L’agopuntura diminuisce l’ipertensione

L’agopuntura abbassa con successo la pressione sanguigna nei pazienti che presentano ipertensione. I ricercatori hanno condotto un test clinico controllato e randomizzato su 120 pazienti. Il gruppo 1 e quello 2 ha ricevuto dei trattamenti ma il gruppo 1 oltre alla cura solita ha ricevuto l’agopuntura. Il gruppo che ha ricevuto l’agopuntura ha diminuito significativamente la pressione del sangue. Inoltre, sempre lo stesso gruppo ha molta meno ansia.

Uno studio riguardo l’ipertensione ha ottenuto risultati simili. Un test clinico controllato e randomizzato ha paragonato  due gruppi. Il gruppo 1 ha ricevuto un’educazione sanitaria e interventi quotidiani. Il gruppo 2 invece oltre a ciò ha ricevuto anche agopuntura. L’ipertensione è diminuita in entrambi i gruppi; tuttavia il gruppo sottoposto all’agopuntura ha ottenuto un maggior numero di risultati.

I ricercatori hanno utilizzato un prescrizione di agopuntura per ottenere risultati clinici. Il punto di agopuntura Baihui (DU20) è stato filettato attraverso quello di Qianding (DU21). DU20, localizzato in cima alla testa, è considerato uno dei più importanti punti di agopuntura nella Medicina Tradizionale Cinese (Mtc). Le classiche indicazioni per l’utilizzo del DU20 includono il trattamento di ipertensione.

La ricerca sull’ipertensione supporta gli antichi principi della Mtc con una ricerca moderna scientifica. Secondo questi principi, il DU20 è un mare del midollo che libera i sensi, calma lo spirito, elimina il vento del polmone e stabilizza lo yang. In termini moderni, questo indica l’agopuntura di DU20 per il trattamento di ipertensione, vertigini, cefalee, capogiri, fischi nelle orecchie, congestioni nasali, coma, shock, disturbi mentali e prolasso degli organi.

REGOLA I MICRORNA

Un altro gruppo di ricercatori ha studiato gli effetti anti-ipertensivi dell’agopuntura in un esperimento di laboratorio e ha scoperto qualcosa di molto potente. I ricercatori hanno avuto l’idea di come l’agopuntura diminuisce la pressione sanguigna in caso di ipertensione. L’agopuntura ha l’abilità di regolare i microRNA, le piccole molecole di RNA che regolano l’espressione genica.

I ricercatori hanno studiato gli effetti del punto di agopuntura Taichong (LV3) sui ratti di laboratorio. Hanno scoperto 222 differenti microRNA manifestate (miRNA) nel midollo dei ratti che hanno ricevuto agopuntura sul punto LV3. I ricercatori hanno affermato: «I nostri risultati hanno dimostrato significativi cambiamenti di miRNA specifiche e selettive nei ratti quando veniva stimolato il punto Taichong. Le nostre informazioni hanno rivelato i cambiamenti del profilo di miRNA specifiche in risposta al trattamenti di agopuntura e suggeriscono fortemente che un pannello selettivo di miRNA gioca un ruolo importante nell’attività anti-ipertensiva della terapia di agopuntura».

Ci sono moltissime ricerche che mostrano una diminuzione dell’ipertensione negli effetti di agopuntura. Un’altra squadra di ricerca conclude che l’agopuntura Taixi (KD3) ha ‘un effetto anti-ipertensivo per l’ipertensione essenziale’. Per eliminare l’effetto placebo, è stato paragonato un gruppo vero di agopuntura con uno falso e con un altro che non riceveva agopuntura. I dati indicano che quello vero ha uno ‘stabile effetto anti-ipertensivo’.

L’Istituto di Medicina Healthcare pubblica notizie, ricerche e corsi di istruzione continui di agopuntura online per agopuntura CEU e crediti PDA. Per sapere di più vai sul sito www.healthcmi.com

 
Articoli correlati