Riso nero per migliorare la nefropatia diabetica e rafforzare i reni

Di Ellen Wan

Le varietà di riso possono essere suddivise in bianco, glutinoso, viola e nero. Tra questi, il riso nero ha il maggiore valore nutritivo e medicinale. Nell’antica Cina, si riteneva che il riso nero curasse le malattie, contribuisse alla longevità e veniva usato come tributo all’imperatore, tanto era potente e raro.

Secondo il classico di medicina cinese Compendio sulla Materia Medica, il riso nero può «nutrire lo yin e tonificare i reni, mantenere il corpo in forma, riscaldare lo stomaco, migliorare la vista e favorire la circolazione sanguigna». Gli studi hanno confermato che il riso nero contiene antociani (un gruppo di pigmenti rosso intenso, viola e blu presenti nelle piante), che possono migliorare efficacemente la nefropatia diabetica (malattia renale) e la vista, oltre a prevenire le malattie cardiovascolari e il cancro .

5 cibi colorati nutrono 5 organi interni

La teoria della medicina tradizionale cinese (Mtc) si basa sulla teoria dei cinque elementi o delle cinque fasi, secondo cui tutte le cose nell’universo sono composte da cinque qualità o sostanze di base: legno, fuoco, terra, metallo e acqua. Lo sviluppo e i cambiamenti di varie cose e fenomeni in natura sono i risultati del continuo movimento e interazione tra queste cinque sostanze. Ad esempio, la terra nutre il legno e il legno nutre il fuoco, così come il suolo crea cibo che il nostro corpo ‘brucia’.

Secondo la teoria della Mtc, i cinque elementi corrispondono anche ai cinque organi interni del corpo umano: «fegato, cuore, milza, polmone e rene», che a loro volta corrispondono ai cinque colori «blu (verde), rosso, giallo, bianco e nero (viola)».

Il classico della medicina cinese Huang Di Nei Jing (Il classico della medicina dell’Imperatore Giallo) descrive la teoria dei «cinque colori che nutrono i cinque organi interni», il che significa essenzialmente che cibi di diversi colori hanno diversi benefici per la salute e mangiare di più questi cinque cibi colorati può avere un impatto sui cinque organi interni corrispondenti.

A questo proposito, si dice che il bianco idrati i polmoni, il giallo aiuti la milza, il rosso il cuore, il blu il fegato e il nero i reni.

Le barbabietole forniscono un esempio particolarmente vivido di come il colore riveli l’effetto biologico di un alimento.

«Le barbabietole sono uniche per i loro benefici per la salute cardiovascolare e cardiaca», spiega la dietista Sarah Thomsen Ferreira a Health Essentials, una pubblicazione della Cleveland Clinic. «Grazie a una combinazione di composti presenti nelle barbabietole, sono in grado di migliorare il flusso sanguigno, migliorare la salute delle arterie, supportare livelli più bassi di omocisteina e ridurre il colesterolo Ldl».

Secondo la Mtc, mangiare più cibo nero, come il riso nero, porterà nutrimento diretto ai reni. Sebbene possa sembrare insolito pensare che gli alimenti abbiano proprietà medicinali in base ai loro colori, delle ricerche hanno scoperto che i pigmenti che colorano le piante sono in realtà potenti sostanze fitochimiche.

I sorprendenti benefici degli antociani

Studi moderni hanno anche scoperto che il riso nero può migliorare efficacemente la nefropatia diabetica. Uno studio pubblicato nel 2020 sulla rivista accademica, Journal of Functional Foods, ha confermato che la cianidina-3-glucoside nel riso nero può inibire l’accumulo di matrice extracellulare (Ecm) nei reni dei ratti con nefropatia diabetica. È stato anche scoperto che allevia lo stress ossidativo e le citochine infiammatorie e inibisce la fibrosi interstiziale renale e la glomerulosclerosi nei ratti con nefropatia diabetica.

Il riso nero contiene un’abbondanza di antociani, paragonabili ai mirtilli. Gli antociani sono pigmenti vegetali che conferiscono alle piante i loro colori nero, blu e viola scuro. Nel novembre 2022, uno studio pubblicato sulla rivista Translational Medicine ha anche sottolineato che gli antociani possono migliorare la funzionalità renale nei pazienti con diabete. Attraverso esperimenti sui topi, si è scoperto che gli antociani svolgono un ruolo significativo nel migliorare l’iperglicemia e la sensibilità all’insulina.

Una ricerca pubblicata nel 2017, sulla rivista medica Food & Nutrition Research afferma che gli antociani hanno una moltitudine di effetti benefici come la prevenzione delle malattie cardiovascolari e sono antitumorali, antidiabetici, migliorano la vista, antiobesità, antibatterici e neuroprotettivi. Inoltre, il riso nero è anche ricco di vari oligoelementi, vitamine, carotene e altro ancora. Allo stesso tempo ha anche le caratteristiche del riso integrale, che è ricco di fibre alimentari e può favorire la peristalsi intestinale.

Sushi di riso nero: delizioso e nutriente

Di recente, l’Amministrazione per la promozione della salute di Taiwan ha condiviso un articolo su come preparare il sushi con riso nero. Ecco la ricetta:

 

Ingredienti

100 g di riso nero

50g di quinoa taiwanese

200 g di riso bianco

100g di panini di fagioli crudi (un panino al vapore fatto con ripieno di fagioli adzuki zuccherati e pasta morbida e lievitata).

100g di petto di pollo

100g di cetrioli

100g di carote

4 fette di alga nori (10 g ciascuna).

350 ml di acqua

 

Preparazione

  1. Lavare e asciugare il riso nero, la quinoa di Taiwan e il riso bianco. Aggiungere 350 ml di acqua e cuocere a vapore
  2. Lavare in sequenza i cetrioli, le carote, i panini di fagioli e i petti di pollo.
  3. Tagliare i cetrioli nel senso della lunghezza a strisce lunghe, sbucciare la carota e tagliarla a strisce.
  4. Fai bollire una pentola di acqua bollente, sbollenta le carote, i panini di fagioli e i petti di pollo. Tagliare i panini di fagioli e i petti di pollo a listarelle e metterli da parte a raffreddare e pronti per un’ulteriore lavorazione.
  5. Dopo che il riso nero è cotto a vapore e ben cotto, mescolalo con un cucchiaio di riso e lascialo raffreddare.
  6. Stendere uno strato di pellicola trasparente, adagiarvi sopra l’alga nori, appiattire il riso nero, aggiungere gli ingredienti, arrotolare, affettare e servire.

Il riso nero può anche essere trasformato in pasticcini cinesi, zuppe dolci o cotto in porridge di cereali. Tutti sono piatti sani e deliziosi.

 

Articolo in inglese: Black Rice to Improve Diabetic Nephropathy and More

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati