Svezia esclude Huawei e Zte dal 5G | I Big Data dell’Onu andranno in Cina | China in Focus

China in Focus, il primo notiziario in italiano dedicato alla Cina

La Svezia ha vietato l’uso di apparecchiature 5G prodotte dalle aziende cinesi Huawei e ZTE nella propria rete nazionale. La decisione è arrivata dopo che i servizi di sicurezza svedesi hanno definito il regime cinese «una delle maggiori minacce per la Svezia».

Nel frattempo, la prima grande struttura dedicata ai Big Data delle Nazioni Unite sarà costruito in Cina, e fornirà una mappatura dettagliata di ‘ogni cosa’: dalla topografia alle infrastrutture fino ai comportamenti umani, attraverso tutti i fusi orari del mondo. Sia i funzionari firmatari dell’accordo per conto della Cina che quelli dell’Onu erano tutti cinesi.

Recentemente si è anche tornati a parlare della scottante questione del prelievo forzato di organi dai prigionieri di coscienza in Cina. Per l’occasione il segretario di Stato americano Mike Pompeo e l’ambasciatore americano per la libertà religiosa, Sam Brownback, hanno espresso preoccupazione per la persecuzione contro la disciplina spirituale del Falun Gong da parte della dittatura comunista cinese, e un giornalista ha domandato loro se gli Stati Uniti prenderanno provvedimenti per fermare una tragedia che dura da 21 anni.

 
Articoli correlati