Monkeypox o MONEYpox?

Di Dott. Robert Malone

L’epidemia di vaiolo delle scimmie (monkeypox) è stata dichiarata dall’Oms un’emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale, in una mossa che sicuramente scatenerà un ampio dibattito sull’indipendenza, l’obiettività e la saggezza della decisione di conferire all’Organizzazione Mondiale della Sanità l’autorità di gestire le risposte alle malattie infettive globali.

La dichiarazione è stata decisa unilateralmente (in diretta contraddizione con il parere del comitato di revisione indipendente) dal direttore dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. Tedros ha preso la decisione nonostante la mancanza di consenso tra i membri del comitato di emergenza dell’Oms sull’epidemia di vaiolo delle scimmie, e così facendo ha ignorato il suo stesso comitato di revisione, che aveva votato 9 no contro 6 sì. Tedros ha affermato che questo comitato di esperti (che si è riunito giovedì) non è stato in grado di raggiungere un consenso, quindi è toccato a lui decidere se attivare la massima allerta possibile.

Qualsiasi osservatore esterno obiettivo concluderebbe che il comitato non ha approvato il passaggio a un’emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale. Quando una riunione simile si è tenuta il 23 giugno 2022, il comitato ha deliberato all’unanimità di consigliare al direttore generale dell’Oms che in quella fase dell’epidemia non si sarebbe dovuta dichiarare l’emergenza.

Quando il gruppo si è riunito a giugno, la ripartizione era di 11 contrari e tre favorevoli. Non è chiaro cosa sia cambiato nelle quattro settimane intermedie per giustificare il cambiamento nella posizione di Tedros, anche se i commenti degli esperti di internet sollevano preoccupazioni sul fatto che l’azione unilaterale sia stata intrapresa in risposta alle pressioni di gruppi di difesa di interessi speciali.

C’è stata anche un’improvvisa raffica di post coordinati sui social media che sollevano preoccupazioni sui rischi del vaiolo delle scimmie per i bambini, il che solleva la domanda: «Se il vaiolo delle scimmie è una malattia a trasmissione sessuale, allora perché i bambini la contraggono?».

Venerdì 22 luglio gli Stati Uniti hanno confermato i primi due casi di vaiolo delle scimmie in bambini, secondo quanto ha dichiarato il direttore del Centers for Disease Control Prevention and Control (Cdc) Rochelle Walensky. Il Cdc ha spiegato che i bambini, in particolare quelli di età inferiore agli 8 anni, sono tra quelli a «grave rischio, particolarmente in aumento, di vaiolo delle scimmie».

In un evento virtuale con il Washington Post, incentrato sulle nuove varianti di coronavirus, Walensky ha dichiarato: «Entrambi quei bambini sono riconducibili a individui che provengono dalla comunità degli uomini che fanno sesso con uomini, la comunità degli uomini gay».

Chiaramente, il comitato dell’Oms non ha raggiunto la decisione auspicata di dichiarare un’emergenza globale, e quindi per qualche motivo straordinario è intervenuto Tedros.

Sebbene il comitato non voti formalmente, un sondaggio tra i membri ha rivelato che nove pensavano che l’emergenza non dovesse essere dichiarata e sei sostenevano di sì. «Nove a sei è molto, molto vicino», ha affermato Tedros in una conferenza stampa indotta per annunciare la decisione: «Dato che il ruolo del comitato è quello di consigliare, ho dovuto agire per lo spareggio».

Tedros ha preso la decisione nonostante la mancanza di consenso tra i membri del comitato. È la prima volta che un leader di un’agenzia sanitaria delle Nazioni Unite prende una decisione del genere unilateralmente.

In caso di un’epidemia mortale, un gruppo di esperti dell’Oms può dichiarare un’«emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale» per avviare un’azione globale. Da quando le procedure per dichiararla sono state implementate nel 2005, l’Oms lo ha fatto solo sei volte: l’ultima volta è stata all’inizio del 2020, per il Covid-19.

La designazione di un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale è il livello di allerta più alto dell’Oms.

L’Oms definisce questo tipo di emergenza come «un evento straordinario atto a costituire un rischio per la salute pubblica per altri Stati attraverso la diffusione internazionale della malattia e che richieda potenzialmente una risposta internazionale coordinata».

L’Oms spiega inoltre come questa definizione implichi una situazione seria, improvvisa, insolita o inaspettata, abbia implicazioni per la salute pubblica oltre il confine di un Paese colpito e possa richiedere un’azione internazionale immediata.

Le dichiarazioni di Tedros dimostrano chiaramente che ha unilateralmente sostituito le proprie opinioni a quelle del collegio convocato, sollevando dubbi sulla sua obiettività, sulla sua fedeltà alle procedure e protocolli e sul fatto che possa essere stato indebitamente influenzato da agenti esterni: «Ho deciso che l’epidemia globale di vaiolo delle scimmie rappresenta un’emergenza di salute pubblica di interesse internazionale».
«La valutazione dell’Oms è che il rischio di vaiolo delle scimmie è moderato a livello globale e in tutte le regioni, tranne che nella regione europea dove valutiamo il rischio come alto».

«Abbiamo un focolaio che si è diffuso rapidamente in tutto il mondo attraverso nuove modalità di trasmissione di cui capiamo troppo poco e che soddisfa i criteri delle normative sanitarie internazionali», ha affermato Tedros.

«So che questo non è stato un processo facile o diretto e che ci sono opinioni divergenti tra i membri» del comitato. Anche se sto dichiarando un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale, per il momento si tratta di un focolaio che si concentra tra gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini, in particolare quelli con più partner sessuali. Ciò significa che questo è un focolaio che può essere fermato con le giuste strategie nei gruppi giusti».

Poiché l’epidemia continua a crescere, gli epidemiologi sono divisi sul fatto che la decisione dell’Oms sia stata corretta. Questa è la seconda volta che il comitato di emergenza si è riunito, dopo una riunione del 23 giugno in cui ha deciso che l’epidemia non aveva raggiunto quella soglia.

Il dottor Jimmy Whitworth, professore di salute pubblica internazionale presso la London School of Hygiene & Tropical Medicine afferma: «È una decisione difficile per il comitato; in un certo senso soddisfa la definizione: è un focolaio senza precedenti diffuso in molti Paesi e trarrebbe vantaggio da un maggiore coordinamento internazionale. D’altra parte, sembra essere un’infezione per il cui controllo abbiamo gli strumenti necessari; la maggior parte dei casi è lieve e il tasso di mortalità è estremamente basso».

La designazione di emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale deriva dal Regolamento Sanitario Internazionale (Ihr) creato nel 2005 e rappresenta un «accordo» internazionale per aiutare a prevenire e rispondere ai rischi per la salute pubblica che hanno il potenziale per diffondersi in tutto il mondo.

I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Us Cdc) descrivono le normative Ihr come «un accordo legalmente vincolante di 196 Paesi per costruire la capacità di rilevare e segnalare potenziali emergenze di salute pubblica in tutto il mondo. L’Ihr richiede che tutti i Paesi abbiano la capacità di rilevare, valutare, segnalare e rispondere a eventi di salute pubblica».

Queste sono le stesse Ihr che l’amministrazione Biden ha cercato di rafforzare ulteriormente, ma il tentativo di attuare le modifiche proposte è stato sospeso dopo una protesta internazionale e multi-Paese sulla perdita dell’autonomia nazionale. E le azioni unilaterali di Tedros in questa situazione attuale dimostrano chiaramente che queste preoccupazioni erano giustificate.

In un articolo a sostegno della dichiarazione, Vox News ha fornito una sintesi dei potenziali beneficiari, cioè i produttori di vaccini e le holding che hanno investito in essi: «L’emergenza dovrebbe indurre i Paesi a condividere i vaccini. Ma non è garantito».
«La vaccinazione svolge un ruolo chiave nel controllo della trasmissione del vaiolo delle scimmie durante un focolaio e, soprattutto, questi vaccini esistono già».

«La pandemia di Covid-19 ha insegnato al mondo alcune dolorose lezioni sull’importanza del coordinamento globale per garantire una distribuzione rapida ed equa del vaccino. Si spera che il campanello d’allarme dell’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale stimoli l’azione in modo che gli stessi errori non si ripetano».

«Uno dei motivi principali per cui gli esperti sanitari globali erano in ansia per la tempestività di una dichiarazione di emergenza dell’Oms per il vaiolo delle scimmie è il potenziale della dichiarazione di portare rapidamente i vaccini ai gruppi più vulnerabili. I vaccini esistono per prevenire il vaiolo delle scimmie e, sebbene molti Paesi abbiano a disposizione una quantità di questi vaccini come parte delle loro scorte nazionali, la domanda statunitense ha notevolmente superato l’offerta e l’offerta globale di vaccini è  relativamente piccola. I Paesi si sono dati da fare per ordinare più vaccini e, sebbene il produttore del più popolare vaccino contro il vaiolo delle scimmie non abbia rivelato quali Paesi hanno emesso ordini, le nazioni che hanno annunciato l’acquisto di vaccini sono state generalmente quelle a reddito più elevato, come Germania, Gran Bretagna e Canada».

«Ciò fa presagire un modello di iniquità del vaccino che si è manifestato con tragici effetti durante il lancio del vaccino Covid-19, con i Paesi più poveri che lottano per acquisire vaccini e tagliare gli sforzi per la produzione di vaccini». Nel suo annuncio del piano del Comitato di emergenza dell’Oms di convocarsi a giugno, il direttore dell’Oms Europa Hans Kluge ha affermato che seguire un progetto più equo per la distribuzione del vaccino contro il vaiolo delle scimmie sarebbe un passo chiave nel controllo dell’epidemia.

«Un approccio ‘prima io’ potrebbe portare a conseguenze dannose lungo la strada se non adottiamo un approccio genuinamente collaborativo e lungimirante», ha affermato Kluge. «Chiedo ai governi di combattere il vaiolo delle scimmie senza ripetere gli errori della pandemia e mantenendo l’equità al centro di tutto ciò che facciamo».

«Quando l’Oms dichiara un’emergenza, formula anche raccomandazioni ai Paesi colpiti, che spesso riguardano strategie di vaccinazione. Ciò spinge i Paesi a coordinare le strategie di vaccino per aumentare l’offerta di vaccini nei Paesi meno ricchi. Può anche spronare i donatori a finanziare gli sforzi di vaccinazione che danno la priorità all’accesso equo ai vaccini. Tuttavia, le raccomandazioni dell’Oms di fronte a un’emergenza sono in definitiva solo raccomandazioni».

«L’Act Accelerator, una collaborazione per raccogliere fondi per distribuire test, terapie e vaccini Covid-19 ai Paesi con risorse limitate, è stato un tentativo di una soluzione equa nella pandemia. Tuttavia, agli occhi di molti, non ci sono riusciti. Gli esperti di salute pubblica sperano che un’azione precoce contro il vaiolo delle scimmie possa evitare alcune delle insidie ​​dell’Act Accelerator.

«Nel suo annuncio di oggi, i rappresentanti dell’Oms hanno affermato che stavano incoraggiando i Paesi con grandi scorte di vaccini a condividere e donarli ad altri Paesi che attualmente non ne hanno accesso».

«Non c’è modo di applicarlo a livello globale», ha detto Heymann.

 

Originariamente pubblicato su Substack, ripubblicato dal Brownstone Institute.

Il dott. Robert W. Malone è un medico e biochimico il cui primo lavoro con i vaccini mRna è stato pionieristico. Il subtack di Malone è RwmaloneMd.substack.com

Le opinioni espresse in questo articolo sono dell’autore e non riflettono necessariamente quelle di Epoch Times.

Articolo in inglese: Delete the K in Monkeypox

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati