Nozioni di base sulla lotta al cancro, consigli dietetici e miti da sfatare

Di Amber Yang e JoJo Novaes

Far morire di fame le cellule tumorali è un approccio pratico per i malati di cancro? Mangiare meno zucchero può ridurre il tasso di cancro? Qual è una dieta sana per i sopravvissuti al cancro? Il dottor Wu Jiaoen, professore e medico responsabile del dipartimento di oncologia del Linkou Chang Gung Memorial Hospital di Taiwan, ha condiviso i suoi consigli in merito.

Negli ultimi anni il tasso di incidenza del cancro è aumentato, anche tra i più giovani. Il dottor Wu ritiene che la genetica, l’inquinamento ambientale e le cattive abitudini di vita, come fumare e bere, siano tutti responsabili dell’aumento dei casi di cancro. Anche mangiare più alimenti trasformati e meno frutta e verdura può contribuire allo sviluppo del cancro.

È possibile far morire di fame le cellule tumorali?

Numerosi trattamenti folcloristici affermano di aiutare a prevenire il cancro o di aiutare i malati di cancro nel loro percorso verso la completa guarigione. Alcuni di questi includono il digiuno, per far morire di fame le cellule tumorali, o la riduzione dell’assunzione di zucchero poiché le cellule tumorali amano lo zucchero.

Per quanto riguarda la terapia dietetica, il dottor Wu ritiene che l’elemento cruciale nella lotta al cancro sia il mantenimento dell’energia e della salute delle cellule normali.

Spiega che quando le cellule tumorali vengono poste in una capsula di Petri in laboratorio e private dei nutrienti, le cellule effettivamente muoiono, ma questo è puramente un fenomeno in vitro. All’interno del corpo umano, le cellule tumorali continuano a prosperare rubando nutrienti alle cellule normali. Pertanto, non è possibile far morire di fame le cellule tumorali.

Invece, il digiuno avrà un impatto solo sull’assunzione di nutrienti da parte delle cellule normali.

Inoltre, a meno che non si abbia anche il diabete e non si debba controllare contemporaneamente lo zucchero mentre si combatte il ​​cancro, non è consigliabile smettere di mangiare zucchero, poiché ciò non aiuterà. La cosa più importante per i malati di cancro è integrare nutrienti adeguati per aiutare le cellule normali a far fronte al carico extra derivante da vari trattamenti come l’operazione, la chirurgia e la radioterapia.

Conoscere il modo migliore di mangiare per consentire un assorbimento ottimale dei nutrienti è la chiave per combattere il cancro. Il dottor Wu ha condiviso il suo punto di vista sul motivo per cui i malati di cancro sono inclini alla malnutrizione:

  • Posizione del tumore: se il tumore cresce nella bocca o nell’esofago, influenzerà le abitudini alimentari di una persona. Questi pazienti perderanno peso in modo significativo perché non riescono ad assorbire abbastanza nutrienti.
  • Cachessia tumorale: le cellule tumorali rilasciano sostanze tossiche, causando scarso appetito nei pazienti anche se la loro funzione gastrointestinale rimane normale. Fortunatamente, ora esistono farmaci che possono aiutare a far fronte alla cachessia da cancro.
  • Nausea e vomito: dopo aver ricevuto la chemioterapia, i pazienti possono avvertire nausea e vomito, scarso appetito e difficoltà a deglutire, che possono anche portare alla perdita di peso.

Il dottor Wu ritiene che i nutrienti siano le armi del corpo. Senza di loro e senza rafforzare le proprie difese immunitarie, non ci sarà alcuna possibilità di sconfiggere il cancro.

Alcuni pazienti potrebbero voler assumere integratori nutrizionali. Tuttavia, il dottor Wu ha affermato che è meglio integrare dopo aver assunto calorie sufficienti.

Suggerimenti per la dieta contro il cancro

I malati di cancro spesso bevono brodo di pollo o di pesce mentre combattono il cancro. Il dottor Wu ha suggerito che è meglio mangiare brodo di pollo o pesce con il pollo o il pesce stessi piuttosto che solo il brodo perché zucchero, proteine ​​e grassi sono le principali fonti di energia del corpo. Bere solo brodo non fornisce questi nutrienti necessari. Solo mangiando la carne si possono ottenere tutte le sostanze nutritive offerte dalle proteine.

Esistono alimenti antitumorali efficaci? Il dottor Wu ha chiarito che non esiste un alimento magico in grado di uccidere completamente le cellule tumorali. Tuttavia, alcuni alimenti contengono antiossidanti, che possono ridurre l’infiammazione cronica e la possibilità di mutazioni genetiche nelle cellule normali, aiutando indirettamente a prevenire il cancro.

E gli anticorpi? L’integrazione dei probiotici per migliorare la funzione gastrointestinale aiuterà a combattere il cancro? Il dottor Wu ritiene che i probiotici siano batteri benefici in quanto la ricerca ha dimostrato che non sono dannosi. Di conseguenza, nel peggiore dei casi, non sono utili. Tuttavia, sono utili per i pazienti che soffrono di diarrea durante il trattamento del cancro. I probiotici possono aiutare a regolare il tratto intestinale.

Il dottor Wu ritiene che assumere probiotici sia meglio che assumere farmaci antidiarroici occidentali perché alcuni pazienti che li assumono si ritroveranno con la stitichezza.

Le basi per prevenire e sconfiggere il cancro

Il dottor Wu ha spiegato che lo stile di vita di ognuno è diverso e non può fornire una dieta antitumorale standard.

Tuttavia, può condividere le caratteristiche comuni dei casi antitumorali di successo che ha riscontrato durante la sua pratica clinica:

  • Collaborare con i medici: il successo contro il cancro è strettamente correlato al rispetto delle istruzioni del medico. I pazienti non dovrebbero essere schizzinosi riguardo al cibo e dovrebbero mangiare il più possibile per integrare la nutrizione e non dovrebbero prendere troppo sul serio le ricette folcloristiche o alla moda.
  • Seguire una dieta equilibrata: una dieta equilibrata e un apporto energetico sufficiente per combattere i danni fisici sono fondamentali per una lotta efficace contro il cancro.
  • Mantenere il peso corporeo: cercare di mantenere il peso sano; inoltre è necessario evitare un rapido aumento di peso.
  • Mantenere la forza fisica: fare attività fisica in modo appropriato, mantenere un programma quotidiano regolare, evitare di stare alzati fino a tardi, dormire a sufficienza e mantenere la forza fisica necessaria per combattere il cancro.
  • Abbandonare le cattive abitudini: smettere di fumare, di bere alcolici e di mangiare noci di betel, una noce comunemente usata nel sud-est asiatico e legata ad effetti avversi sulla salute.
  • Completare l’intero ciclo di trattamento: se si completa l’intero ciclo di trattamento senza molti intoppi, la percentuale di successo sarà generalmente più elevata. Se lo si fa solo a metà, la percentuale di successo diminuirà. Per un ciclo completo di trattamento, la forza fisica e la nutrizione del paziente devono essere in condizioni ottimali.   L’effetto sarà significativamente ridotto se il dosaggio del farmaco viene ridotto a causa dell’insufficiente forza fisica del paziente.
  • Rimanere positivi: è essenziale mantenere una mentalità positiva.  Abbondano i casi di molti pazienti che diventano estremamente negativi e addirittura rifiutano il trattamento dopo una diagnosi di cancro. Sentono che la vita non ha più significato e si fissano sul motivo per cui si sono ammalati di cancro. Il dottor Wu ha suggerito che invece di restare attaccati al passato, è meglio capire come collaborare con i medici durante il trattamento attivo.

 

Amber Yang ha lavorato per anni come responsabile marketing per prodotti naturali per la cura della pelle e per dieci anni come reporter ed editore di salute e bellezza. È anche conduttrice e produttrice dei programmi YouTube «Amber Running Green» e «Amber Health Interview».

Jojo è il conduttore di Health 1+1. Health 1+1 è la piattaforma di informazione medica e sanitaria cinese più autorevole all’estero. Ogni martedì al sabato dalle 9:00 alle 10:00 EST in Tv e online, il programma copre le ultime novità su coronavirus, prevenzione, trattamento, ricerca scientifica e politica, nonché cancro, malattie croniche, salute emotiva e spirituale , immunità, assicurazione sanitaria e altri aspetti per fornire alle persone assistenza e aiuto affidabili e premurosi. Online: EpochTimes.com/Health Tv: NtdTv.com/live

Articolo in inglese: Cancer-Fighting Basics, Diet Tips, and Debunking Cancer Myths

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati