Shen Yun Performing Arts, con sede a New York, ha presentato a Parma i suoi spettacoli, riscontrando un grande successo.
Tra gli spettatori vi erano Laura Gadducci, dottoressa in psicologia, e Attilio Massa, ingegnere capo presso la Marina Militare. Hanno assistito allo spettacolo serale di Shen Yun presso il Teatro Regio di Parma, il 25 gennaio 2024.
«La cosa che mi è piaciuta di più è stato il messaggio che ha dato, […] un messaggio spirituale in cui credo tanto anche io, […] che spero che arrivi a tante persone», ha commentato Laura Gadducci.
«Quello che fanno sicuramente, è portare una bellissima danza, una bellissima arte, ma anche un messaggio molto profondo […] che va oltre la danza stessa».
Shen Yun si ripropone di far rinascere l’antica cultura, quasi perduta, prima del dominio comunista e dei movimenti politici volti a sradicarla.
«Credo che sia uno scopo molto nobile che dia molto significato alla vita», afferma l’ingegner Massa, aggiungendo: «Anche a me è piaciuto molto il messaggio di base, il messaggio di luce, di divino, di spiritualità, che era sia nei movimenti, sia proprio nella voce delle persone, nella danza e nei modi di muovere il corpo e l’espressività, è stata quella la parte che mi è piaciuta di più».
A fare eco sull’importanza della tradizione è la Gadducci: «Un invito a riflettere sull’importanza di credere in qualcosa di più alto e di riportare un po’ le radici a quello che era l’antichità, oltre a quello che poi è stato distrutto come cultura dal comunismo, non solo in Cina ma in altre parti […] del mondo. È un bel messaggio, molto».
«Per me credere avere fede […] è proprio quello che mi tiene in vita, […] che mi fa sentire viva […] quello che dà un senso alla vita», continua la Gadducci.
«Soprattutto avere fede e poter credere in qualcosa – conferma l’ingegnere – secondo me oggi è un valore fondamentale», enfatizzando che questo messaggio «dovrebbe essere […] diffuso molto più massicciamente».
Negli spettacoli vengono rappresentate storie attuali, come quella sulla persecuzione della Falun Dafa (nota anche come Falun Gong) – una pratica di meditazione che insegna verità, compassione e tolleranza, insieme ad una serie di esercizi meditativi – questa pratica è soppressa dal regime cinese da più di vent’anni.
«Sicuramente bisogna preservare il valore dell’essere umano, la vita umana è il valore più grande che abbiamo, per cui è un messaggio fondamentale anche questo», dichiara Massa.
«L’atto di impedire a delle culture di esprimersi è, stato ripetuto anche in altre parti del mondo, viene ripetuto ed è anche ora di finirla, […] ciò che può portare luce all’essere umano, secondo me, è giusto che venga veicolato e non venga ostacolato», continua la psicologa, in riferimento a come Shen Yun attualmente non possa esibirsi in Cina.
«A me ha sbloccato il cuore, proprio quando l’ho visto mi si è aperto il cuore, è stato un bellissimo messaggio, sì», afferma la Gadducci, riflettendo in particolare su un messaggio dello spettacolo.
Epoch Times è un orgoglioso sponsor di Shen Yun Performing Arts. Abbiamo raccontato le risposte degli spettatori dalle origini di Shen Yun, nel 2006.
Shen Yun è attualmente in tour in Italia e si esibirà in varie città per tutto il mese di gennaio. Clicca qui per i biglietti.