L’80% delle persone a Hong Kong vuole emigrare, cala il numero di milionari

Di Joyce Liang

Hong Kong ha registrato un deflusso netto di 65 mila 295 e 66 mila 334 residenti rispettivamente a febbraio e marzo, secondo i dati ufficiali sull’immigrazione della città. E la tendenza rimarrà forte, poiché un nuovo sondaggio ha rivelato che quasi l’80% dei residenti di Hong Kong intervistati è interessato a emigrare.

A metà marzo, Bartra ha intervistato quasi 500 residenti di Hong Kong dai 18 anni in su con un questionario online. Secondo il sondaggio, il 79 per cento degli intervistati ha indicato che sta prendendo in considerazione l’emigrazione o lo prenderà in considerazione in futuro; il 48 percento ha indicato che fosse «possibile in futuro» e il 31 percento che stava «considerando» di farlo.

I tre motivi più comuni per cui gli hongkonghesi considerano di emigrare sono un ambiente di vita migliore (51%), il cercare una migliore istruzione per i propri figli (29%) e l’ottenere un’ulteriore residenza e nazionalità straniera (27%).

Inoltre, oltre il 40 per cento degli intervistati preferisce l’emigrazione per investimento perché è più semplice e diretta.

Il direttore regionale di Bartra, Jeffrey Ling, ha affermato che la società ha ricevuto circa 500 richieste di immigrazione nel primo trimestre di quest’anno. In passato, l’80% dei casi di immigrazione di successo erano di professionisti con reddito stabile; e molte famiglie ad alto reddito di Hong Kong avevano l’intenzione di emigrare. Ling crede che con il rallentamento dell’epidemia a Hong Kong e la cancellazione dei visti per imprenditori nel Regno Unito, il numero di domande di immigrazione in Irlanda quest’anno aumenterà.

Questo perché, secondo Ling, vista la politica sull’immigrazione del Regno Unito che sembra incerta e il suo complicato sistema fiscale, alcuni dei suoi clienti di Hong Kong prenderanno in considerazione l’idea di immigrare in Irlanda invece che nel Regno Unito o a Taiwan.

Il programma irlandese di immigrazione per investimenti richiede agli immigrati di rimanere in Irlanda solo per un giorno all’anno per mantenere il diritto di soggiorno, cosa che rende più facile per gli investitori gestire le attività esistenti con maggiore flessibilità.

Sondaggio Citi: i milionari di Hong Kong sono crollati del 15%

Nel frattempo, il 26 aprile, Citibank ha pubblicato il suo «Hong Kong Multi-millionaire Survey Report 2021».

Si stima che alla fine dello scorso anno a Hong Kong ci fossero 434.000 «milionari» con un patrimonio netto di di 10 milioni di dollari hongkonghesi o più, che rappresentavano circa il 7,4% della popolazione di Hong Kong, ovvero 1 milionario ogni 13 persone. Tuttavia, rispetto a un sondaggio simile dello stesso periodo del 2020, quel numero era diminuito del 15%, ovvero di 81.000 persone. Il sondaggio del 2021 è stato condotto tra ottobre 2021 e gennaio 2022, con 3.786 residenti di Hong Kong di età compresa tra 21 e 79 anni intervistati casualmente per telefono.

A Hong Kong, un «multimilionario» è definito come una persona ricca con un patrimonio netto totale di 10 milioni di Hk$ (equivalenti  a 1 milione e 211 mila euro) o più e attività liquide di almeno 1 milione di Hk$. Il patrimonio netto mediano di questi multimilionari era di 15,7 milioni di dollari Hk (quasi 2 milioni di euro), un leggero aumento dell’1,3% rispetto ai 15,5 milioni di dollari Hk nello stesso periodo del 2020. Circa il 70% delle loro attività sono proprietà e il resto sono attività correnti.

Il rapporto mostra che l’attivo circolante medio è aumentato da 3,5 a 4 milioni. Le attività liquide della maggior parte delle persone sono quasi la metà in contanti, quasi il 30% in azioni e oltre il 20% in fondi e obbligazioni.

Più del 30% ha affermato che la propria strategia di investimento è passata a un approccio più conservativo a causa dell’epidemia; tendevano a detenere più liquidità, con partecipazioni azionarie ridotte, nuovi investimenti ridotti, e comunque in prodotti a basso rischio.

Dopo due anni di pandemia, oltre il 70% delle persone ha affermato che il proprio patrimonio totale era tornato ai livelli pre-epidemici e quasi il 25% di loro ha affermato che il proprio patrimonio totale era aumentato rispetto a prima dell’epidemia.

Circa il 30 percento dei multimilionari ha dichiarato di aspettarsi una leggera crescita economica quest’anno, con il 24 percento che si sente ottimista sul mercato immobiliare nei prossimi 12 mesi e quasi il 60 percento che assume un atteggiamento attendista.

L’ultra-ricca Hong Kong una volta ha superato New York

In effetti, Hong Kong era una volta la città con il più alto numero di ultra ricchi del mondo.

Secondo il The World Ultra Wealth Report 2018 pubblicato da Wealth-X nel settembre 2018, Hong Kong aveva superato New York, con oltre 10.000 persone con un patrimonio di almeno 235 milioni di Hk$ (circa 30 milioni di dollari).

Secondo il rapporto, nel 2017 il numero degli ultra ricchi a Hong Kong è aumentato del 31% a circa 10.000 persone; New York è la città con la più grande popolazione di ultra ricchi degli Stati Uniti, con quasi 9.000 persone; Tokyo è al terzo posto. A quel tempo, il numero totale di persone ultra ricche nel mondo era di circa 256.000, con un patrimonio totale di 31,5 mila miliardi di dollari.

Nel 2020, New York si è classificata al primo posto con 113 multimilionari, seguita rispettivamente da Hong Kong e dall’hub tecnologico di San Francisco al secondo e terzo posto. Nel 2021 New York era ancora nell’elenco, ma Hong Kong e San Francisco non comparivano più.

Nel 2021, le persone più ricche della Cina hanno vissuto il loro anno peggiore da quando Bloomberg ha iniziato a registrare la ricchezza dei più ricchi del mondo nel 2012. I regolamenti delle autorità cinesi nei confronti delle grandi società private, in particolare delle industrie high-tech, hanno comportato la perdita di quasi 61 miliardi di dollari di asset per i più ricchi della Cina.

 

Articolo in inglese: 80 Percent of People in Hong Kong Want to Emigrate, Number of Multi-Millionaires Drops by 15 Percent: Survey

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati