Commenti inquietanti sui bambini, Doritos licenzia un influencer transgender

Di Katabella Roberts

Doritos, un marchio di tortilla chips di proprietà di PepsiCo, ha interrotto la sua relazione con un attivista transgender per i suoi commenti offensivi e inquietanti che avrebbe pubblicato online.

Pochi giorni prima, Doritos Spain aveva collaborato con l’influencer e cantante transgender di 24 anni Samantha Hudson (nata come maschio di nome Iván González Ranedo) per un video brandizzato di 50 secondi su Instagram.

Secondo diversi articoli, il video, che da allora è stato cancellato, era per una campagna di Doritos Spain chiamata «Crunch Talks».

Tuttavia diverse fonti raccontano che dopo la pubblicazione del video sono emersi rapidamente commenti inquietanti fatti dall’influencer online nel 2015, inclusi post in cui prendeva in giro le presunte vittime di abusi sessuali e suggeriva di voler fare cose «depravate» a un minore.

L’influencer sembrava prendere in giro i sopravvissuti agli abusi sessuali anche in un altro post.

Doritos condanna i commenti inquietanti

Un portavoce di Doritos ha spiegato a Rolling Stone che la sua divisione spagnola aveva pubblicato il video con l’influencer su Instagram prima che i commenti fossero riportati alla luce online.

La società ha rimosso il post poco dopo e l’accordo con l’influencer è stato terminato.

Separatamente, un portavoce di Doritos Spain ha spiegato a Rolling Stone che il marchio è stato «messo a conoscenza dei tweet cancellati di Samantha intorno al 2015» dopo la pubblicazione del video. «Abbiamo interrotto la relazione e tutte le attività correlate alla campagna a causa dei commenti. Condanniamo fermamente parole o azioni che promuovono violenza o sessismo di qualsiasi tipo».

Sia i conservatori che i consumatori si sono affrettati a sollevare preoccupazioni sulla partnership iniziale, con molti che hanno fatto paragoni con la decisione del marchio di birra Bud Light di collaborare con l’influencer trans Dylan Mulvaney (un maschio che si identifica come donna) per una campagna, l’anno scorso.

Secondo i dati del settore, la mossa aveva scatenato un diffuso boicottaggio, e le vendite di Bud Light erano diminuite costantemente.

«Questo è disgustoso», ha  scritto Jenna Ellis, ex avvocatessa della campagna Trump 2020, su X dopo che sono emersi i commenti della cantante spagnola e il video con Doritos Spain: «Diamo a Doritos il trattamento dato a Bud Light».

L’account di X «End Wokeness» che afferma che l’influencer «si identifica come una ragazza trans non binaria» e avrebbe sostenuto «l’annientamento, la distruzione completa e l’abolizione della famiglia tradizionale», sembra fare riferimento a commenti precedenti presumibilmente fatti durante un’intervista alla Tv spagnola.

Secondo Rolling Stone, l’influencer transgender ha porto le sue scuse online per i commenti passati: «Alcuni tweet che ho postato nel 2015 stanno riemergendo e sinceramente non so cosa dire, non ricordo di aver scritto simili barbarie. A quel tempo mi dedicavo a dire sciocchezze, più pesanti sono, meglio è, perché pensavo che l’umorismo nero fosse divertente».

Secondo diversi resoconti, Ranedo inizialmente è diventato famoso su YouTube, dove ha condiviso video su moda e bellezza, ma in seguito ha ottenuto un ampio riconoscimento dopo che una delle sue canzoni è diventata virale sulla piattaforma. Da allora ha vinto numerosi premi musicali, tra cui quello come miglior artista spagnolo agli MTv Europe Music Awards del 2023.

 

Versione in inglese: Doritos Fires Transgender Influencer After Discovering Alleged Disturbing Comments About Children

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati