Usa, Senato passa decreto per vietare TikTok nel settore pubblico

Il Senato americano ha votato all’unanimità per emanare una legislazione che vieterà l’utilizzo dell’applicazione TikTok di condivisione video su tutti i telefoni e dispositivi governativi, tra le crescenti preoccupazioni che l’applicazione presenti un rischio di sicurezza informatica e costituisca una minaccia alla sicurezza nazionale.

Il ‘Decreto per vietare TikTok sui dispositivi governativi’ è stato introdotto inizialmente dal senatore Josh Hawley (R-Mo.) nell’aprile del 2021 e andrà essenzialmente a seguire i passi già intrapresi dal Dipartimento di Stato, dal Dipartimento di Sicurezza Nazionale, dal Dipartimento della Difesa e dall’Amministrazione sulla Sicurezza dei Trasporti, nel vietare l’applicazione video su dispositivi governativi federali.

Nello specifico, il decreto richiede all’Ufficio Amministrativo e dei Bilanci di sviluppare dei parametri adatti agli enti operativi, che esigano che TikTok e qualsiasi altra applicazione successiva sviluppata dal suo proprietario, sia rimossa da ogni dispositivo rilasciato dagli Stati Uniti o da una società governativa.

In alcune circostanze la legislazione include alcune eccezioni, riguardanti l’attività delle forze dell’ordini, gli interessi di sicurezza nazionale e la ricerca nel campo della sicurezza.

Sebbene il decreto abbia ottenuto il pieno dei voti al Senato, la proposta di Hawley dovrà ancora essere votata dalla Camera e firmata in legge dal presidente Joe Biden.

‘TikTok è un cavallo di Troia al servizio del Partito Comunista Cinese’

Un disegno di legge simile è stato introdotto inizialmente nel marzo del 2020 ed è passato all’unanimità al Senato nell’agosto 2020 ma si è fermato alla Camera. È stato successivamente reintrodotto nell’aprile 2021 dai senatori Hawley, Rick Scott (R-Fla.), Rubio (R-Fla.) e Cotton (R-Ark.) e ha ricevuto il pieno dei voti al Comitato del Senato della Sicurezza Nazionale e gli Affari Governativi.

Il senatore Hawley, Repubblicano, ha confermato su Twitter che i legislatori hanno votato all’unanimità per passare l’ultima proposta di legge.

«TikTok è un cavallo di Troia al servizio del Partito Comunista Cinese. È un enorme rischio alla sicurezza degli Stati Uniti e fino a quando non saranno obbligati a chiudere completamente i rapporti con la Cina, non ha alcuno spazio sui dispositivi governativi», ha affermato Hawley in una dichiarazione. «Gli Stati negli Usa stanno vietando TikTok sui dispositivi governativi. È ora che Joe Biden e i democratici aiutino a fare lo stesso».

TikTok è di proprietà dell’azienda ByteDance con sede a Pechino, riconducibile al Partito Comunista Cinese (Pcc).

I funzionari americani hanno ripetutamente sollevato le preoccupazioni che l’applicazione pone: un rischio alla sicurezza nazionale, dato che i dati degli utenti americani sono potenzialmente preda del Pcc.

Nonostante le crescenti apprensioni, la popolarità dell’app, in particolare tra i giovani, è aumentata; infatti i dati del Pew Research Center dimostrano che quasi il 70 percento di utenti di età compresa tra i 13 e 17 anni usano regolarmente la piattaforma di condivisione video negli Usa.

Nel frattempo, ByteDance ha ripetutamente negato che i dati di TikTok vengano ceduti a Pechino e ha affermato che conserva le informazioni degli utenti americani su server fuori dalla Cina.

WASHINGTON, DC - 3 AGOSTO: Il senatore Josh Hawley (R-Mo.) interviene durante una Sottocommissione del Senato sulla Sicurezza Nazionale sulle Minacce Emergenti e la Supervisione delle Spese, a Capitol Hill, il 3 agosto 2022, a Washington, DC. Più tardi, lo stesso giorno, il Senato degli Stati Uniti terrà una serie di voti in Finlandia e Svezia, unendosi alla NATO. (Foto di Drew Angerer/Getty Images)
WASHINGTON, DC – 3 AGOSTO: Il senatore Josh Hawley (R-Mo.) interviene durante una Sottocommissione del Senato sulla Sicurezza Nazionale in merito alle Minacce Emergenti e la Supervisione delle Spese, a Capitol Hill, il 3 agosto 2022, a Washington, DC (Foto di Drew Angerer/Getty Images)

A seguito del voto al Senato, il portavoce per TikTok, Brooke Oberwetter, ha affermato a Bloomberg in una dichiarazione: «Ancora una volta, il senatore Hawley ha agito con una norma per vietare TikTok su dispositivi governativi, una proposta che non fa nulla per avanzare gli interessi sulla sicurezza nazionale degli Stati Uniti».

«Noi speriamo che invece di continuare lungo questa strada, esorterà l’amministrazione a muoversi verso un accordo che possa davvero far fronte alle sue apprensioni», ha aggiunto Oberwetter.

Epoch Times ha contattato TikTok per commenti.

Una scia di Stati negli U.S.A. ha già vietato TikTok dall’uso su dispositivi governativi, citando il potenziale pericolo di spionaggio informatico e monitoraggio di entità governative, come pure la raccolta inappropriata di informazioni personali delicate.

Il senatore Marco Rubio, (R-Fla.) ha anche introdotto un decreto che vieterebbe completamente TikTok negli Stati Uniti.

«Il governo federale deve ancora intraprendere un’azione significativa per proteggere gli utenti americani dai pericoli di TikTok. Non si tratta di video creativi: si tratta di un’applicazione che sta raccogliendo dati su decine di milioni di bambini e adulti americani, ogni giorno. Sappiamo che viene usata per manipolare i risultati e influenzare le elezioni», ha sostenuto il legislatore repubblicano in un intervento che presentava il disegno di legge.

«Siamo a conoscenza del fatto che risponde alla Repubblica Popolare Cinese. Non c’è più alcun tempo da sprecare in futili negoziazioni con una compagnia-fantoccio del Pcc. È ora di bannare TikTok, controllata da Pechino, definitivamente».

 

Articolo in inglese: Senate Unanimously Passes Bill to Ban TikTok on All Government Devices Amid National Security Concerns

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati