Video mostra il momento dell’esplosione nel porto ucraino di Chornomorsk
Un filmato girato da un testimone ha ripreso il momento in cui un ordigno ha colpito una nave nel porto ucraino di Chornomorsk venerdì 12 dicembre.

Foto: screenshot da video
Video: Reuters
Un filmato girato da un testimone ha ripreso il momento in cui un ordigno ha colpito una nave nel porto ucraino di Chornomorsk, venerdì 12 dicembre.
La Russia ha attaccato due porti ucraini venerdì, danneggiando tre navi di proprietà turca, tra cui un’imbarcazione che trasportava forniture alimentari, hanno riferito funzionari ucraini e il proprietario di una delle navi, pochi giorni dopo che Mosca aveva minacciato di «tagliare l’Ucraina fuori dal mare».
La scorsa settimana il presidente russo Vladimir Putin ha minacciato ritorsioni contro gli attacchi di Kiev con droni marittimi alle petroliere della «flotta ombra» di Mosca, ritenute di essere utilizzate per l’esportazione di petrolio, che secondo Kiev rappresenta la principale fonte di finanziamento della guerra russa, iniziata da quasi quattro anni.
L’attacco di venerdì è avvenuto poche ore dopo che il presidente turco Tayyip Erdogan aveva riferito a Putin che un cessate il fuoco limitato per le infrastrutture energetiche e i porti potrebbe essere vantaggioso.
Il ministero della Difesa russo non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento di Reuters. Il portavoce della marina ucraina ha dichiarato a Reuters che in totale sono state danneggiate tre navi, tutte di proprietà turca, senza fornire ulteriori dettagli. Il ministero degli Esteri turco ha confermato i danni nel porto di Chornomorsk, aggiungendo che non risultano cittadini turchi feriti.







