Maduro è accusato di essere a capo del cartello della droga 'de los Soles'
Rubio: Maduro è a capo del narcotraffico venezuelano
«Il regime di Maduro è un governo illegittimo, un’organizzazione nata per il traffico di droga colombiana verso altri Paesi, inclusi gli Stati Uniti»

Il ministro americano Marco Rubio parla ai membri della stampa, ad Antalya, in Turchia, il 15 maggio 2025. Foto:
Photo: REUTERS/Umit Bektas/Pool
«Il regime di Maduro è un governo illegittimo, un’organizzazione nata per il traffico di droga colombiana verso altri Paesi, inclusi gli Stati Uniti». Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri statunitense Marco Rubio durante un’intervista a Fox News. Per il ministro, la cocaina e altre droghe prodotte in Colombia «passano per il Venezuela con la piena complicità del regime, poi partono su aerei e navi dirette soprattutto verso gli Stati Uniti». Il regime di Maduro sarebbe quindi «fonte di instabilità per l’intera regione», con 8 milioni di venezuelani «fuggiti nei Paesi vicini, Stati Uniti inclusi, a causa della dittatura».
Le tensioni tra Washington e Caracas crescono sempre di più, soprattutto dopo le dichiarazioni del presidente Trump sugli imminenti raid in Venezuela e i venti attacchi aerei americani che hanno colpito le navi nel Mar dei Caraibi che trasportavano droga verso gli Stati Uniti. «Il fatto che Maduro sia così irritato – ha precisato Rubio – dimostra come la droga esca davvero dal Venezuela».
A novembre il ministero degli Esteri americano ha inserito il Cartello de los Soles – di cui Maduro è accusato di essere a capo – nella lista delle organizzazioni terroristiche straniere.







