Forse dovresti davvero prendere le cose sul personale

Di Loretta Breuning

Molti dicono che non si dovrebbero prendere le cose sul personale, ma questo non è molto d’aiuto. Aiuta, invece, soprattutto la persona che lo dice.

In pratica è una cosa che aiuta un amico a rimanere dalla tua parte, accettando che sia il tuo capo o il tuo coniuge il problema.

Aiuta un genitore a legare con il proprio figlio accettando che un brutto voto sia colpa dell’insegnante.

Aiuta un politico a vincere il tuo voto quando incolpa «il sistema» per le tue frustrazioni.

Dare la colpa agli altri è piacevole a breve termine, ma peggiora le cose a lungo termine. Ti fa sentire impotente, quindi non investi sforzi in passaggi che potrebbero effettivamente migliorare la tua vita. L’incolpare altri pone la tua attenzione su ciò che non puoi controllare, quindi ignori le cose che puoi controllare.

E non ti rendi nemmeno conto di aver fatto una scelta quando dai la colpa. Credi di vedere solo i fatti.

Per riconoscere la tua scelta, guarda questo video di scimmie che cercano di spaccare le noci per aprirle. Falliscono continuamente e non mangiano se non le rompono, perché nessuno condivide le noci nel mondo delle scimmie, nemmeno le loro madri.

Senza noci, una scimmia manca di proteine ​​e quindi non ha la forza necessaria per vincere nel gioco della riproduzione. Le sostanze chimiche dello stress aumentano quando una scimmia fallisce, ma ci riprova ancora e ancora. Una giovane scimmia può impiegare anni per impararlo.

Le scimmie non danno la colpa dei loro fallimenti ai successi degli altri. Il cervello di una scimmia è troppo piccolo per costruire teorie astratte. Si attacca alle prove concrete.

Il cervello umano è invece abbastanza grande da riorganizzare i fatti in modi creativi. La grande corteccia umana può sempre trovare ‘prove’ del fatto che altri sono responsabili dei propri fallimenti.

È così bello a breve termine che ignori il danno a lungo termine che viene fatto quando eviti la responsabilità. Quando il danno si somma, puoi sempre spostare la colpa ulteriormente, per alleviare lo stress.

Assumersi la responsabilità è difficile perché fa male a breve termine. È ancora più difficile quando amici, politici e persino genitori supportano la mentalità che incolpa altri.

Ma hai ancora una scelta. Puoi scegliere di sviluppare delle abilità, anche se hai fallito molte volte prima.

Puoi sviluppare capacità di studio, anche se i tuoi genitori incolpano la scuola. Puoi sviluppare capacità relazionali, anche se i tuoi amici dicono che il tuo capo e il coniuge è un idiota. Puoi costruire abilità di vita, anche quando i politici ti invitano a incolpare «il sistema».

La vita è più soddisfacente quando smetti di giocare al gioco della colpa. Ti godi il tuo potere invece di sentirti una vittima impotente. Potresti amare così tanto la tua nuova vita da voler trasmettere agli altri il valore dell’assunzione di responsabilità.

Potresti ricevere una reazione negativa. Gli amici potrebbero smettere di considerarti un amico se non sei d’accordo che i loro capi o i loro coniugi sono il problema. I membri della famiglia potrebbero raffreddarsi se non sostieni le loro teorie sulla vittima. Gli elettori potrebbero evitarti se non incolpi i «nemici» per le loro frustrazioni.

Quindi, è facile capire perché la mentalità vittimistica è popolare. In effetti, è difficile immaginare come una mentalità basata sulla responsabilità personale possa mai competervi.

È difficile costruire amicizie basate sulla responsabilità personale. È difficile costruire famiglie e governi basati sulla responsabilità personale.

Tuttavia, hai ancora una scelta.

Puoi essere popolare a breve termine o ottenere risultati a lungo termine.

Questa scelta si riflette nella selezione dei video di YouTube sulle scimmie che spaccano noci per aprirle. La maggior parte di questi video fa sembrare che le scimmie prendano facilmente le noci. Si adattano alla convinzione radicata che la vita nello stato di natura sia facile e che le nostre vite siano dure solo perché il nostro sistema è cattivo.

I video che si adattano a quella mentalità sono più popolari e anche i primatologi che si adattano a quella mentalità sono più popolari.

Ti inducono a credere che puoi avere noccioline illimitate senza sforzo se «cambi il sistema». Questa convinzione è così ottimistica che le persone accettano prove che si adattano e ignorano il resto della storia.

 

Loretta G. Breuning, Ph.D., è fondatrice dell’Inner Mammal Institute e Professoressa Emerita di Management presso la California State University, East Bay. È autrice di molti libri sullo sviluppo personale, tra cui «Abitudini di un cervello felice: riqualificare il cervello per aumentare i livelli di serotonina, dopamina, ossitocina e endorfine» e «Come sono sfuggita dal politicamente corretto e puoi farlo anche tu». Il lavoro della dott.ssa Breuning è stato tradotto in otto lingue ed è citato dai principali media. Prima di insegnare, ha lavorato per le Nazioni Unite in Africa. Si è laureata alla Cornell University e alla Tufts. Il suo sito web è InnerMammalInstitute.org.

Le opinioni espresse in quest’articolo sono dell’autore e non riflettono necessariamente quelle di Epoch Times.

Articolo in inglese: Maybe You Should Take It Personally

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati