5 Sintomi di problemi alla tiroide

Attualmente milioni di persone soffrono di disfunzioni tiroidee e in molti non lo sanno. È abbastanza sorprendente il fatto che l’ottanta per cento delle persone che soffrono di tiroide non mostrino dei sintomi nei test standard per la tiroide. In ogni caso, conoscere alcuni dei sintomi più comuni può aiutare a ricevere un trattamento appropriato.

La tiroide fa parte del sistema endocrino che produce gli ormoni. Quando non lavora in modo appropriato, ci sono buone probabilità che anche le ghiandole surrenali, la ghiandola pineale, l’ipotalamo e le altre ghiandole non lavorino al meglio.

MAL DI COLLO O GONFIORE

Uno tra i sintomi più comuni del problema alla tiroide è un persistente mal di collo. Più specificamente, una sublussazione delle vertebre dalla C3 alla C7 può essere un segnale di problemi alla tiroide. Quando non lavora in modo ottimale, la tiroide si infiamma e si gonfia. Questo spinge una delle vertebre vicine a spostarsi causando una sublussazione nella colonna cervicale.

POCHE ENERGIE E SONNO

Sentirsi fiacchi e stanchi tutto il tempo è un altro segnale di problemi tiroidei. Quando la tiroide non produce sufficiente tiroxina (T4) e/o triiodotironina (T3), può influenzare i livelli di energia durante il giorno e colpire anche il sonno durante la notte. I problemi alla tiroide possono causare insonnia e quindi un sonno poco ristoratore per molte persone. Se ti senti sempre stanco durante il giorno nonostante le ore di sonno adeguate, probabilmente la tiroide non funziona bene.

DOLORI ARTICOLARI

Un altro segno di problemi alla tiroide sono i dolori articolari in tutto il corpo. Dolore, gonfiore o la sensazione di ‘essere fuori posto’ in ogni giuntura è un modo con cui il corpo ti sta dicendo che la tiroide non sta funzionando adeguatamente. Nella maggior parte dei casi si manifesta su collo, spalle, polsi, gomiti o fianchi. La borsite e la sindrome del tunnel carpale sono frequenti problemi articolari che potrebbero indicare dei problemi tiroidei.

PROBLEMI AI CAPELLI E ALLA PELLE

Nonostante non sia conosciuto, un altro segnale frequente di problema alla tiroide sono i problemi ai capelli e alla pelle. Capelli secchi, fragili e fini sono un segnale rivelatore, così come un cuoio capelluto secco e squamoso. Anche il fatto che le sopracciglia si assottiglino, soprattutto alle estremità, potrebbe indicare un problema alla tiroide. Una pelle secca, ruvida e che prude è un segnale di ipotiroidismo o problemi tiroidei. L’ipotiroidismo potrebbero portare ad avere un colore giallastro della pelle, come risultato della diminuita capacità del corpo di convertire il betacarotene in vitamina A.

IMPROVVISI CAMBIAMENTI DI PESO

L’ultimo dei principali segnali di problemi tiroidei riguarda gli improvvisi cambiamenti nel peso. Se guadagni peso improvvisamente o non riesci a perdere peso nonostante l’esercizio fisico e una dieta con poche calorie, è probabile che la tiroide non funzioni bene e potresti soffrire di ipotiroidismo. Se perdi peso velocemente, potresti soffrire di ipertiroidismo, con la conseguenza di un corpo che produce troppi ormoni tiroidei.

CONCLUSIONI

Se soffri di uno o più di questi sintomi, puoi fare alcune cose per migliorare la funzionalità tiroidea. Le condizioni della tiroide possono essere gestite e migliorate naturalmente con una dieta appropriata e alcuni integratori.

Articolo in inglese: ‘5 Symptoms Your Thyroid Needs Help‘. Articolo concesso da Joel Edwards, Organic Lifestyle Magazine.

 
Articoli correlati