Perchè le uova sono ottime per perdere peso

Le uova sono tra i cibi più sani che si possano mangiare: ricche di proteine di alta qualità, grassi salutari e molte vitamine e minerali essenziali, presentano anche alcune proprietà uniche, che le rendono eccezionali per la perdita di peso.

SONO POVERE DI CALORIE

(Shutterstock)

Come ormai è risaputo, il modo più semplice per perdere peso è ridurre l’apporto calorico giornaliero. Un uovo grande contiene solamente 78 calorie, ma è molto ricco di sostanze nutrienti, in particolare i tuorli d’uovo. Un pasto a base di uova comunemente si prepara con due-quattro uova. Considerando che tre uova grandi sode contengono meno di 240 calorie, con l’aggiunta di una generosa porzione di verdura, si può mangiare un pasto completo con sole trecento calorie. Se invece si decidesse di friggerle nell’olio o nel burro, si sommano più o meno cinquanta calorie per ogni cucchiaino utilizzato.

SONO MOLTO SAZIANTI

(Wavebreakmedia/iStock)

Le uova sono incredibilmente nutrienti e sazianti, principalmente grazie al loro elevato contenuto proteico. È noto che gli alimenti ricchi di proteine riducono l’appetito e aumentano la sensazione di sazietà; alcuni studi hanno anche dimostrato che i pasti a base di uova, rispetto ad altri con lo stesso contenuto calorico, aumentano la sazietà e riducono l’assunzione di cibo durante i pasti successivi.

Quindi le uova hanno un alto ‘indice di sazietà’, un parametro che misura la capacità degli alimenti di favorire la percezione di sazietà e di ridurre successivamente l’apporto calorico. Inoltre, consumare una dieta ricca di proteine potrebbe avere l’effetto di ridurre fino al 60 per cento l’ossessione del cibo e anche dimezzare il desiderio dello spuntino a tarda notte.

POSSONO AUMENTARE IL METABOLISMO

 (lolostock/iStock)

Quest’ottimo alimento contiene tutti gli amminoacidi essenziali e nelle giuste proporzioni. Questo significa che il corpo può facilmente utilizzare le proteine delle uova per il proprio sostentamento e il metabolismo. La cosa è interessante, poiché è stato dimostrato che una dieta ricca di proteine può aumentare il tasso metabolico fino ad arrivare a consumare dalle ottanta alle cento calorie al giorno, a causa di un processo chiamato ‘effetto termico del cibo’. L’effetto termico del cibo consiste nell’aumento del tasso metabolico che avviene dopo l’ingestione del cibo; le proteine richiedono all’organismo tanta energia per essere digerite, superiore rispetto ai carboidrati o ai grassi. Per questo motivo gli alimenti ad alto contenuto proteico, come le uova, aiutano a bruciare più calorie.

SONO UN OTTIMO MODO PER INIZIARE LA GIORNATA

(garuti/iStock)

Mangiare uova a colazione sembra essere particolarmente benefico per la perdita di peso. Molti studi hanno confrontato gli effetti del consumo di uova al mattino, con il consumo di altre colazioni con lo stesso contenuto calorico. Uno di questi ha dimostrato, nelle donne in sovrappeso, che il consumo di uova al posto dei bagel aumenta la sensazione di sazietà e riduce il consumo di calorie nel corso delle successive 36 ore. È stato anche dimostrato che nel corso di otto settimane, la colazione a base di uova può causare fino al 65 per cento della perdita di peso.

Anche un altro studio simile condotto sugli uomini è giunto alla stessa conclusione, dimostrando che una colazione a base di uova riduce significativamente l’apporto calorico nelle successive 24 ore; in aggiunta, nei consumatori di uova era stata anche riscontrata una sensazione di maggiore sazietà. Inoltre, la colazione a base di uova aveva causato una maggiore stabilità nel livello di glucosio nel sangue e una migliore risposta insulinica, e allo stesso tempo ha soppresso la grelina (l’ormone della fame).

Un altro studio condotto su trenta giovani in forma e in salute, ha confrontato gli effetti di tre tipi di colazioni in tre diverse occasioni, ovvero: uova con pane tostato, cereali con latte e pane tostato, e croissant con succo d’arancia. La colazione a base di uova aveva provocato una maggiore sazietà e riduzione dell’appetito e del desiderio di mangiare nelle ore successive, rispetto agli altri due tipi di colazione. Inoltre i soggetti che avevano mangiato le uova, avevano assunto automaticamente circa 270-470 calorie in meno a pranzo e a cena; questa riduzione impressionante dell’apporto calorico è stata involontaria e spontanea.

ECONOMICHE E FACILI DA PREPARARE

(Yufagu/iStock)

Includere le uova nella propria dieta è molto facile. Sono economiche, ampiamente disponibili e possono essere preparate in pochi minuti. Le uova sono deliziose in qualsiasi modo vengano preparate; la maggior parte delle volte vengono bollite, strapazzate, cotte al forno o consumate sotto forma di omelette. Una frittata preparata con un paio di uova e alcune verdure può essere un’eccellente e veloce colazione ‘americana’, che favorisce la perdita di peso.

PER CONCLUDERE

Se si sta cercando di perdere peso, aggiungere uova alla dieta potrebbe rivelarsi una delle cose più facili da fare. Fanno sentire più sazi e aiutano ad assumere meno calorie nel corso della giornata. C’è da aggiungere che le uova sono un’eccellente fonte di molte vitamine e minerali, spesso carenti nell’alimentazione di oggi. Insomma, mangiare uova, soprattutto a colazione, potrebbe semplicemente rivelarsi la soluzione giusta in una dieta dimagrante.

 

Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul sito www.authoritynutrition.com. Leggi l’articolo originale.

Articolo in inglese: Why Eggs Are a Killer Weight Loss Food

 
Articoli correlati