Green Pass, dal primo settembre cambiano le regole per trasporti, scuola e università

Di Marco D'Ippolito

Come previsto dal decreto legge del 6 agosto, dal primo settembre verrà ampliata la portata del green pass: la certificazione diventerà obbligatoria per accedere a gran parte dei mezzi di trasporto interregionali, per tutto il personale scolastico e universitario, e per gli studenti universitari che vorranno partecipare alle lezioni in presenza.

Al contempo, con l’arrivo dell’autunno, il green pass diventerà gradualmente sempre più indispensabile per mangiare in bar e ristoranti, presso i quali già da inizio agosto è obbligatorio al chiuso.

Rimangono però vari interrogativi su come verranno effettuati i controlli, in particolare nelle scuole e nelle università.

Ad ogni modo, vediamo quali sono esattamente le novità che entreranno in vigore dal primo settembre.

Treni

Il green pass sarà obbligatorio per viaggiare sugli Intercity e sui treni ad alta velocità, sia Italo che Trenitalia. Rimangono quindi esclusi i cosiddetti treni regionali, che potranno essere presi senza green pass anche qualora effettuino tratte che coinvolgono più regioni.

Autobus

Dal primo settembre, il Pass sarà obbligatorio per accedere agli autobus adibiti a servizi di trasporto di persone su un percorso che collega più di due regioni.

Aerei

L’obbligo del lasciapassare si estende a tutti gli aereomobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone.

Navi e traghetti

Obbligo di green pass per tutte le navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, ad esclusione di quelli impiegati per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina.

Esenzioni

Sono esentati dall’obbligo di Green Pass:

  • i bambini sotto i 12 anni
  • i soggetti esenti per motivi di salute dalla vaccinazione sulla base di idonea certificazione medica.

Come si può ottenere il green pass?

  • In maniera automatica 15 giorni dopo aver ricevuto la prima dose di un vaccino approvato dall’Ema. Il pass ha una validità di 12 mesi a patto che si sia ricevuta anche la seconda dose, se prevista.
  • Per chi invece non intende vaccinarsi, è possibile ottenere un pass temporaneo, della durata di 48 ore, effettuando un tampone che dovrà risultare negativo.
  • Le persone che dispongono di un attestato di guarigione dal Covid hanno diritto a sei mesi di green pass.
 
Articoli correlati