurato e colorizzato della prima gara delle storia della Formula 1 , in occasione del 75 esimo anniversario del campionato.
Le immagini del Gran Premio di Gran Bretagna del 1950, tenutosi esattamente 75 anni fa, sono state riportate in vita grazie a una combinazione di tecniche di colorazione manuale, software avanzati di intelligenza artificiale, immagini d’archivio e moderne tecnologie di restauro e colorizzazione, permettendo agli appassionati di rivivere un momento storico.
Il Gran Premio del 1950 si è svolto nel mitico circuito inglese di Silverstone e ha visto in pista piloti leggendari, tra cui il campione argentino Juan Manuel Fangio – leggenda della Formula 1 e cinque volte campione del mondo – su Alfa Romeo.
Tra le 100 mila persone presenti quel giorno figuravano re Giorgio VI, la regina Elisabetta e la figlia, la futura regina Elisabetta II.
La gara, vinta da Giuseppe “Nino” Farina su Alfa Romeo, è stata la prima a essere disputata ufficialmente nell’ambito del Campionato Mondiale di Formula 1, che all’epoca prevedeva sette prove.
Articoli attuali dell'autore
27 novembre 2025
Strasburgo accende l’albero del mercatino di Natale
26 novembre 2025
Droni su Zaporizhzhia mentre il mondo discute il piano di pace







