L’acido nella buccia della mela contro l’invecchiamento muscolare

Due composti naturali — uno presente della buccia della mela e l’altro nei pomodori Verdi — potrebbero combattere gli effetti dell’invecchiamento sui muscoli.

I topi anziani che sono stati nutriti con questi composti hanno visto un aumento della massa muscolare del 10 per cento e un aumento della forza del 30 per cento.

«Molti di noi hanno appreso dalle proprie esperienze che quando si diventa anziani la debolezza muscolare e l’atrofia sono dei gravi problemi», ha detto Christopher Adams, professore di Medicina interna presso l’Università dell’Iowa, e autore principale dello studio. «Questi problemi hanno un impatto notevole sulla qualità delle nostre vite e della nostra salute».

In precedenza Adams e il suo team avevano identificato l’acido ursolico, presente nella buccia della mela, e la tomatina, che si ricava dai pomodori verdi; queste due piccole molecole sembrerebbero in grado di prevenire l’atrofizzazione muscolare dovuta all’inattività e alla fame. Questi studi hanno preparato il terreno per verificare la potenziale efficacia dell’acido ursolico e della tomatina nell’arresto della maggiore causa della debolezza muscolare e dell’atrofia: l’invecchiamento.

Nei loro ultimi studi, il team di Adams ha riscontrato che l’acido ursolico e la tomatina hanno ridotto drasticamente la debolezza muscolare e l’atrofia dovuta all’invecchiamento nei topi. I topi anziani con debolezza muscolare e atrofia dovuti all’età sono stati nutriti per due mesi con una dieta che conteneva o lo 0,27 per cento di acido ursolico o lo 0,05 per cento di tomatina.

Gli scienziati hanno riscontrato che entrambi i composti hanno aumentato la massa muscolare del 10 per cento e, cosa più importante, hanno migliorato la qualità muscolare, o forza, del 30 per cento. L’entità di tali effetti suggerisce che i composti hanno in gran parte riportato la massa e la forza muscolare ai livelli di un giovane adulto.

I risultati sono stati registrati nel Journal of Biological Chemistry.

«Sulla base di questi risultati, l’acido ursolico e la tomatina sembrano avere le potenzialità come strumenti per affrontare la debolezza muscolare e l’atrofia durante l’invecchiamento», ha affermato Adams. «Inoltre, riteniamo che forse saremo in grado di utilizzare l’acido ursolico e la tomatina come strumenti per trovare la causa principale della debolezza muscolare dell’atrofia durante l’invecchiamento».

Il team di Adams ha condotto delle ricerche sugli effetti molecolari dell’acido ursolico e della tomatina nei muscoli scheletrici invecchiati. Hanno riscontrato che entrambi i composti disattiverebbero un gruppo di geni che sono attivati dal fattore di trascrizione Atf4. Questo li ha portati a progettare e studiare un nuovo ceppo di topi privi del fattore Atf4 nei muscoli scheletrici. Come per i vecchi muscoli che erano stati trattati con l’acido ursolico e la tomatina, anche i vecchi muscoli privi del fattore Atf4 erano resistenti agli effetti dell’invecchiamento.

«Riducendo l’attività dell’Atf4, l’acido ursolico e la tomatidina permettono ai muscoli scheletrici di riprendersi dagli effetti dell’invecchiamento», ha detto Adams.

Lo studio è stato condotto in collaborazione con Emmyon, una compagnia di biotecnologia fondata da Adams e che ha sede presso l’Università dell’Iowa. I contributi sono stati forniti all’Emmyon sia dall’Istituto nazionale sull’invecchiamento che dal Dipartimento degli affari dei veterani e dal Centro di ricerca sul diabete della Confraternita delle aquile.

Articolo precedentemente pubblicato dall’Università dell’Iowa. Ripubblicato tramite Futurity.org ai sensi del Creative Commons License 4.0.

Articolo in inglese: ‘Acid in Apple Peel Beefs Up Aging Muscles

 
Articoli correlati