Soffri di infertilità? La medicina antica fa la magia

Di dottor Jonathan Liu

Una giovane coppia soffriva di infertilità da tre anni, ma dopo un trattamento di agopuntura e medicina tradizionale cinese durato tre mesi, la donna è rimasta incinta.

L’infertilità è una malattia del sistema riproduttivo maschile o femminile definita dal mancato raggiungimento di una gravidanza dopo 12 mesi o più di rapporti sessuali regolari non protetti. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’infertilità colpisce milioni di persone in età riproduttiva in tutto il mondo e ha un impatto sulle loro famiglie e comunità. Le stime indicano che 48 milioni di coppie e 186 milioni di individui convivono con l’infertilità a livello globale.

La medicina tradizionale cinese (Mtc) offre innumerevoli modi per migliorare la propria salute e il proprio benessere. La storia che segue è una delle tante che illustrano l’efficacia della Mtc nel trattamento dell’infertilità.

Una coppia era sposata da tre anni. La donna, «signora W.» nonostante tre tentativi di inseminazione artificiale, non è riuscita a rimanere incinta. La signora W. soffriva di insonnia, ansia e perdita di appetito. Il «signor W.», invece, aveva problemi di insonnia, stomaco gonfio, carenza di acido gastrico e mal di schiena.

Il dottor Jonathan Liu, un praticante di Mtc con oltre 26 anni di esperienza medica professionale, ha prescritto l’agopuntura e la Mtc a entrambi. Dopo un trattamento di tre mesi, la coppia ha gioito per l’annuncio del concepimento.

Sintomi e consultazione

Il trattamento di Mtc si concentra sulla considerazione del corpo nel suo insieme. Gli organi del corpo sono collegati ad altre parti del corpo che costituiscono un sistema olistico. Il sistema riproduttivo è correlato ai reni e il sistema riproduttivo femminile è anche chiamato «campo elisir inferiore», situato nell’addome.

La cavità pelvica si trova nel campo dell’elisir inferiore e comprende i sistemi urinario e riproduttivo. Nonostante la continua ricerca della medicina moderna sul microcosmo del corpo umano, il processo riproduttivo rimane complicato. La riproduzione comporta l’ovulazione, la fecondazione e l’impianto di un embrione nell’utero.

Il disturbo dell’ovulazione è la causa più comune di infertilità nelle donne. Sebbene la medicina moderna abbia una varietà di metodi di trattamento, il processo di impianto degli zigoti nell’utero non è stato completamente studiato.

Un professore di ostetricia ha affermato che la scienza umana sembra essere ben sviluppata, ma non siamo ancora in grado di ricreare un utero. Dopo la fecondazione in vitro (Ivf), nota anche come fecondazione artificiale, l’ovulo fecondato deve ancora essere impiantato nell’utero. Se l’impianto fallisce, non si verifica alcuna gravidanza. L’attuale tasso di successo della fecondazione in vitro è superiore al 95% e la possibilità di concepire un bambino è di circa il 30-40%, che equivale al tasso di fertilità naturale delle coppie sane.

Nella Mtc, il qi (energia vitale), il sangue, l’essenza e i fluidi corporei sono le sostanze essenziali per le attività della vita. Nascono tutte dagli organi interni e fluiscono costantemente all’interno del corpo. Garantire che queste sostanze essenziali siano sufficienti e circolino in tutto il corpo è molto importante per la salute e il benessere. Malattie o altre condizioni sono causate dal ristagno o dalla mancanza di queste sostanze.

Il problema critico di questa coppia è stato il mancato successo nell’impiantare embrioni nell’utero, non riuscendo quindi a concepire un feto. Rafforzare il rene e reintegrare «l’essenza» è un metodo per facilitare la normale iperplasia dell’endometrio e può garantire che gli ovuli fecondati arrivino con successo sull’endometrio.

È anche necessario disperdere il «qi» in un fegato stagnante, rilassare la mente e alleviare la pressione emotiva affinché avvenga il concepimento. Per questa coppia, l’infertilità prorogata stava causando stress e discordia. Erano nervosi, il che influisce sul sistema endocrino, aggiungendosi così alle cause dell’infertilità.

Nella teoria della Mtc, gli organi e le emozioni si influenzano a vicenda. Il fegato assume la trasformazione dell’energia in tutto il corpo, quindi emozioni come la rabbia o la paura possono danneggiare l’energia nel fegato.

Agopuntura e Mtc

Per aumentare le loro possibilità di concepimento, Liu ha raccomandato l’agopuntura per rafforzare i reni e facilitare la gravidanza: Gate of origin (Cv 4), Central Pole (Cv 3), Return (St 29) e Celestial Pivot (St 25)—questo gruppo di agopunti è vicino all’addome e può rafforzare i reni e ricostituire l’essenza, migliorare l’iperplasia dell’endometrio e rendere fertile «il terreno» in modo che il seme impiantato possa crescere densamente e costantemente.

L’altro gruppo di agopunti è nella parte posteriore: Heart Shu (Bl 15), Diaphragm Shu (Bl 17) e Kidney Shu (Bl 23), che possono rafforzare l’energia yang nel corpo e collegare il cuore sopra e il rene sotto, con conseguente riscaldamento dello yang e rafforzamento dei reni.

Nella filosofia cinese, l’energia nell’universo può essere divisa in yin e yang, rappresentati dai due colori sul diagramma del Tai Chi. Yin e yang sono opposti l’uno all’altro ma possono essere reciprocamente trasformati. Sia l’universo che il corpo umano contengono yin e yang. Ad esempio, il giorno è yang, la notte è yin, il caldo è yang e il freddo è yin, eccetera. Il fattore critico nel trattamento delle malattie nella Mtc è bilanciare lo yin e lo yang all’interno del corpo.

Un ambiente caldo e un ricco supporto nutritivo sono essenziali per la crescita fetale. La cosa importante è l’energia nel campo dell’elisir inferiore, il rifornimento di qi. Una volta che il qi yang è sufficiente, lo sperma e l’ovulo avranno vitalità e si combineranno facilmente, e anche l’iperplasia dell’endometrio sarà completa e adeguata, favorendo la crescita dell’embrione.

Oltre all’agopuntura, Liu ha prescritto la Mtc per regolare i loro corpi. La medicina per la donna era incentrata sul rafforzamento dei reni, sul riscaldamento dell’utero, sul nutrimento del qi e sulla dispersione del qi nel fegato. La medicina per l’uomo si concentrava sulla dispersione del qi nel fegato, sul rafforzamento dei suoi reni e sul reintegro dell’essenza. Lo sperma sano e la salute del plasma seminale secreto dalle gonadi sono fattori essenziali per la formazione di un bambino sano.

 

Il dottor Jonathan Liu è un praticante di medicina tradizionale cinese con oltre 26 anni di esperienza medica professionale. Da 10 anni insegna diversi corsi presso il College of Traditional Chinese Medicine & Pharmacology, l’Acupuncture College e la Toronto School of Traditional Chinese Medicine. È anche professore di medicina cinese al Georgian College in Canada.

Articolo in inglese: Suffering From Infertility? Ancient Medicine Makes Magic

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati