TikTok potrebbe causare «caos assoluto» nelle elezioni americane del 2024

Di Andrew Thornebrooke

Secondo un membro del Congresso statunitense, la Cina comunista potrebbe sfruttare il controllo indiretto sulla società di social media TikTok per seminare discordia e disinformazione durante le elezioni presidenziali del 2024.

Mike Gallagher (R-Wis.) sostiene che il Partito Comunista Cinese (Pcc) potrebbe utilizzare TikTok per diffondere la propaganda negli Stati Uniti e minare i processi democratici. «La mia opinione è che TikTok sia diventato uno strumento chiave nella cassetta degli attrezzi del Pcc quando si tratta di potere sulla parola. Non ho dubbi sul fatto che l’app possa essere utilizzata come arma, come piattaforma per influenzare le società straniere».

L’avvertimento di Gallagher fa seguito alla pubblicazione di un rapporto di Microsoft a settembre che ha scoperto che gli agenti con sede in Cina hanno utilizzato l’intelligenza artificiale per impersonare gli elettori statunitensi e diffondere disinformazione durante le elezioni di medio termine del 2022.

Il rapporto indica che il Pcc ha condotto un’operazione di influenza segreta per imitare gli elettori statunitensi di tutto lo spettro politico e creare controversie lungo linee razziali, economiche e ideologiche.

TikTok fa parte dell’«arma magica» del Pcc contro gli Stati Uniti. Gallagher ha riconosciuto che gran parte dei social media sono diventati un «pozzo nero» di contenuti controversi. Tuttavia, ha affermato che TikTok è «fondamentalmente diverso» perché è di proprietà della ByteDance con sede in Cina, che è «indebitata al Pcc».

«Tramite ByteDance, che è una società controllata dal Pcc, l’app potrebbe essere utilizzata come enorme strumento di disinformazione e propaganda», ha affermato.

Gallagher (presidente del Comitato ristretto della Camera del Pcc) ha ricordato la vicenda della lettera virale scritta da Osama Bin Laden sugli attacchi dell’11 settembre 2001 su TikTok, che ha stimolato il sentimento anti- americano tra alcuni utenti.

«In vista delle elezioni, se la maggior parte delle persone di età inferiore ai 30 anni riceve le notizie da TikTok, ciò può creare il caos assoluto. Immagina tutte le cose folli che potrebbero fare tendenza su TikTok prima delle elezioni e che potrebbero semplicemente provocare il caos totale nella nostra democrazia».

Gallagher ha sottolineato un recente sondaggio dell’Università di Harvard che ha rilevato che più della metà degli americani di età compresa tra i 18 e i 24 anni ritiene che il gruppo terroristico Hamas fosse giustificato nell’uccidere più di 1.200 donne e bambini durante il suo attacco a Israele il 7 ottobre.

Secondo un sondaggio del Pew Research Center, circa il 32% degli americani nella fascia di età 18-29 anni riceve regolarmente notizie da TikTok.

Ciò significa che il numero di adulti in quel gruppo che ricevono notizie dall’azienda è quasi raddoppiato dal 2020.

«Questa è la piattaforma mediatica dominante in America, e potrebbe in qualche modo influenzare ciò che gli americani pensano sia vero».

TikTok aveva precedentemente riconosciuto di aver censurato e «riscaldato» i contenuti su richiesta del Pcc. Il Ceo di TikTok, Shou Zi Chew, ha anche testimoniato all’inizio dell’anno che la società conserva ancora i dati di alcuni americani su server esteri, dove il Pcc può sequestrarli legalmente.

Questo perché ByteDance è soggetta alle leggi del Pcc che richiedono che tutti i dati controllati dalle società cinesi siano consegnati al regime su richiesta. ByteDance mantiene anche un comitato del Pcc come parte della sua struttura aziendale, come richiesto dalla legge cinese.

Pertanto, un gruppo bipartisan di legislatori del Congresso ha affermato che TikTok fa parte della più ampia strategia del Pcc volta a condurre una campagna non militare di guerra asimmetrica contro gli Stati Uniti.

Gallagher ha collegato TikTok al Dipartimento del lavoro del Fronte Unito incentrato sulla propaganda, che il leader comunista Xi Jinping ha descritto come un’«arma magica» sul «campo di battaglia senza fumo» della guerra dell’informazione. «[Xi ha, ndr] chiaramente affermato che il campo di battaglia senza fumo, come lo chiama lui, è la cosa più importante in questa competizione».

A tal fine, Gallagher ha affermato che il Congresso sta lavorando su un nuovo quadro bipartisan per affrontare i «flussi di dati transfrontalieri» e limitare la capacità delle nazioni avversarie di sequestrare e sfruttare i dati degli americani. «Questo non è solo un problema di TikTok. Il problema è il controllo da parte di avversari stranieri sui social media e sulle società tecnologiche in America».

 

Articolo in inglese: TikTok Could Cause ‘Absolute Chaos’ in 2024 Election: Rep. Gallagher

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati