Quando il suono è utilizzato come trattamento terapeutico

I suoni possono influenzare la salute totale dell'organismo sia in positivo che in negativo

Il suono può essere utilizzato come trattamento terapeutico? Sebbene rimanga un’idea generalmente non ortodossa nella medicina allopatica, è tutt’altro che nuova. Nel corso della storia dell’umanità, le culture antiche veneravano l’atto di creare suoni e credevano fermamente che specifiche frequenze di risonanza potessero produrre effetti curativi. Le antiche mitologie consideravano il suono non solo come un piacevole intrattenimento, ma anche come una forza energetica terapeutica e ontologicamente vitale.

Il suono è una vibrazione nello spazio e nel tempo. Anche se non si può vederlo, tutto nel mondo materiale vibra a una frequenza. E l’idea che frequenze mirate possano avere un effetto di risonanza su di noi, fisicamente e psicologicamente, non è così stravagante come potrebbe sembrare a primo impatto. Negli ultimi anni, medici e ricercatori hanno condotto numerosi studi scientifici che hanno evidenziato gli effetti benefici di alcune frequenze. Se la musica e il suono hanno questo incredibile potenziale, come vengono utilizzati i loro effetti positivi o negativi nel mondo moderno?

Una rapida ricerca online di ‘frequenze di Solfeggio’ porta a un gran numero di storie, prodotti e video che elogiano con enfasi questa antica scala di toni, che risale ai canti gregoriani o al canto sacro dei monaci benedettini. Oggi questi toni vibrazionali possono essere generati digitalmente e trasformati in lunghi video online, alcuni con decine di milioni di ascolti. Questi video tendono a presentare una specifica frequenza sonora accompagnata da una musica rilassante che le persone possono ascoltare mentre dormono, si rilassano o meditano.

‘Monaci che cantano’ di Jean Jacques de Boissieu, 1795 circa. Acquaforte e puntasecca con roulette. (Collezione Elisha Whittelsey, Metropolitan Musuem of Art)

Le frequenze di solfeggio hanno conosciuto una grande rinascita nell’ultimo decennio, insieme all’idea che queste frequenze possano portare benefici spirituali o di guarigione per chi le ascolta. Le sei frequenze principali sono 396 Hz, 417 Hz, 528 Hz, 639 Hz, 741 Hz e 852 Hz, dove Hertz (Hz) è l’unità di misura di quante volte un suono vibra al secondo. Per quanto questi numeri possano sembrare arbitrari, in realtà hanno relazioni profonde e matematicamente significative. Il matematico Victor Showell ha descritto la frequenza di 528 Hz come fondamentale per il Pi greco, il Phi e la media aurea che si trova in tutto il mondo naturale.

Uno studio giapponese del 2018 ha concluso che i 528 Hz hanno un «effetto particolarmente forte di riduzione dello stress, anche dopo soli cinque minuti di esposizione». Poiché lo stress è un fattore importante nella maggior parte delle malattie, una rapida ricerca su YouTube di 528 Hz potrebbe rivelarsi utile di tanto in tanto. Molti musicisti sono decisi a cambiare l’intonazione della scala musicale da La=440 Hz a La=444 Hz, in modo da includere nuovamente i 528 Hz, come avveniva nella più antica scala di solfeggio. Il musicista Brendan Murphy afferma: «Nel La=444 Hz sento la risonanza quasi a livello cellulare, le vibrazioni mi attraversano e la chitarra sembra quasi una parte di me. Il tono è bello e brillante; altamente risonante».

Impostazione del tono: passato e presente

I musicisti accordano i loro strumenti a un’altezza specifica per essere letteralmente ‘in sintonia’ tra loro. A seconda del luogo in cui ci si trova nel mondo, è stata stabilita un’intonazione standard per questo scopo. Non sorprende che ciò sia fonte di controversie nel mondo occidentale, dove lo standard è stato fissato a La=440 Hz all’inizio del XX secolo. Perché questo è significativo? Molte persone sostengono con appassionato vigore che La=440 Hz non abbia l’essenza matematica e vibrazionale che si dice abbiano La=432 Hz o La=444 Hz. Sebbene questo non sia necessariamente il risultato di una cospirazione malevola (come sostengono alcuni), potrebbe benissimo essere un segno dell’ignoranza dei tempi moderni in netto contrasto con la saggezza del passato.

Il numero 432 ha un potente significato matematico di risonanza. Utilizzato dagli antichi egizi e dai greci, è ritenuto sacro e in linea con il disegno universale. Solo nel 1917 la Federazione Americana dei Musicisti accettò La=440 Hz come accordatura standard, e il governo degli Stati Uniti appoggiò questa decisione nel 1920. In Europa, anche il British Standards Institute adottò il La=440 Hz come intonazione standard nel 1939. Nello stesso periodo, è interessante notare che 23 mila musicisti francesi votarono a favore di La=432 Hz. Allo stesso modo, molti musicisti italiani sostengono che lo standard attuale sia incompatibile con i registri vocali tramandati per secoli.

Secondo il dottor Alan Watkins, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna diminuiscono in modo significativo per i cantori monastici mentre eseguono i canti gregoriani della scala di solfeggio. «Il controllo della respirazione, le sensazioni di benessere che il canto comunitario procura e la semplicità delle melodie sembrano avere un effetto potente sulla riduzione della pressione sanguigna e quindi dello stress», ha detto Watkins. Aneddoticamente, un gran numero di persone cerca sollievo ascoltando le frequenze del Solfeggio online o partecipando a cerimonie di ‘guarigione sonora’ che spesso includono il suono di ciotole tibetane, didgeridoo e altri strumenti esoterici. Originariamente chiamato «yidaki» dagli aborigeni australiani, il didgeridoo è stato usato per millenni come strumento di guarigione. La loro cultura ha tramandato storie di grandi guarigioni con questo strumento sacro. Produce onde vibrazionali basse che una persona può sentire, e talvolta percepire fisicamente, durante una cerimonia di «guarigione sonora».

La saggezza dell’acqua

Un’area molto amata della ricerca sulla guarigione sonora è il lavoro del dottor Masaru Emoto, uno scienziato giapponese che ha scoperto che l’acqua può essere codificata con informazioni vibrazionali. Per oltre 20 anni, fino alla sua morte nel 2014, Emoto ha condotto esperimenti che hanno dimostrato questa straordinaria qualità dell’acqua. Uno di questi studi ha dimostrato come diversi tipi di suono producano diversi modelli cristallini nell’acqua. Quando sono stati esposti alla Sinfonia n. 40 di Mozart, i campioni di acqua distillata hanno prodotto cristalli ornati e geometricamente simmetrici. D’altro canto, l’acqua distillata esposta a musica heavy metal ha prodotto formazioni distorte.

‘Saül’ di Alexandre Evariste Fragonard intorno al 1825-1829. Litografia. (Museo Britannico)

Emoto ha anche esaminato le formazioni presenti nell’acqua del rubinetto rispetto all’acqua raccolta da sorgenti naturali in tutto il mondo. I bellissimi cristalli esagonali che si trovano in natura erano assenti nell’acqua del rubinetto, il che lo ha portato a concludere che «i cristalli esagonali rappresentano la forza vitale di Madre Natura. Pertanto, l’assenza di cristalli esagonali può essere vista come un segno che le forze vitali in quell’area sono state compromesse energeticamente».

Oltre a questi esperimenti rivoluzionari, Emoto ha utilizzato un analizzatore di risonanza magnetica (Mra) per trasferire informazioni vibrazionali sull’acqua microclusterizzata che ha chiamato acqua «Hado», che significa «energia vitale». Solo con quest’acqua ha dichiarato di aver curato circa 15 mila persone. Se la struttura molecolare dell’acqua può essere trasformata e poi l’acqua viene consumata per produrre cambiamenti positivi nei pazienti, cosa significa questo per la biochimica e l’industria farmaceutica? L’eredità di Masaru Emoto vive nelle immagini di cristallografia dell’acqua congelata che ha condiviso con il mondo e nel suo libro bestseller I messaggi nascosti nell’acqua.

«Credo che la musica sia stata creata per riportare la nostra vibrazione al suo stato intrinseco. È nella natura umana creare musica che riaggiusti le vibrazioni distorte dalla storia. Ecco perché sono così sicuro che la musica sia una forma di guarigione prima ancora che un’arte», ha detto Emoto.

Suono distruttivo e suono costruttivo

L’uso terapeutico del suono a livello cellulare si divide in due categorie principali: suono distruttivo e costruttivo. Una tecnica medica chiamata litotrissia utilizza gli ultrasuoni per rompere i calcoli renali. Gli ultrasuoni possono essere utilizzati per promuovere la crescita delle ossa o per ridurre i tumori e distruggere le cellule cancerose. D’altro canto, gli ultrasuoni possono avere un impatto negativo sulla fisiologia umana attraverso armi soniche e a microonde. A questo scopo, l’esercito americano ha sviluppato armi ad alta potenza per il controllo della folla, chiamate Long Range Acoustic Devices (Lrad). Il produttore audio Cory Choy ha descritto la sensazione dell’arma a Popular Mechanics: «Un dolore orribile e nauseante ha colpito il mio corpo, e poi ho capito che era un suono. All’inizio pensi solo: “Cosa mi sta succedendo?”. Il corpo entra in modalità di panico e dolore totale. È l’equivalente sonoro del guardare il sole. Le persone che si trovavano nella linea di fuoco diretta non sono scappate. Si sono buttate a terra e hanno iniziato a urlare».

Il lato più leggero dello sviluppo della tecnologia del suono si trova nel lavoro di persone come il dottor Anthony Holland. Nel 2013, in occasione di una conferenza TEDx intitolata Shattering Cancer With Resonant Frequencies, Holland ha mostrato una ricerca promettente per il futuro del trattamento del cancro. Paragonando la sua ricerca all’effetto di risonanza di un cantante che frantuma un vetro di cristallo, Holland utilizza un’antenna al plasma che pulsa e si spegne, chiamata tecnologia Opef (Oscillating Pulsed Electric Field), che combina due frequenze correlate, una alta e una bassa, per frantumare le cellule tumorali. Altri ricercatori sostengono che non si tratti di una novità e che sia stata realizzata già nel 1938 dal dottor Royal Rife, che ha inventato la cosiddetta macchina Rife o macchina Beam Ray. A prescindere dal passato oscuro di questo campo, l’uso del suono in contrapposizione alla chemioterapia e a trattamenti più invasivi rappresenterebbe davvero un cambiamento di paradigma nel trattamento del cancro. Alla fine del suo intervento, Holland dipinge un bellissimo quadro, affermando che:

«Credo che il futuro degli ospedali oncologici pediatrici sarà un luogo diverso. Saranno un luogo in cui i bambini si riuniranno e faranno nuove amicizie, probabilmente non sapranno nemmeno di essere malati. Disegneranno disegni, coloreranno i loro libri e giocheranno con i loro giocattoli, senza sapere che sopra di loro una bellissima luce blu al plasma emette campi curativi e pulsanti che distruggono il loro cancro in modo indolore e non tossico, una cellula alla volta».

Il potere dell’ascolto

E se potessimo letteralmente ascoltare le cellule del nostro corpo e sentire cosa ‘cantano’? Il dottor James Gimzewski dell’Ucla sta facendo proprio questo, utilizzando un microscopio a forza atomica per ascoltare il suono specifico emesso da una cellula. Gimzewski ha chiamato questo nuovo campo di studio «sonocitologia», che consiste nel trovare la «firma sonora unica» di una cellula che «canta» ai suoi vicini. L’eccitante possibilità di questa ricerca risiede nella capacità di classificare potenzialmente le cellule sane rispetto a quelle non sane attraverso le loro firme sonore, per poi riprodurre i loro suoni distruttivi a livelli amplificati fino a distruggerle attraverso la legge della risonanza.

Sappiamo tutti che la musica è un dono prezioso nella nostra vita. Non abbiamo necessariamente bisogno di studi che ci dimostrino che la musica può essere rilassante quando ci prendiamo il tempo di ascoltare toni ‘curativi’. Che si tratti di assistere a una guarigione sonora, di mettere su un po’ di musica classica, di usare un dispositivo per la terapia del suono o di ascoltare i toni di Solfeggio a casa, le frequenze di risonanza e gli arrangiamenti armoniosi ci aiutano a entrare in uno stato vibrazionale migliore. Come ha sottolineato Masaru Emoto, può diventare una questione di vita o di morte se permettiamo alla nostra «forza vitale» di essere compromessa dal rumore caotico e dalla tossicità del mondo moderno. Il corpo umano è principalmente acqua e, a quanto pare, l’acqua ama le frequenze belle e armoniose.

Jeff Perkin è un coach di salute di nutrizione integrativa disponibile su WholySelf.com

 

Articolo in inglese   The Sound of Healing: Sound Used as a Therapeutic Treatment

 
Articoli correlati