Il solstizio d’estate

Un ‘periodo solare’ è un lasso di tempo di due settimane legato alla posizione del Sole nello zodiaco. Ci sono 24 periodi solari in un anno del calendario tradizionale cinese, che veniva usato anche per guidare l’agricoltura e la vita quotidiana. Il calendario è parte dell’antica filosofia cinese secondo la quale vivere in accordo con la natura permette di vivere una vita armoniosa. Questa serie di articoli approfondisce ciascun periodo solare e offre alcuni consigli pratici dalla saggezza tradizionale per gestire i cambiamenti di stagione e vivere più sani e felici.

Periodo solare: Solstizio d’estate

Date nel 2017: dal 21 giugno al 6 luglio

Il Solstizio d’estate è un punto di svolta nell’equilibrio degli elementi yin e yang sulla Terra. Nell’emisfero settentrionale, questo periodo alla fine di giugno e all’inizio di luglio è quando i giorni cominciano lentamente a diventare più corti e le notti più lunghe. Anche se il caldo dell’estate cresce sempre di più e la terra sta diventando più calda, la stagione ha iniziato a cambiare e l’energia yin sta ora aumentando.

Una pianta chiamata Pinella Ternata, originaria della Cina, del Giappone e della Corea, esemplifica il fenomeno della crescita dello yin. Questa pianta medicinale, seppur velenosa, cresce in un ambiente umido e ombroso, ma inizia a crescere solo dopo il solstizio d’estate – un periodo in cui la maggior parte delle piante stanno raggiungendo il punto massimo della loro crescita. Kennin-ji, il più antico tempio Zen di Kyoto in Giappone ogni anno organizza un festival dedicato a questo fiore, la Pinellia ternata, per segnare il cambiamento nell’equilibrio di yin e yang.

Un’altra manifestazione della crescita dello yin in questo periodo riguarda i cervi. Nella medicina tradizionale cinese il cervo è classificato come yang in natura, perché le sue corna crescono in avanti. Dal solstizio d’estate i poi l’energia yin diventa più forte e i cervi cominciano a perdere le corna. Le alci invece sono considerate yin perché le loro corna crescono verso la schiena. Le alci perdono le corna in inverno, quando l’energia yang comincia a crescere.

Tradizionalmente si crede che se piove o ci sono tuoni il primo giorno del solstizio d’estate, l’estate che segue sarà molto calda.

Impatto sulle persone: i medici di medicina tradizionale cinese sostengono che, poiché in questo periodo l’energia yang raggiunge il suo estremo, è il periodo giusto per trattare le malattie lasciate dall’inverno. Dal momento che le malattie invernali appaiono quando la propria energia yang scende ai suoi livelli più bassi, si può accumulare energia yang durante l’estate. Questo è il momento in cui il corpo ha la possibilità di accumulare sufficiente energia yang per annullare la malattia e attraversare indenne il prossimo inverno.

Nella medicina tradizionale cinese, la radice della malattia invernale è spesso trattata identificando i giusti punti di agopuntura o usando le giuste erbe per far uscire la malattia dal corpo con l’aiuto della pura energia yang dell’estate.

VIVERE IN ARMONIA CON LA STAGIONE

Tradizionalmente è consigliato fare visita ad un buon medico di medicina tradizionale cinese in questo periodo, specialmente se si sono sperimentati problemi di salute durante l’ultimo inverno. Molti cinesi in questo periodo dell’anno si fanno fare un controllo.

Per coloro che durante l’inverno sono stati in salute, ma hanno difficoltà ad adattarsi al caldo estivo, è consigliato praticare l’earthing, che consiste nel camminare a piedi nudi nella natura o premere leggermente il terreno con i palmi delle mani. Per ottenere il massimo beneficio, è utile indossare unicamente stoffe naturali.

CIBI DA MANGIARE

Piselli, alghe, crescione, oca/anatre e le loro uova, mandorle, fave, pomodori, anguria, prezzemolo e bacche di biancospino.

Moreen Liao è un aroma-terapista certificata; ex preside del New Directions Institute of Natural Therapies di Sydney, in Australia; Vice presidente di New Directions Australia; e fondatrice di Ausganica, uno dei principali produttori certificati di cosmetici organici in Australia.

Articolo inglese: Exploring Solar Terms: Summer Solstice

Traduzione di Veronica Melelli

 
Articoli correlati