Shen Yun arriva a Milano. Il sottosegretario di Stato all’Istruzione: bellissimo, trascendente

Shen Yun Performing Arts, fondata a New York, è tornata in Italia registrando in più di un’occasione il tutto esaurito. E tra le varie tappe non poteva mancare Milano, che ha ospitato la compagnia nel suo Teatro degli Arcimboldi.

Paola Frassinetti, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha assistito allo spettacolo pomeridiano di Shen Yun al Teatro degli Arcimboldi di Milano, il 21 gennaio 2024.

«Bellissimo, veramente emozionante questo spettacolo, perché sia da un punto di vista artistico ma anche storico trasmette delle sensazioni uniche e soltanto guardandolo […] se ne può captare il valore».

Shen Yun rivive l’antica cultura cinese, quasi perduta, per i vari movimenti di regime del Partito Comunista Cinese: «È importantissimo perché la riflessione, l’amicizia, il bene che vince sul male non possono essere oscurati dalla frenesia di questa civiltà che ormai lascia poco spazio all’aspetto interiore della persona», sostiene la Frassinetti, aggiungendo: «Sono […] valori molto importanti, […] quelli identitari, dell’attaccamento alla propria terra, alle proprie tradizioni, alla propria religione e anche al paesaggio».

Le storie, negli spettacoli, dipingono personaggi storici e mitologici, presentando l’essenza della cultura cinese (che nella tradizione è considerata di origine divina), infusa anche nei testi cantati dal soprano e dal tenore. E in particolare riguardo il soprano, la Frassinetti commenta: «È stata bravissima, ha reso l’idea della trascendenza, dell’altitudine, appunto, ho pensato che con questa voce ha saputo rendere plastica l’idea della trascendenza verso l’alto e della spiritualità».

«Un testo che porta verso l’alto, verso la trascendenza e quindi sicuramente oltre, al dato artistico, che è molto alto in questo spettacolo, c’è anche quello proprio idealistico che effettua una sintesi molto bella che caratterizza tutto lo spettacolo dall’inizio alla fine».

Shen Yun fa anche luce sull’attuale persecuzione della Falun Dafa (nota anche come Falun Gong), una pratica di meditazione che insegna verità, compassione e tolleranza oltre ad una serie di esercizi meditativi: «Penso che quando manca la libertà di pensiero e di espressione purtroppo succede anche questo», afferma il sottosegretario, aggiungendo che: «Sicuramente questo è un problema che questo spettacolo sa rappresentare molto bene. Come veicolo di rappresentazione realistica della situazione penso sia molto efficace».

Shen Yun ha otto compagnie che girano il mondo, esibendosi nei più importanti teatri, portando un messaggio positivo di rinascita culturale.

«Sicuramente porta un impatto positivo, un messaggio di attenzione verso questa cultura millenaria e anche un apprezzamento per gli artisti, sicuramente».

«È molto importante che sia presente in quasi tutto il mondo e soprattutto in Italia».

Inoltre, la Frassinetti crede che dallo spettacolo possa arrivare «un messaggio di saper tramandare delle tradizioni antichissime, una cultura articolata, profonda. Che questi ragazzi sanno trasferire con i gesti, i movimenti che sono pressoché perfetti».

Il sottosegretario Frassinetti si è complimentata e ha fatto i suoi auguri a Shen Yun e agli artisti: «Voglio fare un augurio, i miei complimenti e di continuare a portare avanti questo messaggio perché è un messaggio veramente importante», aggiungendo che: «Come sottosegretario porterò un ricordo e trasmetterò, spero a tutti, la loro bravura, la loro competenza e il loro senso artistico».

 

Epoch Times è un orgoglioso sponsor di Shen Yun Performing Arts. Abbiamo raccontato le risposte degli spettatori dalle origini di Shen Yun, nel 2006.

Shen Yun è attualmente in tour in Italia e si esibirà in varie città per tutto il mese di gennaio. Clicca qui per i biglietti.

 
Articoli correlati