Grecia: ecco il piano anti-Grexit da 12 miliardi. Renzi e Hollande ottimisti

Austerity o la vita. Alla fine Atene si ‘piega’ alle richieste dei creditori internazionali ed elabora un compromesso da 12 miliardi per far ripartire l’economia greca. Il piano piace all’Eurogruppo e soprattutto ad Hollande che ne ha aiutato la stesura, ma dovrà prima passare per il giudizio del Parlamento ellenico che lo esaminerà già da venerdì. E intanto sono 53 i miliardi di prestito triennale che Tsipras chiede al Fondo salva Stati (Esm).

Tra le proposte del piano c’è la lotta all’evasione fiscale, tagli alle pensioni con eliminazione delle pensioni ‘baby’, aumento tasse almeno per armatori e imprese, rinuncia allo sconto dell’Iva per le isole e per i prodotti di lusso.

Il presidente francese Francois Hollande, che secondo rainews ha inviato anche tecnici francesi ad Atene per seguire la scrittura del piano greco, ha fatto dichiarazioni molto positive alla stampa giudicando le proposte greche «serie e credibili», come riporta Ansa. Per Hollande il programma di Tsipras mostra la volontà della Grecia di restare nell’eurozona, ha riportato Ansa.

«L’accordo sulla Grecia può essere fatto anche nella giornata di sabato dai ministri dell’Economia… speriamo che domani o domenica ci sia un accordo con la Grecia. Probabilmente l’accordo non sarà lontano da quello discusso 15 giorni fa. Ma le prossime settimane saranno importanti soprattutto per discutere di come iniziare la nuova fase dell’Europa», ha detto ai giornalisti il premier Matteo Renzi.

L’unico problema ora è la ristrutturazione del debito chiesta da Atene, alla quale si oppone principalmente la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Immagine concessa da shutterstock

 
Articoli correlati