Consigliere scientifico del Regno Unito: improbabile che il vaccino elimini il virus

Il Covid-19 non verrà eliminato da un vaccino: è più probabile che continuerà a diffondersi fino a diventare endemico. Questa la prognosi del consigliere scientifico capo del Regno Unito, Sir Patrick Vallance.

Inoltre, spiega Sir Vallance, difficilmente si avrà un vaccino efficace entro l’inverno perché solo a partire dalla fase tre degli studi clinici è possibile capire se i vaccini «impediscano effettivamente le infezioni» e determinare quanto siano efficaci: «E a quel punto, avremo anche un’idea chiara sul profilo di sicurezza di questi vaccini, e da lì potremo iniziare a valutare quale potrebbe essere una strategia di vaccinazione sensata».

Vallance ribadisce di essere stato «chiaro fin da gennaio» nel sostenere che il vaccino non sarebbe stato ampiamente disponibile prima della primavera dell’anno successivo.

Lo scienziato sottolinea anche che non bisogna alimentare la speranza che il vaccino possa eliminare completamente la malattia causata dal nuovo coronavirus, anche noto come virus del Pcc: «L’idea di eliminare il Covid da qualsiasi luogo […] non è corretta, perché tornerà».

A sostegno di questo, Vallance specifica che infatti una sola malattia umana, il vaiolo, è stata «veramente debellata» grazie a un vaccino. Ed è «una cosa veramente difficile da fare».

«Penso che sia improbabile che arriveremo a un vaccino veramente efficace che fermerà completamente l’infezione. Ed è probabile che questa malattia circolerà, e diventerà endemica». Questa è l’opinione condivisa da molti degli studiosi dell’organo scientifico di consulenza del governo britannico, il Sage (Scientific Advisory Group for Emergencies).

Ad ogni modo, il vaccino probabilmente «diminuirà la possibilità di infezione e la gravità della malattia», e la pandemia inizierà «ad assomigliare più all’influenza annuale che ad altro».

Infine, Vallance ha ricordato ai parlamentari britannici che le pandemie di malattie infettive rimangono «di gran lunga il più grande pericolo» che il Regno Unito dovrà affrontare nei prossimi decenni.

 

Articolo in inglese: Vaccine Unlikely to Eradicate CCP Virus: UK Chief Scientific Adviser

 
Articoli correlati