Ecco perché senti sempre freddo

Sei quella persona? Quella che cerca sempre un maglione, anche se tutti gli altri stanno benissimo con una semplice t-shirt? Potrebbe trattarsi semplicemente del tuo modo di essere, ma ci sono anche una serie di motivi medici per cui senti insolitamente freddo. Continua a leggere per scoprire le ragioni più comuni per cui senti sempre freddo.

1. BASSO PESO CORPOREO

Sembra abbastanza ovvio: meno grasso abbiamo, meno siamo protetti dal freddo. Ed è proprio vero! Più si è magri, più velocemente si disperde calore. Anche le persone con poca massa muscolare tendono a sentire più freddo, perché i muscoli offrono più protezione dal caldo rispetto al grasso.

2. FARMACI

Alcuni farmaci possono far venire i brividi. Sono soprattutto beta bloccanti, usati per trattare problemi cardiovascolari, a rendere più sensibili alle basse temperature. Infatti, mani e piedi freddi sono uno degli effetti collaterali più comuni per questa classe di farmaci. Se assumere questo tipo di medicinali pesa troppo sulla vostra vita quotidiana, consultate il vostro medico.

3. ANEMIA

Sentire insolitamente freddo può anche essere un sintomo di anemia. Le persone affette da anemia non producono abbastanza cellule del sangue. Questo è spesso dovuto a un’insufficiente presenza di ferro nell’alimentazione, ma ci sono anche tante altre cause. Se sentite freddo in modo insolito e sperimentate gli altri sintomi dell’anemia, come debolezza, pallore, respiro corto e capogiri, consultate il vostro medico.

4. DIABETE

I diabetici possono a volte sperimentare mani e piedi addormentati. Alcuni sviluppano nefropatia diabetica, un danno renale. Può svilupparsi perché i diabetici non controllano i livelli di glucosio nel sangue, ma i dottori non hanno ancora ben chiaro perché alcune persone con il diabete sviluppino questa patologia ed altre no. Uno dei sintomi della nefropatia diabetica? Sentire sempre freddo. Se siete diabetici e sentite costantemente freddo, vi consigliamo di consultare il vostro medico.

5. IPOTIROIDISMO

L’ipotiroidismo, o inefficienza della tiroide, potrebbe essere colpevole della costante sensazione di freddo. Parlate al medico dei vostri sintomi e verrete visitati per vedere se avete l’ipotiroidismo.

6. PROBLEMI CON L’IPOTALAMO

L’ipotalamo è la ghiandola che regola i recettori della temperatura del vostro corpo, quindi è inutile dire che problemi all’ipotalamo possono influenzare la sensazione di freddo o caldo. Una disfunzione di questa ghiandola può causare una serie di problemi, dall’anoressia ai traumi cranici, ma è solitamente curabile. Di nuovo, consultate il medico se avete qualche preoccupazione in merito.

7. INFEZIONI FUNGINE

La candida è il gene del lievito che sta dietro ai comuni tipi di infezioni fungine, tra cui infezioni vaginali da lievito, afta orale e infezioni alle unghie. Uno dei sintomi della candidosi è la sensazione insolita di freddo. Questo rimanda ai problemi dell’ipotalamo.

8. STRESS E ANSIA

Lo stress può manifestarsi con una vasta gamma di sintomi fisici, uno dei quali è la sensibilità al freddo. Le persone ansiose possono sentire specialmente freddo perché sono più sensibili alle sensazioni fisiche in generale, per cui possono farsi prendere ancora di più dal panico per il freddo.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su www.Care2.com. Leggi l’articolo originale qui.

Articolo in inglese: This Is Why You’re Always Cold

 
Articoli correlati