Perché i cinesi usano le bacchette

Secondo la leggenda, l’utilizzo delle bacchette risale a oltre 5000 anni fa, ma non si conosce l’esatta data della loro prima apparizione. Una delle più note leggende cinesi racconta del Grande Yu, discendente dell’Imperatore Giallo, nominato a sua volta imperatore con la responsabilità di fermare l’alluvione che incombeva nella zona.

Un giorno mentre lavorava per questa missione, si accostò a una piccola isola e, colto dalla fame, prese una pentola e cominciò a cucinare un po’ di carne. Mentre il cibo bolliva, si rese conto di non avere niente per tirarlo fuori; usando le mani si sarebbe infatti bruciato.

Normalmente, prima di iniziare a mangiare avrebbe aspettato che la pentola si raffreddasse ma Yu era molto devoto alla sua missione e volle riprendere il lavoro il prima possibile.

Quindi, gli venne in mente l’idea di tagliare due rami e usarli come posate per prendere la carne dalle pentole bollenti. Così in poco tempo riuscì a finire il pasto e a riiniziare il lavoro velocemente.

I suoi dipendenti vedendo la destrezza delle mani di Yu mentre mangiava, la serenità con cui mangiava senza preoccuparsi di bruciarsi le dita o di sporcarsele, e la velocità con cui poteva finire il cibo, iniziarono a imitarlo. Così riuscirono a risparmiare molto tempo e a prendersi cura della missione.

Galateo delle bacchette

Ci sono alcuni protocolli da seguire quando si usano le bacchette:

1)   Non infilzare le bacchette diritte nella ciotola di riso, che viene considerato irrispettoso e offensivo. La ragione è che nei funerali tradizionali cinesi, quando si accende l’incenso, le bacchette si conficcano nelle ciotole di offerta agli antenati. Quindi è come augurare la morte al cuoco o alle persone con cui si mangia.

2)   Non picchiettare la ciotola con le bacchette. Perché è solitamente usato dai mendicanti per attirare l’attenzione, chiedendo cibo o spiccioli.

3)   Mantenere il contatto tra bacchette e bocca il minimo possibile. È considerato molto maleducato succhiare la punta delle bacchette.

4)   A tavola con più persone, non bisogna usare le bacchette personali per prendere il cibo dai piatti condivisi ma i rispettivi cucchiai o altre posate.

5)   È estremamente maleducato mescolare o rigirare il cibo nel piatto condiviso per cercare qualcosa in particolare.

6)   In caso non ci siano posate comuni, si possono usare le bacchette personali ma per ragioni di igiene, si usa il lato dove non si ha contatto con la bocca.

7)   Quando si consuma cibo cinese, i coltelli non vengono usati mai. Diversamente dall’Occidente, i cinesi – così come gli altri asiatici come giapponesi, coreani e vietnamiti – tagliano tutti gli ingredienti in dimensioni ridotte di piccoli bocconi: perfetti da prendere con le bacchette.

I cinesi considerano tradizionalmente come ‘barbarico’ l’utilizzo di coltelli e forchette a tavola. Perché forare e tagliare carne a tavola è visto come violento, collegato all’uso delle lame come armi durante le guerre. Oggigiorno, però, queste etichette occidentali sono diventate delle consuetudini.

 
Articoli correlati