Gli artisti di Shen Yun commuovono gli spettatori a Parma

Shen Yun Performing Arts, con sede a New York, ha presentato a Parma i suoi spettacoli, riscontrando un grande successo.

Tra gli spettatori vi erano Laura Gadducci, dottoressa in psicologia, e Attilio Massa, ingegnere capo presso la Marina Militare. Hanno assistito allo spettacolo serale di Shen Yun presso il Teatro Regio di Parma, il 25 gennaio 2024.

Laura Gadducci, dottoressa in psicologia, e Attilio Massa, Ingegnere Capo presso la Marina Militare, hanno assistito allo spettacolo serale di Shen Yun presso il Teatro Regio di Parma, il 25 gennaio 2024.
Laura Gadducci, dottoressa in psicologia, e Attilio Massa, ingegnere capo presso la Marina Militare, hanno assistito allo spettacolo serale di Shen Yun presso il Teatro Regio di Parma, il 25 gennaio 2024.

«La cosa che mi è piaciuta di più è stato il messaggio che ha dato, […] un messaggio spirituale in cui credo tanto anche io, […] che spero che arrivi a tante persone», ha commentato Laura Gadducci.

«Quello che fanno sicuramente, è portare una bellissima danza, una bellissima arte, ma anche un messaggio molto profondo […] che va oltre la danza stessa».

Shen Yun si ripropone di far rinascere l’antica cultura, quasi perduta, prima del dominio comunista e dei movimenti politici volti a sradicarla.

«Credo che sia uno scopo molto nobile che dia molto significato alla vita», afferma l’ingegner Massa, aggiungendo: «Anche a me è piaciuto molto il messaggio di base, il messaggio di luce, di divino, di spiritualità, che era sia nei movimenti, sia proprio nella voce delle persone, nella danza e nei modi di muovere il corpo e l’espressività, è stata quella la parte che mi è piaciuta di più».

A fare eco sull’importanza della tradizione è la Gadducci: «Un invito a riflettere sull’importanza di credere in qualcosa di più alto e di riportare un po’ le radici a quello che era l’antichità, oltre a quello che poi è stato distrutto come cultura dal comunismo, non solo in Cina ma in altre parti […] del mondo. È un bel messaggio, molto».

«Per me credere avere fede […] è proprio quello che mi tiene in vita, […] che mi fa sentire viva […] quello che dà un senso alla vita», continua la Gadducci.

«Soprattutto avere fede e poter credere in qualcosa – conferma l’ingegnere – secondo me oggi è un valore fondamentale», enfatizzando che questo messaggio «dovrebbe essere […] diffuso molto più massicciamente».

Negli spettacoli vengono rappresentate storie attuali, come quella sulla persecuzione della Falun Dafa (nota anche come Falun Gong) – una pratica di meditazione che insegna verità, compassione e tolleranza, insieme ad una serie di esercizi meditativi – questa pratica è soppressa dal regime cinese da più di vent’anni.

«Sicuramente bisogna preservare il valore dell’essere umano, la vita umana è il valore più grande che abbiamo, per cui è un messaggio fondamentale anche questo», dichiara Massa.

«L’atto di impedire a delle culture di esprimersi è, stato ripetuto anche in altre parti del mondo, viene ripetuto ed è anche ora di finirla, […] ciò che può portare luce all’essere umano, secondo me, è giusto che venga veicolato e non venga ostacolato», continua la psicologa, in riferimento a come Shen Yun attualmente non possa esibirsi in Cina.

«A me ha sbloccato il cuore, proprio quando l’ho visto mi si è aperto il cuore, è stato un bellissimo messaggio, sì», afferma la Gadducci, riflettendo in particolare su un messaggio dello spettacolo.

 

Epoch Times è un orgoglioso sponsor di Shen Yun Performing Arts. Abbiamo raccontato le risposte degli spettatori dalle origini di Shen Yun, nel 2006.

Shen Yun è attualmente in tour in Italia e si esibirà in varie città per tutto il mese di gennaio. Clicca qui per i biglietti.

 
Articoli correlati