Auguri Tour Eiffel!

126 anni fa veniva inaugurata la Torre Eiffel, oggi il monumento più famoso di Parigi e simbolo della città stessa e della Francia. Costruita in poco più di due anni, venne celebrata a distanza di un mese dall’apertura dell’esposizione universale (oggi EXPO). Con i suoi 324 metri di altezza rimase l’edificio più alto del mondo fino al 1930, quando venne ultimato il grattacielo Chrysler a Manhattan.

Dal primo giorno d’apertura dell’esposizione universale i visitatori poterono accedere alla ‘Torre di 300 metri’, il suo vecchio nome. Solo successivamente venne chiamata Torre Eiffel, dal nome dell’ingegnere che aveva guidato i lavori – Gustave Eiffel.

Il progetto però fu creato da altri due ingegneri che lavoravano per la Compagnie des Établissements Eiffel del sig. Gustave: Maurice Koechlin ed Émile Nouguier. Inizialmente l’idea non entusiasmò particolarmente il direttore, ma i due vennero incoraggiati a continuare nella realizzazione del disegno.

Con l’intervento di Stephen Sauvestre – del reparto architetture della compagnia – il progetto divenne sempre più elegante, al punto da convincere Eiffel ad acquisirne i diritti e a presentarlo all’Associazione degli ingegneri civili nel 1885. Così, due anni dopo si raggiunse un contratto che avrebbe stanziato circa 1,5 milioni di franchi per la costruzione.

Non mancarono però le critiche durante il processo di realizzazione. Il disegno venne infatti criticato nell’ambiente culturale di Parigi per via delle sua immagine non in linea con l’estetica delle architetture. Si pensava inoltre che fosse un progetto pericoloso e difficile da realizzare. Tuttavia, nonostante le varie difficoltà – alle quali si aggiunse anche una petizione che chiedeva l’abbandono dei lavori – il progetto venne portato a termine, dando vita a quello che dal 1964 è il monumento più noto della Francia.

*Immagine della Tour Eiffel presa da Shutterstock

 
Articoli correlati