Più in forma e più forti a 35, 40, 50… anni

Faccio powerlifting ormai da 15 anni. Negli ultimi tre anni sono stato membro del National Masters Powerlifting Team. Sono arrivato sesto nel campionato mondiale in Repubblica Ceca nel 2010 e tra i migliori dieci nel 2005 e nel 2009.

Il 15 settembre 2011, alle 9:50 di mattina, nel programma Live with Regis and Kelly ho ufficialmente stabilito il nuovo Guinness World Record per il maggior numero di squat con sollevamento pesi in un’ora, sollevando ben 57 chili. Penso di dover dire, però, che sono 21 anni più vecchio del recordman precedente. A gennaio del 2011 avevo 53 anni.

Il mio sforzo per superare il record mondiale era mirato a porre l’attenzione al fatto che anche gli adulti possono continuare a rimanere in forma e a diventare più forti più a lungo di prima, anche se hanno 40, 50, 60, 70 o 80 anni.

Ricordatevi che nessuno è nato forte, in forma, esperto di fitness o detentore di un record mondiale. Tutti partiamo dalla stessa base. Alcuni fanno sport da piccoli, altri lo prendono come un hobby durante la loro vita, ad altri ancora invece piace fare attività fisica e scoprono che riduce lo stress, aumenta l’energia e migliora lo stato di salute generale.

Io so che fare il primo passo può intimidire, perché prende tempo ed è difficile. Ma se si guarda il lato positivo, l’allenamento fisico dà più energia, migliora la salute, migliora le nostre performance nei nostri hobby, può essere una spinta sociale e, con il tempo, può diventare anche molto divertente!

Se andate in una palestra, affidatevi ad un professionista per almeno due o tre lezioni. Evitate di andare con parenti o amici. Spesso cercano di aiutare, ma possono risultare troppo aggressivi, potrebbero mostrarvi delle tecniche sbagliate, potrebbero intimidirvi e spesso sono anche la prima ragione per cui non tornerete più in palestra.

Se vi state avventurando in nuove attività, vi consiglio vivamente di trovare un esperto in quei campi e di chiedergli di aiutarvi. Cercate un professionista e sviluppate il vostro piano, iniziate da poco e cominciate a costruire.

ECCO ALCUNI SUGGERIMENTI PER LA VOSTRA NUOVA AVVENTURA

  1. Andate dal vostro medico per un check up per assicurarvi che non ci siano rischi per la salute
  2. Trovate qualcosa che vi piaccia – fatene la vostra passione
  3. Chiedete aiuto a dei professionisti – evitate amici e parenti
  4. Iniziate dalla base e iniziate a costruire
  5. Cercate di divertirvi
  6. Camminate, andate in bici, correte, nuotate, iscrivetevi a corsi in palestra, alzate pesi, fate qualcosa, qualsiasi cosa…
  7. Non fatevi intimidire dagli altri

Ricordatevi, si tratta di allenamento, siete voi a decidere quando, dove e per quanto tempo.

Iniziate e non arrendetevi!

Articolo in inglese: 35, 40 or 50: More Benefits of Mid-Life Fitness for Men

 
Articoli correlati