Lo smartphone che si ricarica telefonando

E se bastasse una telefonata per ricaricare la batteria del nostro smartphone? Detto così sembrerebbe un controsenso, eppure è quello che i ricercatori della Ohio State University guidati da Chi-Chih Chen, stanno cercando di fare.

Per la precisione, gli studiosi vogliono convertire parte dei segnali radio emessi dallo smartphone in energia per ricaricare la batteria dello smartphone stesso; ciò andrebbe ad aumentare la durata della batteria del 30 per cento.

«Quando il telefono comunica con un’antenna o è connesso a un router Wi-fi, gran parte dell’energia viene sprecata, noi possiamo riciclare parte di essa per ricaricare la batteria dello smartphone», ha spiegato Chi-Chih Chen.

«Esistono già sul mercato alcuni prodotti in grado di caricare piccoli dispositivi wireless, ma l’invenzione della Ohio State è molte volte più efficiente e potente», ha detto l’ingegnere Robert Lee.

Questo perché gli altri dispositivi cercano di raccogliere l’energia dall’etere mentre gli autori di questa nuova ricerca utilizzano un dispositivo che raccoglie l’energia direttamente dallo smartphone, ottenendo una potenza maggiore.

Il dispositivo funziona solo quando si è connessi a internet, mentre si mandano email, messaggi, o si sta facendo una telefonata, che solitamente sono i momenti di maggiore dispendio di energia, quindi la batteria viene sostenuta proprio quando ne ha più bisogno.

Gli autori dello studio vorrebbero includere il dispositivo su una custodia che si applica direttamente sullo smartphone. Il prezzo sarà di circa 100 dollari.

Immagine concessa da shutterstock

 
Articoli correlati