I 3 superpoteri delle mele

Di Naiwen Hu

Il detto «una mela al giorno toglie il medico di torno» ha qualcosa di vero. Gli studi hanno dimostrato che le mele possono aiutare a prevenire il cancro, proteggere i vasi sanguigni, controllare l’appetito e alleviare la stitichezza.

Secondo una indagine di Jama condotta su 8.728 adulti statunitensi, chi mangia una mela al giorno utilizza meno farmaci da prescrizione.

I benefici del consumo di mele sono attribuiti alle fibre, alle vitamine e ai minerali essenziali e ai flavonoidi (in particolare la quercetina), un gruppo di composti molecolari ritenuti utili a prevenire il cancro e altre malattie.

Sulla base di uno studio di Food Science & Nutrition pubblicato nel giugno 2023, le mele e i prodotti a base di mele proteggono dalle malattie cardiovascolari, dal cancro e dal deterioramento cognitivo lieve. Possono anche aiutare a promuovere la crescita dei capelli, guarire le ferite da ustione, migliorare l’ambiente orale, prevenire il rossore cutaneo indotto dalla niacina, ridurre l’iperpigmentazione cutanea indotta dai raggi Uv e migliorare i sintomi della dermatite atopica e della febbre da fieno di cedro.

Questi benefici sono legati a vari meccanismi, come la protezione dell’endotelio vascolare, effetti ipolipidemici, antinfiammatori, antiossidanti, anti-apoptotici, anti-invasivi e antimetastatici.

3 benefici delle mele

Le mele comportano molti vantaggi, i più importanti dei quali sono i seguenti:

  • Proteggere i vasi sanguigni e prevenire il cancro: nella medicina tradizionale cinese (Mtc), le mele sono il frutto del cuore. La quercetina contenuta nelle mele può abbassare il colesterolo cattivo e mantenere flessibili i vasi sanguigni. La quercetina può anche migliorare l’immunità del corpo contro il cancro e le malattie cardiovascolari.
  • Sopprimere l’appetito e favorire la perdita di peso: le mele sono ricche di fibre alimentari e polifenoli. Questi ingredienti, che non possono essere digeriti in bocca o nello stomaco, andranno al colon prima di iniziare a fermentare ed essere digeriti. Il numero di probiotici nell’intestino aumenterà, regolando l’equilibrio della flora intestinale e riducendo l’appetito. Le mele sono una buona scelta se si sta cercando di controllare i peso.
  • Alleviare la stitichezza e preservare la carnagione: le mele sono ricche di fibre alimentari idrosolubili, che possono assorbire acqua. La fibra alimentare idrosolubile nella buccia della mela è più del doppio di quella della polpa, il che può favorire la peristalsi gastrointestinale, alleviare la stitichezza e donare una carnagione più rosea.

Ricette con le mele

Che si tratti di un inverno freddo o di un’estate calda, la zuppa di mele o il tè alle mele sono ottime aggiunte alla dieta. Di seguito sono riportate due semplici zuppe di mele:

Zuppa di datteri rossi e mele

Ingredienti: 1 mela, 20 grammi di bacche di lupo (bacche di goji), 3 datteri rossi, 1.200 ml di acqua.

Preparazione:

  • Lavare e affettare la mela. Rimuovere il nocciolo dei datteri rossi.
  • Versare l’acqua in una pentola e portare a ebollizione. Quindi aggiungere i datteri rossi e cuocere a fuoco basso per 5 minuti.
  • Versare le fette di mela e le bacche di lupo. Cuocere per altri 3 minuti. Chi la preferisce dolce può aggiungere un po’ di zucchero di canna.

 

La zuppa di datteri rossi e mele regola lo stomaco e l’intestino e abbassa il colesterolo. I datteri rossi, nella medicina cinese, tonificano il sangue e il qi, mentre le bacche del lupo tonificano il fegato e i reni e proteggono gli occhi.

Aggiungere qualche fetta di zenzero aiuterà a tenersi al caldo in inverno.

 

Bevanda al tè nero alla mela

Ingredienti: 1 mela grande, 2 bustine di tè nero, 1.000 ml di acqua.

Preparazione:

  • Tagliare la mela a pezzetti.
  • Versare l’acqua in una pentola e portarla a ebollizione. Aggiungere i pezzi di mela all’acqua e farli bollire insieme.
  • Ridurre il fuoco e cuocere lentamente per 20 minuti.
  • Spegnere il fuoco. Mettere la bustina di tè e lasciala riposare per 2 minuti.  Togliere la bustina di tè ed è pronto da bere.

Dovrei sbucciare la mela?

È un peccato buttare via la buccia quando si mangiano le mele perché è più nutriente mangiare le mele con la buccia.

La pelle contiene più vitamina C della carne, il che può aiutare a prevenire l’invecchiamento cutaneo. Il contenuto di polifenoli nella buccia è sei volte quello della polpa. Per chi soffre di secchezza oculare, mangiare mele può aiutare a migliorare l’affaticamento degli occhi.

Se ci si preoccupa per i residui di pesticidi e la cera della frutta sulla buccia, scegliere mele biologiche certificate e strofinarle sotto l’acqua tiepida o spazzolarle con una spazzola morbida.

Inoltre, sui gambi e sugli occhi (dove c’era il fiore) delle mele, si possono trovare residui di pesticidi, quindi è meglio tagliarli. Se le persone anziane o altre non riescono a mordere facilmente una mela, tagliarla a fette.

Usi medicinali delle mele

Oltre ad essere deliziose, le mele hanno anche una funzione antidiarroica.

Secondo il riferimento della Mtc Dietetic Materia Medica, le mele possono curare la diarrea grazie al loro contenuto di pectina. Per chi soffre di diarrea, mangiare mele può proteggere le pareti intestinali e assorbire l’acqua in eccesso nell’intestino, il che aiuta a dar forma alle feci e a ridurre la diarrea.

Una ricetta pratica per la diarrea:

  • Lavare la mela.
  • Tagliatela a fettine piccole, lasciando la buccia.
  • Mettetela in una ciotola piena d’acqua e fatela cuocere a vapore per 5 minuti.
  • Toglietela dalla pentola e aspettare che la temperatura scenda fino a diventare tiepida prima di servire. Quando si allattano i neonati, sarà sufficiente utilizzare solo il succo concentrato.

2 cose da valutare quando si mangiano le mele

Sebbene le mele siano gustose, non sono adatte a tutti.

Inoltre, mangiarne troppe porterà effetti collaterali.

Di seguito sono riportati due punti da considerare:

  • Due gruppi di persone dovrebbero evitare di bere succhi: quelli con malattie renali e diabete dovrebbero mangiare il frutto invece di bere il succo poiché il succo può contenere troppo zucchero, il che è dannoso per lo zucchero nel sangue e per i reni.
  • Non mangiarne troppe:  mangiarne troppe può rendere le persone sonnolenti e bloccare i meridiani, i canali energetici che corrono in tutto il corpo. Tuttavia, le persone che hanno difficoltà ad addormentarsi potrebbero volerne mangiare un po’ per aiutarsi a sonnecchiare. Limitarsi a mangiare una mela al giorno.

Come scegliere le mele

Di seguito sono riportati tre passaggi per scegliere mele fresche e dolci:

  • Annusarle: le mele mature emetteranno una fragranza.   Le mele con un aroma più intenso dovrebbero essere consumate il prima possibile dopo l’acquisto.   Le mele con un odore troppo forte o fermentato sono troppo mature e dovrebbero essere evitate.
  • Controllare il colore: non è che più le mele sono rosse, meglio è. Ad esempio, per le mele Fuji e le mele Red Delicious, dobbiamo verificare se sono presenti dei puntini sulla buccia e se sono rosse o gialle. Le mele con macchie evidenti sono solitamente più dolci e hanno un sapore migliore, mentre quelle con macchie rosso scuro di solito non sono abbastanza fresche.
  • Controllare l’occhio: quando scegliamo le mele, dovremmo guardare anche l’occhio, nella parte inferiore della mela, dove una volta c’era il fiore. Più grande e profonda è la depressione del fondo, più matura e dolce sarà la mela. Le mele con il fondo più profondo solitamente hanno torsoli più piccoli e più polpa.

 

Naiwen Hu è un medico di medicina tradizionale cinese presso lo Shanghai Tong Te Tang di Taipei, Taiwan, e professore presso la Nine Star University of Health Sciences di Sunnyvale, California. Ha lavorato anche come ricercatore di scienze della vita presso lo Standford Research Institute. Nei suoi oltre 20 anni di pratica, ha trattato più di 140 mila pazienti. Era noto per aver curato con successo il quinto paziente affetto da melanoma nel mondo utilizzando la medicina tradizionale cinese. Hu attualmente ospita un programma sanitario su YouTube che conta oltre 700.000 iscritti. È anche noto per il suo popolare road show su salute e benessere tenutosi in varie città dell’Australia e del Nord America.

Articolo in inglese: 3 Superpowers of Apples: Protect Vessels, Tame Appetite, Banish Constipation

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati