Segreti per capelli sani: 5 cause della calvizie e canizie precoce

Di Dottor Lee Yingta

Perché alcune persone sperimentano la caduta dei capelli, la canizie precoce, la secchezza, la fragilità e le doppie punte? Esistono molteplici fattori che possono influire sulla salute dei capelli, come routine quotidiane irregolari, stress, instabilità emotiva, una dieta sbilanciata e la tintura dei capelli.

Secondo la teoria della medicina tradizionale cinese (Mtc), i capelli sono strettamente correlati ai reni. Ad esempio, secondo la Mtc «se il rene conserva l’essenza e la lucentezza, ciò si riflette nei capelli». Nella Mtc, «essenza» si riferisce alla combinazione di componenti ereditati e acquisiti dell’energia vitale, presente sia negli uomini che nelle donne.

L’essenza ereditaria è determinata dalla genetica, il che significa che alcuni individui nascono con capelli naturalmente spessi, scuri e luminosi. Al contrario, altri potrebbero sperimentare l’ingrigimento precoce, la calvizie e altri problemi ai capelli, fin dalla giovane età.

Tuttavia, l’essenza acquisita proviene dal nostro cibo, che il sistema digerente assorbe e trasforma in nutrienti. Questi nutrienti formano la base delle attività funzionali degli organi e sono anche conosciuti come l’essenza degli organi. Solo con una quantità sufficiente di essenza acquisita, il corpo può crescere, svilupparsi e riprodursi. Se l’essenza dei reni è carente, possono verificarsi problemi ai capelli come l’ingrigimento precoce, la caduta e la scarsa qualità.

5 motivi per capelli poco sani e come affrontarli

Sebbene la genetica non possa essere modificata, le abitudini alimentari e lo stile di vita possono essere cambiati per migliorare la salute dei capelli. Inoltre, fattori come andare a dormire tardi, il pensare troppo, la chemioterapia o l’assunzione di farmaci possono anche influire sulla salute dei capelli. Tuttavia, questi fattori possono essere affrontati con modifiche comportamentali o integratori.

1 Conservanti e ormoni della crescita negli alimenti

I prodotti di carne processati contengono quasi sempre nitriti, un conservante che, combinato con alimenti contenenti ammine, produce nitrosammine, un cancerogeno. Gli alimenti contenenti ammine includono il calamaro, il prosciutto, i formaggi stagionati, i salumi, il bacon, il gambero secco, le capesante secche, le verdure sottaceto e altro ancora. Anche il fumo, l’alcol e la noce di betel contengono nitrosammine, che possono portare al cancro se consumati regolarmente. Inoltre, i noodles istantanei contengono eccesso di sodio e conservanti.

L’uso eccessivo di queste sostanze può impedire la somministrazione di nutrienti ai follicoli piliferi, mettendo a rischio la salute dei capelli. Inoltre, gli ormoni della crescita aggiunti ai prodotti di pollame e bestiame possono causare squilibri ormonali nel corpo, ostacolando la crescita dei capelli.

Trattamento secondo la medicina tradizionale cinese: mangiare meno di questi alimenti problematici e utilizzare conservanti naturali come zenzero, aglio, vino, aceto, zucchero, sale o tè oolong, che contiene polifenoli.

2 Squilibrio nutrizionale che porta all’anemia

La malnutrizione, la carenza di ferro o la mancanza di proteine possono danneggiare i capelli.

Le proteine sono nutrienti e cruciali per i capelli; una carenza di proteine a lungo termine può causare la caduta dei capelli. Inoltre, le persone che perdono peso in maniera eccessiva o consumano cibi piccanti e fritti possono aggravare l’umidità-calore del fegato e della cistifellea, che può ostruire la circolazione di qi e sangue alle radici dei capelli, causandone la caduta.

La teoria della medicina tradizionale cinese afferma: «Il fegato conserva il sangue e i capelli sono l’estensione del sangue». La crescita dei capelli richiede nutrimento dal sangue del fegato. Una carenza di sangue del fegato può causare una crescita lenta dei capelli, secchezza e rottura. L’essenza renale e il sangue del fegato possono trasformarsi reciprocamente. Una carenza di sangue del fegato può anche portare a una carenza di essenza renale, che può causare ingrigimento e perdita dei capelli.

Trattamento secondo la medicina tradizionale cinese: decotto delle quattro sostanze con radice di Ophiopogon o decotto di Guipi per nutrire il sangue.

3 Stare svegli fino a tardi

Stare svegli fino a tardi e l’insonnia possono portare alla caduta dei capelli.

Secondo la medicina tradizionale cinese, i 12 meridiani principali seguono specifiche disposizioni temporali e percorsi. Le 12 ore del giorno (ogni ora equivale a due ore moderne) corrispondono ai 12 meridiani principali nel corpo umano e il qi e il sangue sui meridiani corrispondenti sono particolarmente attivi durante ogni ora. Gli organi e i tessuti controllati da questi meridiani sono anche più attivi.

La crescita dei capelli richiede sangue che fornisca nutrienti. Tra le 11 di sera e le 3 di notte è il momento in cui i meridiani del fegato e della cistifellea sono attivi. Il meridiano della cistifellea corre lungo entrambi i lati della testa, mentre il meridiano del fegato corre sopra la testa. Stare svegli fino a tardi può causare la caduta dei capelli a partire dalla parte superiore della testa.

Il fegato riposa di notte. Andare a dormire prima delle 11 di sera aiuta il flusso di sangue a tornare al fegato, garantendo al fegato un adeguato apporto di sangue per funzionare correttamente. Ciò fornisce abbastanza nutrienti per il cuoio capelluto e i capelli, prevenendone la caduta e mantenendoli lucidi. Stare svegli o dormire fino a tardi può esaurire il sangue del fegato, portando alla caduta dei capelli a causa di nutrienti insufficienti.

Secondo la teoria della medicina tradizionale cinese, il fegato regola le emozioni e disperde il qi. Quando il fegato non riesce a disperdere il qi e il qi si blocca, può causare una scarsa circolazione di sangue e nutrienti forniti ai capelli, provocandone la caduta e lo sbiancamento. La cura Tcm prevede il trattamento del fegato e dei reni insieme.

Trattamento secondo la medicina tradizionale cinese: pillola di Rehmannia con sei ingredienti più polygala e radice di fallopia o una formula di sette tesori.

4 Eccessivo sforzo mentale e stress

L’eccessivo sforzo mentale prolungato può causare un’irrigazione sanguigna che privilegia il cervello, portando a un apporto insufficiente di nutrienti al cuoio capelluto e alla caduta dei capelli.

Trattamento Tcm: Granuli Heaven King Heart-Nourish.

Un’altra forma di caduta dei capelli, l’alopecia areata, è causata da livelli di stress elevati. Alcune persone sperimentano una caduta dei capelli a ciocche a causa di un eccessivo preoccuparsi. L’ansia eccessiva, la rabbia o la depressione persistente possono contribuire all’alopecia areata.

Trattamento Tcm: l’agopuntura può essere utilizzata pungendo intorno alle chiazze calve con circa tre o quattro aghi per sessione. La crescita dei nuovi capelli sarà tipicamente visibile entro una o due settimane.

5 Chemioterapia

Dopo aver subito chemioterapia, i pazienti affetti da cancro possono sperimentare una significativa caduta dei capelli.

La chemioterapia uccide le cellule cancerose e danneggia le cellule normali dei follicoli piliferi e di solito i nuovi capelli crescono di nuovo dopo uno o due mesi dalla fine della chemioterapia. La chemioterapia può causare significativa stanchezza, nausea e altri sintomi causati dal danneggiamento della milza e dello stomaco, così come dell’essenza, qi e spirito dei reni. Pertanto, il trattamento si concentra sulla tonificazione della milza e dello stomaco e sull’integrazione dei reni con erbe appropriate.

Trattamento secondo la medicina tradizionale cinese: combustione Maggiore di Quattro Erbe, Zuppa di Quattro Erbe o Pillola Rehmannia a Sei Ingredienti con erbe aggiuntive come Millettia dielsiana e Radice di Astragalus.

Alcune delle erbe menzionate in questo articolo possono non essere familiari, ma sono generalmente disponibili nei supermercati asiatici. Inoltre, il tipo di corpo di ogni persona è diverso, quindi lo è anche il metodo di trattamento corrispondente; si prega di consultare un medico professionista di Tcm per opzioni di trattamento specifiche.

 

Articolo in inglese: Unlock the Secrets of Healthy Hair: 5 Causes of Hair Loss and Premature Graying and How to Improve Them

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati