L’allenamento fisico aiuta a curare il cancro

L’allenamento fisico può avere un ruolo importante per sconfiggere il cancro. Lo rivela un’eccezionale e accurato studio condotto sui topi ai quali hanno impiantato cellule cancerogene del seno prima di sottoporli a chemioterapia e ad esercizio fisico. Infatti, i topi allenati hanno sviluppato molti meno tumori di quelli sottoposti solo a chemioterapia, senza essere allenati; e anche quelli sottoposti solo ad esercizio, senza subire trattamenti chemioterapici, hanno avuto meno tumori e una maggiore mortalità di cellule cancerogene.

IL CANCRO CRESCE SENZA OSSIGENO

I tumori cancerogeni producono un grande numero di nuovi vasi sanguigni attorno a loro, molti di più dei tessuti normali. Questi nuovi vasi sanguigni diventano così tanti che si accavallano e si intrecciano mentre schiacciano gli altri vasi, fino a bloccare il flusso di sangue ossigenato al tumore. I tumori crescono più velocemente senza ossigeno, quindi i vasi sanguigni prodotti in più, in realtà, privano il tumore di ossigeno e lo fanno crescere più velocemente. Visto che la mancanza di ossigeno danneggia le cellule normali e aiuta la diffusione di cellule cancerogene, questa mancanza aiuta il cancro a svilupparsi più in fretta, così da poter invadere e distruggere le cellule normali.

PERCHÉ I TUMORI CRESCONO SENZA OSSIGENO, MENTRE I TESSUTI NORMALI NO

All’interno di ogni cellula normale (fatta eccezione per i globuli rossi maturi) ci sono piccole aree chiamate mitocondri. Tutte le cellule normali prendono energia da due processi chimici:

  • il ciclo di Krebs (dentro ai mitocondri – usa ossigeno)
  • glicolisi (al di fuori dei mitocondri, ma dentro la cellula – non ha bisogno di ossigeno)

La fonte di energia principale per le cellule normali è il ciclo di Krebs, che avviene all’interno dei mitocondri. Le cellule cancerogene hanno dei mitocondri difettosi, quindi la loro fonte di energia principale è la glicolisi, che trasforma gli zuccheri in energia senza utilizzare l’ossigeno. I vasi sanguigni extra che si accavallano, bloccano il flusso dell’ossigeno intorno al tumore e lo fanno crescere più velocemente, visto che le cellule normali muoiono. Tutto ciò può far diffondere il tumore.

CHEMIOTERAPIA

I farmaci della chemioterapia sono tutti veleni: uccidono sia le cellule normali, sia quelle cancerogene. I dottori sperano, attraverso la chemioterapia, di indirizzare i veleni al cancro senza uccidere il paziente.

COME L’ALLENAMENTO PUÒ AIUTARE A CURARE IL CANCRO

L’esercizio fisico aumenta il flusso sanguigno a tutte le aree del corpo, quindi se un paziente si allena durante la chemioterapia, più sangue affluirà al cancro e intorno ad esso. Tutto ciò incrementa la quantità di ossigeno e di farmaci chemioterapici portati alle cellule cancerogene. L’ossigeno in più nutre i tessuti normali e li aiuta a crescere, mentre interferisce con i tessuti cancerogeni. Inoltre, l’ossigeno in più aiuta a riparare i mitocondri danneggiati nelle cellule cancerogene e ciò potrebbe far ridiventare normali le cellule cancerogene.

Articolo orginale in inglese: Exercise Helps to Treat Cancer

 
Articoli correlati