Il Pil cinese del secondo trimestre rallenta allo 0,4% a causa del lockdown

Di Dorothy Li

La crescita economica in Cina ha rallentato bruscamente nel secondo trimestre, pagando quindi la scelta della politica Zero-Covid del regime e mettendo in forte dubbio l’obiettivo di Pechino per l’intero anno.

Il prodotto interno lordo (Pil) è cresciuto dello 0,4% rispetto all’anno precedente, secondo l’Ufficio Nazionale delle Statistiche. I dati ufficiali hanno segnato la peggiore performance da quando il Paese ha iniziato a registrare dati nel 1992, escludendo una contrazione del 6,9% nel primo trimestre 2020, all’inizio della pandemia di Covid-19.

Su base trimestrale, l’economia cinese ha subito una contrazione del 2,6% dal trimestre gennaio-febbraio-marzo.

«La pressione al ribasso sull’economia è aumentata in modo significativo dal secondo trimestre», ha detto ai giornalisti il portavoce dell’Ufficio Nazionale delle Statistiche Fu Linghui, durante la conferenza stampa di venerdì. Fu ha attribuito la crisi al rischio di stagflazione nell’economia mondiale, all’inasprimento delle politiche monetarie delle principali economie e ai focolai interni di Covid-19.

Durante il secondo trimestre, le città cinesi, dalla prospera costa orientale alle città di confine a ovest, hanno subito una chiusura  parziale o totale nell’ambito della politica Zero-Covid del regime. La più grande chiusura di un’intera città è avvenuta a Shanghai, con 25 milioni di persone che sono state sigillate nelle loro case per due mesi. La chiusura di Shanghai, la città più ricca del Paese e sede del porto più grande del mondo, ha interrotto la produzione industriale, devastando le catene di approvvigionamento globali e persino interrotto i servizi sanitari negli Stati Uniti.

Le severe limitazioni del Covid-19 hanno messo a dura prova l’economia. Secondo i dati ufficiali, la produzione a Shanghai si è ridotta del 13,7% su base annua nel secondo trimestre. Pechino ha registrato una contrazione del 2,9% nello stesso trimestre rispetto all’anno precedente, sebbene la capitale abbia evitato un lockdown in stile Shanghai.

«Impegnativo» l’obiettivo per l’intero anno

Nella prima metà dell’anno, il Pil è cresciuto del 2,5 per cento rispetto all’anno precedente. Gli analisti hanno indicato che è probabile che il regime cinese manchi il suo obiettivo di crescita del 2022, anche se i dati ufficiali di giugno offrono un segno di ripresa dopo che molte restrizioni per Covid-19 in tutto il Paese sono state allentate.

Secondo Cnbc, la previsione mediana del Pil tra le banche di investimento era del 3,4 per cento a fine giugno, di gran lunga inferiore all’obiettivo di Pechino di «circa il 5,5 percento», il livello comunque più basso in quasi tre decenni.

Ma mancare l’obiettivo economico rappresenta un test politico per il Partito Comunista Cinese (Pcc), che quest’autunno terrà il suo conclave, il secondo nel decennio. Durante questo, il leader del Partito Xi Jinping dovrebbe assicurarsi un terzo mandato quinquennale, il che sarebbe senza precedenti.

I dati di venerdì hanno mostrato che la produzione industriale di giugno è cresciuta del 3,9 per cento rispetto all’anno precedente, accelerando da un aumento dello 0,7 per cento a maggio. Gli investimenti in immobilizzazioni, un fattore trainante su cui Pechino conta per sostenere la crescita, sono cresciuti del 6,1% nei primi sei mesi dell’anno rispetto all’anno precedente.

Anche le vendite al dettaglio sono aumentate del 3,1% rispetto a un anno fa a giugno e hanno segnato la crescita più rapida in 4 mesi, dopo che le autorità hanno riaperto Shanghai il 1 giugno.

Nonostante il miglioramento dell’economia di giugno, l’impegno incrollabile del Pcc nei confronti della sua politica Zero-Covid significa che esiste ancora la minaccia di nuovi lockdown e test di massa. L’11 luglio, i funzionari hanno posto Lanzhou, una città di 4 milioni di abitanti nella provincia del Gansu, in chiusura parziale, con quattro distretti isolati.

All’11 luglio, trentuno città cinesi che rappresentavano il 25,5% del Pil sono in una qualche forma di lockdown (secondo una stima della banca giapponese Nomura) che colpisce oltre 247 milioni di persone.

Difficoltà

I dati economici ufficiali della Cina, da tempo al vaglio degli analisti, mostrano già segnali di allarme.

Il tasso di disoccupazione cinese ha raggiunto il 5,5% a giugno. Sebbene questo tasso complessivo sia sceso dal 5,9% di maggio, il tasso di disoccupazione per i giovani tra i 16 ei 24 anni è salito a un record del 19,3% a giugno.

Inoltre, una traballante ripresa nel settore immobiliare cinese affamato di capitali è ulteriormente sotto pressione da un numero crescente di acquirenti di case in tutto il Paese che interrompe i pagamenti dei mutui fino a quando non vengono riprese le costruzioni di case pre-vendute, intaccando ulteriormente la fiducia degli acquirenti in una flessione del mercato.

I dati di venerdì hanno mostrato che la crescita dei prezzi delle case si è fermata a giugno su base mensile, mentre gli investimenti immobiliari si sono contratti per il quarto mese consecutivo e le vendite hanno esteso la loro discesa di un altro enorme 18,3%.

Song Haixia, una negoziante che vende cibo e sigarette nella città settentrionale di Taiyuan, ha affermato che le vendite sono diminuite fino al 70 per cento fino a soli 300 yuan (43,45€) al giorno. Song ha specificato che i lavoratori migranti che erano tra i suoi clienti sono stati allontanati dalle misure antivirus.

«Le persone semplicemente non fanno soldi», ha dichiarato la signora Song, 45 anni, madre di due bambini all’Associated Press. «Non sono molto ottimista sulle prospettive future».

 

Articolo in inglese: China’s Q2 GDP Slows to 0.4 Percent as Lockdown Bites

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati