Presentato ddl in Usa per dichiarare la Russia nazione terrorista
La proposta di legge si fonda sui crimini commessi dal regime russo in Ucraina, innanzitutto il rapimento di migliaia di bambini ucraini deportati in Russia

Il senatore Lindsey Graham durante un'audizione a Capitol Hill a Washington il 3 dicembre 2025. Foto: Madalina Kilroy/The Epoch Times
Ripresentato il disegno di legge al Parlamento statunitense per dichiarare la Russia come Stato terrorista. La proposta di legge si fonda sui crimini commessi dal regime russo in Ucraina, innanzitutto il rapimento di migliaia di bambini ucraini deportati in Russia.
Già nel 2022, a pochi mesi dall’invasione russa, i senatori Lindsey Graham e Richard Blumenthal avevano presentato il ddl, poi riproposto nel 2024, accusando Putin di «atti barbarici» in Ucraina e di «azioni destabilizzanti in Africa e nel mondo». I senatori statunitensi accusano Putin di aver ordinato il rapimento e l’«indottrinamento di oltre 19 mila bambini». In passato il senatore Graham aveva anche invitato l’ambasciatore russo a Washington in audizione, per dare alla Federazione Russa la possibilità di rispondere alle accuse, ma l’ambasciatore russo non si è mai presentato. Mosca ha sempre negato ogni accusa.
Graham definisce le azioni della Russia come tipiche «di uno Stato terrorista». Sia Graham che l’ambasciatrice ucraina a Washington, Olga Stefanishyna chiedono «Il rimpatrio incondizionato di tutti i minori rapiti è categorico. Senza questo, non ci sarà alcun accordo con Mosca».







