6 benefici del sedano e 4 tipi di persone che devono evitarlo

Di Ambra Yang e JoJo Novaes

Il sedano è annoverato tra le molte erbe, piante e alimenti considerati «medicina da cucina». Contiene calcio, potassio e altri nutrienti. In questo articolo, il dottor Jonathan Liu, professore di medicina tradizionale cinese (Mtc) in un college pubblico canadese, fornisce informazioni sul consumo di sedano in modo più sano e identifica quattro tipi di persone che dovrebbero evitarlo.

Il sedano vanta vitamina C, beta-carotene, acido folico, fibre alimentari, potassio, magnesio, ferro e altri nutrienti essenziali. Inoltre, la presenza di apigenina, un composto unico nel sedano, aiuta a eliminare i dannosi radicali liberi nel corpo e a ridurre l’infiammazione.

Tutte le parti della pianta del sedano, steli, foglie e semi, sono nutrizionalmente preziose. I semi di sedano contengono anche alti livelli di acido linolenico, flavonoidi, eucaliptolo, calcio, magnesio, sodio e zinco, tutti oligoelementi essenziali necessari per le funzioni fisiologiche umane. È interessante notare che mentre i semi di sedano sono raramente menzionati nei libri di medicina tradizionale cinese, sono comunemente utilizzati nella medicina tradizionale africana e indiana per alleviare il dolore, fortificare il cuore e ridurre la pressione sanguigna.

Categorie di sedano

Secondo Liu, il sedano può essere ampiamente classificato in tre tipi: sedano, prezzemolo e sedano medicinale.

Il sedano, che ha una consistenza croccante, viene tipicamente utilizzato in piatti o insalate. Il prezzemolo è comunemente impiegato per alleviare il calore polmonare e il catarro: consumarlo durante un raffreddore può favorire la sudorazione. Il sedano usato nella medicina cinese è principalmente sedano medicinale.

Funzioni medicinali del sedano

  1. Abbassa la pressione sanguigna

Uno studio pubblicato sull’Avicenna Journal of Phytomedicine nel 2015 ha scoperto che nei ratti con ipertensione indotta da fruttosio, l’estratto di foglie di sedano ha ridotto con successo la pressione sanguigna sistolica, il colesterolo e i trigliceridi.

Nella Mtc, si suggerisce che il sedano possa calmare il fegato e rafforzare lo stomaco. Se il fuoco del fegato aumenta nel corpo, possono emergere sintomi come mal di testa, vertigini, viso rosso e occhi rossi, simili a quelli osservati nei casi di ipertensione. Il sedano può aiutare ad alleviare queste condizioni.

  1. Allevia la costipazione

Il sedano è ricco di cellulosa. Secondo Liu, le persone nella società moderna spesso soffrono di stitichezza a causa di stress, assunzione di acqua inadeguata, abitudini alimentari irregolari e consumo insufficiente di verdure.

In questi casi, si consiglia vivamente di consumare il sedano, perché la fibra alimentare nel sedano può espandersi dieci volte assorbendo acqua e, quando passa attraverso l’intestino, è come uno spazzino, che accelera la peristalsi dell’intestino e libera il corpo dai rifiuti.

  1. Regola il sistema nervoso centrale

L’apigenina e i flavonoidi nel sedano possono rilassare un sistema nervoso centrale teso.

  1. Promuove la secrezione di succo gastrico

Il sedano è noto per promuovere la secrezione di succo gastrico e ha un aroma distinto che può stimolare l’appetito.

  1. Riduce l’acido urico e l’edema

L’alto contenuto di potassio nel sedano aiuta ad eliminare il sodio e l’acqua in eccesso dal corpo, riducendo l’edema sottocutaneo. Inoltre, le proprietà alcaline del sedano possono neutralizzare alti livelli di acido urico nel corpo, riducendone l’accumulo nei pazienti con gotta.

Nel 2022, uno studio di Pharmaceuticals (Basilea) ha rivelato che l’apigenina del sedano ha un effetto di protezione renale e un effetto di iperuricemia. Inoltre, lo studio suggerisce che l’apigenina possa alleviare i danni ai reni e l’iperuricemia regolando la via di segnalazione delle Jak2/Stat3 e il metabolismo dell’acido urico.

  1. Supplementi di ferro

Il sedano è una buona fonte di ferro e può giovare alle persone con carenza di ferro o lieve anemia.

Tuttavia, il sedano può avere un impatto negativo sul numero di spermatozoi maschili. Liu suggerisce che gli uomini che intendono concepire dovrebbero evitare di consumare il sedano.

Ricette con sedano

Liu fornisce diverse ricette di sedano per alleviare l’edema, abbassare la pressione sanguigna e trattare la stitichezza.

Terapia dietetica per eliminare l’edema

  1. Sedano con fungo bianco: il fungo bianco è un fungo commestibile che regola la funzione immunitaria del corpo. Il sedano è ricco di fibre alimentari e potassio, che possono aiutare nell’eliminazione dei liquidi in eccesso e ridurre il gonfiore attraverso l’aumento della minzione.
  2. Insalata di sedano: far bollire il sedano fresco per due minuti, quindi tagliarlo a pezzetti e mescolarlo in un’insalata. Per ottenere i migliori risultati, usa anche le foglie di sedano.
  3. Porridge di sedano d’orzo e fagioli rossi: Tagliare a pezzi il sedano e cuocerlo con orzo e fagioli rossi. Questo piatto è molto efficace per chi sta seduto per lunghi periodi di tempo e vuole eliminare l’edema.
(The Epoch Times)

Terapia dietetica per abbassare la pressione sanguigna

  1. Insalata di sedano: mescola il ravanello o la carota bolliti, il sedano e le arachidi cotte con sale, zucchero e olio di sesamo. Questa ricetta aiuta ad abbassare la pressione sanguigna ed è benefica per le persone con obesità addominale o stitichezza.
  2. Succo di mela di sedano: far bollire 250 grammi di sedano in acqua per due minuti, quindi mescolare con una mela grande e frullare in un succo per il consumo. Questo succo è più efficace per l’ipertensione borderline.
  3. Bevanda ai semi di sedano: la polvere di semi di sedano può essere aggiunta al latte, al latte di soia o addolcita con zucchero o miele per un gusto più gradevole.

Terapia dietetica per la stitichezza

  1. Uova strapazzate con sedano: le uova strapazzate con 150 grammi (5,29 once) di sedano sono particolarmente utili per le persone anziane che soffrono di stitichezza, feci secche e difficoltà con i movimenti intestinali.
  2. Sedano fritto con noci: le noci sono ricche di grassi e contengono acidi grassi insaturi, che possono aiutare a lubrificare l’intestino e alleviare la stitichezza. In combinazione con il sedano, che può favorire la peristalsi intestinale, i due possono avere un effetto sinergico. Ciò è particolarmente vantaggioso per le persone con uno stile di vita sedentario che soffrono di stress, come gli impiegati e i lavoratori da remotio.

Liu ha affermato che, nonostante i numerosi benefici per la salute del sedano, alcune persone dovrebbero evitare di consumarlo:

  1. Coloro che hanno una costituzione fredda: le persone con una costituzione fredda dovrebbero evitare di mangiare il sedano poiché è freddo in natura.

La Mtc classifica gli alimenti come «freddi» o «caldi» in base alle loro proprietà. Il consumo di cibi freddi può portare a un effetto di raffreddamento nel corpo mentre il consumo di cibi caldi può portare a un risultato di riscaldamento. Si ritiene che un equilibrio di cibi caldi e freddi aiuti a mantenere un corpo equilibrato.

Secondo la Mtc, le persone hanno costituzioni corporee diverse, con costituzioni fredde e calde che sono due tipi comuni. Quelli con una costituzione fredda tendono ad essere più sensibili alle basse temperature e hanno mani e piedi freddi. Anche le loro lingue tendono ad essere bianche e allargate. Chi invece ha una costituzione calda è più sensibile al caldo e tende ad avere bocca secca, stitichezza e lingua arrossata.

  1. Quelli con carenza di milza e stomaco: poiché il sedano è considerato un alimento freddo nella Mtc, può essere uno stimolo negativo per il sistema digestivo e causare problemi digestivi come diarrea e flatulenza.
  2. Persone che assumono diuretici: il sedano ha un effetto diuretico e può favorire il drenaggio. Se qualcuno prende diuretici e consuma sedano, questo può portare a un’eccessiva perdita di acqua nel corpo.
  3. Coloro che assumono farmaci anticoagulanti: il sedano contiene un composto chiamato cumarina, che ha proprietà anticoagulanti. Pertanto, le persone che assumono farmaci anticoagulanti dovrebbero evitare di consumare il sedano. Altrimenti, in caso di ferite, l’emorragia potrebbe non fermarsi.

 

Liu ricorda ai lettori che non è consigliabile mangiare il sedano con altri cibi dal carattere freddo, come la tartaruga dal guscio molle o la carne di coniglio.

 

Amber Yang ha lavorato per anni come responsabile marketing per prodotti naturali per la cura della pelle e per dieci anni come reporter ed editore di salute e bellezza. È anche conduttrice e produttrice dei programmi YouTube «Amber Running Green» e «Amber Health Interview».

Jojo è il conduttore di Health 1+1. Health 1+1 è la piattaforma di informazione medica e sanitaria cinese più autorevole all’estero. Ogni martedì al sabato dalle 9:00 alle 10:00 EST  in Tv e online, il programma copre le ultime novità su coronavirus, prevenzione, trattamento, ricerca scientifica e politica, nonché cancro, malattie croniche, salute emotiva e spirituale , immunità, assicurazione sanitaria e altri aspetti per fornire alle persone assistenza e aiuto affidabili e premurosi. Online: EpochTimes.com/Health Tv: NtdTv.com/live

 

Articolo in inglese: 6 Major Health Benefits of Celery, 4 Types of People Should Avoid It

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati