Centinaia di persone si riuniscono a Toronto per la 32a Giornata Mondiale della Falun Dafa

Di Andrew Chen

Centinaia di persone si sono riunite al Municipio di Toronto l’11 maggio per celebrare la Giornata Mondiale della Falun Dafa con danza e musica tradizionali cinesi. L’evento è stato caratterizzato da una vibrante esibizione di questi elementi culturali, che ha incluso una parata per il centro della città con una banda musicale.

La ricorrenza celebra il compleanno del fondatore della Falun Dafa, Li Hongzhi, il 13 maggio, e segna anche il 32° anno dall’introduzione della pratica al pubblico in Cina, nel 1992. Conosciuta anche come Falun Gong, la pratica spirituale consiste in insegnamenti morali incentrati sui principi di verità, compassione e tolleranza, oltre a cinque esercizi meditativi.

Praticanti del Falun Gong dimostrano gli esercizi della loro pratica fuori dal Municipio di Toronto l’11 maggio 2024, per celebrare la 32ª Giornata Mondiale della Falun Dafa. (Alex Gurevich/The Epoch Times)
Praticanti del Falun Gong si esibiscono fuori dal Municipio di Toronto l’11 maggio 2024, per celebrare la 32ª Giornata Mondiale della Falun Dafa. (Alex Gurevich/The Epoch Times)
Giovani praticanti del Falun Gong si esibiscono in danze tradizionali cinesi fuori dal Municipio di Toronto l’11 maggio 2024, per celebrare la 32ª Giornata Mondiale della Falun Dafa. (Alex Gurevich/The Epoch Times)

Il Falun Gong ha rapidamente guadagnato una vasta popolarità in Cina, con un numero di aderenti che, secondo le stime ufficiali, ha raggiunto i 70-100 milioni nel 1999. Tuttavia, la pratica è stata vietata e subisce continue persecuzioni da parte del regime comunista al potere.

La leadership del Partito Comunista Cinese (Pcc) ha visto la popolarità del Falun Gong come una minaccia al dominio del regime e, nel luglio 1999, ha lanciato una violenta campagna di persecuzione e di propaganda d’odio con l’intento di sradicare la pratica. La campagna, che continua tuttora, prevede l’incarcerazione arbitraria, la tortura, il lavaggio del cervello e l’abuso sessuale degli aderenti al Falun Gong, nonché il prelievo forzato dei loro organi per alimentare la lucrosa industria cinese dei trapianti.

Alla celebrazione in segno di solidarietà con la comunità del Falun Gong hanno partecipato vari sostenitori dei diritti ed ex parlamentari.

L’ex senatore Consiglio Di Nino ha dichiarato di essere impressionato dai praticanti della Falun Dafa che continuano a sostenere i principi universali dell’umanità e a resistere a un regime che molti percepiscono come draconiano, ma potente.

«Sono così impressionato, incoraggiato e ispirato da quanto fortemente l’organizzazione della Falun Dafa e i suoi membri credano ancora nei principi fondamentali dell’umanità», ha affermato. «Sono felice di essere al loro fianco ogni volta che me lo chiedono».

Di Nino ha sottolineato le ragioni che spingono i canadesi a stare dalla parte dei gruppi perseguitati come il Falun Gong.

«Innanzitutto, si tratta di umanità», ha spiegato. «Dobbiamo assicurarci che i nostri fratelli e sorelle, ovunque si trovino, siano trattati in modo umano, giusto e dignitoso».

«Quello che stiamo facendo, in effetti, sostenendo la Falun Dafa nella sua resistenza ai trattamenti disumani da parte del [Partito Comunista Cinese, ndr], è inviare un messaggio che queste cose non dovrebbero accadere in nessun luogo del mondo. Il principio fondamentale dei diritti e delle libertà non è una questione nazionale. È una questione mondiale, e deve essere compreso e rispettato ovunque».

L’ex senatore Consiglio Di Nino interviene durante una manifestazione davanti al Municipio di Toronto, dove centinaia di aderenti al Falun Gong si sono riuniti per celebrare la 32ª Giornata Mondiale della Falun Dafa, l’11 maggio 2024. (Andrew Chen/The Epoch Times)

L’ex deputato Wladyslaw Lizon ha fatto eco a questo sentimento, affermando che la persecuzione del regime di Pechino contro la Falun Dafa prende di mira una pratica che «rende le persone migliori, i Paesi migliori».

«Il sistema comunista è malvagio», ha precisato, ricordando la propria esperienza di crescita nella Polonia controllata dai sovietici.

L’ex deputato Wladyslaw Lizon interviene durante una manifestazione davanti al municipio di Toronto, dove centinaia di aderenti al Falun Gong si sono riuniti per celebrare la 32a Giornata Mondiale della Falun Dafa, l’11 maggio 2024. (Andrew Chen/The Epoch Times)

Sheng Xue, avvocatessa canadese per i diritti umani di origine cinese, ha lodato gli aderenti al Falun Gong per la loro perseveranza nell’affrontare una persecuzione senza precedenti da parte del Pcc.

«Oggi gli aderenti al Falun Gong hanno sopportato 25 anni di persecuzione. La loro sofferenza non ha eguali nella storia, poiché il Pcc è estremamente malvagio, infido e moralmente spietato. Questo, infatti, rende i praticanti del Falun Gong la comunità più risoluta, retta e devota della storia dell’umanità», ha dichiarato.

«Ognuno di voi è una figura illuminante, una stella splendente nella storia».

L’avvocatessa per i diritti umani Sheng Xue interviene durante una manifestazione davanti al Municipio di Toronto, dove centinaia di praticanti del Falun Gong si sono riuniti per celebrare la 32a Giornata Mondiale della Falun Dafa, l’11 maggio 2024. (Andrew Chen/The Epoch Times)
Giovani praticanti del Falun Gong si esibiscono in danze tradizionali cinesi fuori dal Municipio di Toronto l’11 maggio 2024, per celebrare la 32ª Giornata Mondiale della Falun Dafa. (Alex Gurevich/The Epoch Times)

Repressione transnazionale

Dean Baxendale, presidente ed editore di Optimum Publishing International, ha sottolineato durante la manifestazione dell’11 maggio che Pechino è attivamente impegnata nell’interferenza straniera e nella repressione transnazionale.

Ha dichiarato che il Canada ha recentemente introdotto una legislazione volta a contrastare le interferenze straniere e a creare un registro degli agenti stranieri. Il disegno di legge governativo, C-70 richiederebbe la registrazione di coloro che lavorano per promuovere gli interessi di un’ente straniero, aumentando così la trasparenza del loro lavoro.

«Questo è un primo grande passo, ed è dovuto ad alcuni dei lavori che molti dietro le quinte che coinvolgono [la comunità del Falun Gong, ndr] hanno promosso e spinto per un po’ di tempo. Questo aiuterà a proteggere tutti voi, tutte le comunità canadesi che possono essere oppresse da oppressori stranieri, non solo dalla Cina, [ma anche, ndr] dall’Iran, dalla Russia e dalla Corea del Nord», ha affermato.

«Voi siete il simbolo di coloro che si battono per la libertà e la democrazia qui in Canada», ha aggiunto.

Dean Baxendale, presidente ed editore di Optimum Publishing International, interviene durante una manifestazione davanti al Municipio di Toronto, dove centinaia di aderenti al Falun Gong si sono riuniti per celebrare la 32ª Giornata Mondiale della Falun Dafa, l’11 maggio 2024. (Andrew Chen/The Epoch Times)

Due consiglieri comunali di Toronto hanno inviato lettere di congratulazioni per esprimere il loro sostegno alla Falun Dafa e condannare la repressione di Pechino.

«Estendo le mie più sentite congratulazioni a tutti i partecipanti alla celebrazione della Giornata della Falun Dafa. Mi onora e mi ispira sapere che, nonostante la repressione transnazionale da parte del Partito Comunista Cinese, la comunità del Falun Gong ha perseverato e prosperato pacificamente, sviluppando forti radici in Canada», ha scritto il consigliere Parthi Kandavel.

«Grazie per aver dato una prova esemplare di tolleranza, perseveranza e verità».

Il consigliere James Pasternak ha sottolineato il contributo positivo che i valori di verità, compassione e tolleranza degli aderenti al Falun Gong hanno dato a Toronto e al Canada.

«Toronto è tradizionalmente un rifugio sicuro per coloro che fuggono dalle persecuzioni in tutto il mondo. La città si distingue per la sua diversità e per le comunità inclusive in cui si può trovare conforto», ha scritto.

«Nessuno di noi comprende questo meglio della comunità del Falun Gong, che è fuggita dalle persecuzioni in Cina e ha continuato a dare un enorme contributo al nostro grande Paese, contributo motivato dalla verità, dalla compassione e dalla tolleranza».

Per celebrare la Giornata Mondiale della Falun Dafa, gli aderenti hanno presentato gli esercizi meditativi della pratica, hanno rappresentato spettacoli di musica e danza e organizzato una parata nel centro di Toronto.

Praticanti del Falun Gong dimostrano gli esercizi della loro pratica fuori dal Municipio di Toronto l’11 maggio 2024, per celebrare la 32ª Giornata Mondiale della Falun Dafa. (Alex Gurevich/The Epoch Times)
Praticanti del Falun Gong dimostrano gli esercizi della loro pratica fuori dal Municipio di Toronto l’11 maggio 2024, per celebrare la 32ª Giornata Mondiale della Falun Dafa. (Andrew Chen/The Epoch Times)
Praticanti del Falun Gong marciano nel centro di Toronto l’11 maggio 2024, per celebrare la 32a Giornata Mondiale della Falun Dafa. (Alex Gurevich/The Epoch Times)
Praticanti del Falun Gong si esibiscono fuori dal Municipio di Toronto l’11 maggio 2024, per celebrare la 32ª Giornata Mondiale della Falun Dafa. (Alex Gurevich/The Epoch Times)

 

Articolo in lingua inglese: Hundreds Rally in Toronto to Mark 32nd Anniversary of World Falun Dafa Day

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati