Migliorare il sonno con Yin e Yang

Spesso succede che dopo essersi coricati, la mente cominci a fantasticare su tutto. Si ripensa alla giornata trascorsa e a quello che ci sarebbe potuto fare.

Questa è una situazione comune e ogni tanto capita un po’ a tutti di soffrire d’insonnia. Se si consulta il medico occidentale, probabilmente prescriverà le classiche medicine per conciliare il sonno. La medicina cinese, però, la vede in modo diverso. Il primo passo è capire perché non si riesce a dormire.

Un modo semplice per comprendere la dicotomia tra insonnia e sonno è capire il concetto di Yin e Yang. Nel corpo lo Yang agisce come una spia interna che alimenta l’attività, la trasformazione (come la digestione) e tiene caldo il corpo. Lo Yin controbilancia lo Yang, tenendo freschi, nutriti e rinvigoriti. Durante il giorno lo Yang è al suo apice, fornendo calore, energia e attività, mentre di sera lo Yin ha il sopravvento, aiutando il corpo a raffreddarsi, a calmarsi, a rinvigorirsi e a guarirsi attraverso un sonno ristoratore.

Molti tipi d’insonnia derivano da uno squilibrio tra Yin e Yang (di solito lo Yang prende il sopravvento). Per esempio l’incapacità di addormentarsi, una mente che vaga, l’irrequietezza e lo svegliarsi caldi possono essere segni di un eccesso di Yang, spesso provocato dallo stress. In pratica, non si riesce a staccare dagli affari e dai conflitti della giornata.

Sei ci si addormenta tranquillamente, ma poi ci si sveglia frequentemente o nelle ore piccole senza riuscire più a riaddormentarsi, probabilmente c’è un esaurimento dello Yin. Questo significa che l’aspetto nutritivo, rinfrescante e rinvigorente nel corpo non è abbastanza abbondante per tenerti addormentato.

Per risolvere questi problemi occorre affidarsi a un professionista in agopuntura e medicina cinese che può usare l’agopuntura, le erbe medicinali cinesi, i cambiamenti nello stile di vita e la terapia alimentare per curare l’insonnia. Nel frattempo, ecco alcuni consigli che potrebbero aiutare:

-Abbassare il termostato. Se si è insonni e/o ci si sveglia caldi, una stanza calda o troppe coperte aggravano solo il problema. La notte è Yin e dovrebbe essere un momento della giornata fresco e tranquillo; quindi una stanza fresca favorisce il riposo.

-Non andare a dormire sazi. Mangiare poco prima di andare a dormire è la ricetta per l’insonnia, accompagnata da bruciore di stomaco, brontolii, gonfiore e malessere generale. Il corpo sta cercando di digerire (un’attività Yang) mentre si cerca di dormire, ed è difficile fare entrambe le cose.

-Evitare la caffeina. Il caffè è una bevanda Yang: dà tanta energia e carica. Questa può sembrare una stupidaggine alla fine della giornata, ma anche poche tazze di caffè forte all’inizio del giorno possono giocare un ruolo nel disturbare il ciclo sonno/veglia.

– Usare il cibo per aiutare a bilanciare lo Yin e lo Yang. Se ci si sente caldi e scattanti nell’orario in cui si va a letto, è meglio evitare i cibi pesanti e speziati, e preferire cibi più leggeri e magri. Se il problema è svegliarsi presto, si possono aggiungere alla cena grassi più salutari e cibi più nutrienti, come per esempio nocciole, avocado, cereali, verdure e carne.

-Usare certi suoni per acquietare la mente. Quando non si riesce a dormire si possono usare registrazioni ipnotiche, che hanno dei suoni che stimolano le onde delta del cervello. Queste onde vengono prodotte durante il sonno profondo e hanno la stessa frequenza di quelle prodotte durante la meditazione. Quando si ascoltano questi suoni, è difficile mantenere vivo il brusio nella mente.

-Controllare le medicine. Molte medicine possono interferire con il sonno, come per esempio gli antistaminici, i farmaci per la pressione del sangue e per l’asma e i diuretici.

-Fare un po’ di esercizio. Se lo stress, emozioni forti o una mente che divaga tengono sveglio, un’attività fisica intensa durante il giorno aiuterà a dormire meglio. Ma non prima di andare a letto. Se si è svegli nelle ore piccole e non si riesce a prendere sonno, un allenamento meno intenso durante il giorno (camminare, yoga, qi gong) è la scelta migliore.

-Usare la luce a proprio vantaggio. Questo è un po’ come manipolare lo Yin e lo Yang. Per aiutare il corpo a rilasciare gli ormoni specifici che aiutano a regolare il sonno, esporsi per almeno mezz’ora di luce diretta del sole (Yang) ogni giorno e tenere la stanza dove si dorme molto buia (Yin). Se non si riesce a uscire per mezz’ora ogni giorno, si possono usare anche le lampade di luce full spectrum, che riproducono la luce del sole, grazie alla presenza di raggi Uv.

-Prepararsi ad andare a letto. Rilassarsi la sera è una parte importante nel passare dallo Yang allo Yin e andare a letto. E’ importante ricordarsi di spegnere il computer un’ora o due prima di andare a dormire: lo schermo emette la stessa quantità di luce di una lampada e può alterare il corretto processo del sonno.

Lynn Jaffee è una agopunturista, autrice di Simple Steps: The Chinese Way to Better Health [Semplici passi: il modo cinese per migliorare la salute, ndt]. Questo articolo è stato originariamente pubblicato su AcupunctureTwinCities.com.

Articolo in inglese: ‘The Yin and Yang of Sleep

 
Articoli correlati