I praticanti del Falun Gong celebrano il Capodanno lunare con la parata di Flushing a New York

Di Catherine Yang

New York — Il ​​10 febbraio i marciapiedi nel cuore di Flushing, sede della Chinatown più grande del mondo, erano gremiti di newyorkesi che celebravano il capodanno cinese con una massiccia parata.

Hanno partecipato circa 50 gruppi diversi, con carri e striscioni che rappresentavano la disciplina spirituale del Falun Gong.

Il Falun Gong, noto anche come Falun Dafa, è una pratica di meditazione che insegna i tre principi di ‘Verità, Compassione e Tolleranza’. Dal 1999, il Partito Comunista Cinese (Pcc) perseguita duramente i suoi praticanti per la loro fede.

Parlando della parata del 10 febbraio, Zhang Yan, che si è trasferito negli Stati Uniti dalla Cina per cercare la libertà impossibile sotto il regime comunista al potere, ha spiegato: «In Cina, se vedessi questo, verresti arrestato subito».

I praticanti del Falun Gong partecipano a una parata che celebra il Capodanno cinese nel quartiere di Flushing nel Queens, New York, il 10 febbraio 2024. (Larry Dye/The Epoch Times)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il signor Zhang ha raccontato di essere rimasto scioccato quando ha visto per la prima volta i praticanti del Falun Gong in così gran numero, festeggiare con orgoglio insieme ai concittadini: «Il Falun Gong è una disciplina spirituale perseguitata in Cina. Era la prima volta che vedevo una scena simile del Falun Gong, in questa onorevole parata. Ero molto sorpreso ed emozionato. […] Dobbiamo esserne orgogliosi. Siamo una generazione che è stata perseguitata in Cina, compreso il Falun Gong». In Cina il Pcc «confonde» e «fa il lavaggio del cervello» alla gente.

Si è poi ricordato di un periodo in cui il regime autoritario era riuscito a convincere gran parte della popolazione che la pratica era dannosa, e solo quando ha sentito altre prospettive ha capito che il Pcc mentiva: «Questo tipo di crudele repressione evidenzia ulteriormente la crudeltà autoritaria del Pcc. [Il Falun Gong, ndr] insegna Verità, Compassione e Tolleranza; se [il Pcc, ndr] cerca di sopprimerlo, ciò dimostra quanto sia crudele il sistema: che netto contrasto!».

Ha raccontato che dopo aver lasciato la Cina, ha appreso la verità sul Falun Gong e sulla persecuzione del Pcc. Ora crede che la salda fede dei praticanti del Falun Gong sia diventata una fonte di speranza per i cinesi che desiderano liberarsi dal Pcc: «I membri del Falun Gong hanno lavorato davvero duramente. Non solo lo fanno per le proprie convinzioni, ma hanno portato benedizioni al popolo cinese. Questa è la benedizione che molte persone hanno ricevuto conoscendo il Falun Gong. Se tutti i cinesi avessero questa convinzione, la società sarebbe almeno pacifica e amorevole. Una volta che una persona ha fede, ottiene un positivo risultato finale in tutto ciò che fa».

Vedendo gli aderenti del Falun Gong partecipare alla parata, il signor Zhang sente profondamente che gli Stati Uniti sono un luogo di libertà e di diritti umani.

Altri cinesi che guardavano la parata hanno condiviso pensieri simili a quelli del signor Zhang, dicendo che sarebbe impossibile vedere una parata come questa in Cina, e che il Falun Gong dà loro speranza per il futuro.

Li Qing racconta che è arrivato negli Stati Uniti solo un anno fa. Prima era stato anche illegalmente imprigionato perché dissidente politico, e aveva incontrato due praticanti del Falun Gong, anch’essi detenuti.

Mentre guardava la parata ha dichiarato: «Penso che abbia grande significato. Queste Verità, Compassione e Tolleranza sono positive per gli Stati Uniti, per il mondo intero. L’unica cosa che fa male è che quei praticanti del Falun Gong [in Cina, ndr] hanno sacrificato le loro vite, ed è davvero straziante. Mi sento sollevato nel vedere queste persone [qui, ndr]».

Ricorda che dieci anni fa, aveva appreso che il Pcc stava sottraendo organi ai praticanti del Falun Gong che erano imprigionati illegalmente.

Secondo i gruppi per i diritti umani, da allora il Pcc ha aumentato la perpetrazione di questi crimini contro l’umanità.

Il signor Du, che solo di recente è arrivato a New York dalla Cina, ha detto che nel suo Paese d’origine «non hanno più una cultura tradizionale». «Ma potete trovarla all’estero» e lo ha visto nella partecipazione del Falun Gong alla parata. «Sì, questa è la cultura tradizionale cinese».

I praticanti del Falun Gong partecipano a una parata che celebra il Capodanno cinese nel quartiere di Flushing nel Queens, New York, il 10 febbraio 2024. (Samira Bouaou/The Epoch Times)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anno del Drago 

Erano presenti anche funzionari di New York di diversi livelli di governo e il governatore di New York Kathy Hochul ha presentato proclami alle organizzazioni locali, dichiarando il Capodanno lunare una vacanza scolastica ufficiale. «Questo è l’anno del dragone: intelligenza, integrità, tenacia e coraggio, soprattutto; e se non altro, siamo coraggiosi qui a New York».

Era presente anche il sindaco di New York Eric Adams per congratularsi con le associazioni di Flushing e celebrare il capodanno lunare; era la prima volta che la signora Hochul e il signor Adams partecipavano insieme alla parata di Flushing.

La parata, guidata dal Dipartimento di Polizia di New York City e dalla sua banda militare, comprendeva decine di istituzioni di New York City con squadre di danza di draghi e leoni, carri colorati e altre squadre e striscioni festivi.

Alla parata hanno partecipato anche Epoch Times e la sua testata gemella Ntd.

 

Articolo in inglese: Falun Gong Practitioners Celebrate Lunar New Year in Flushing Parade

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati