Video: Reuters
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di aver compiuto progressi, insieme al presidente cinese Xi Jinping, su un accordo relativo a TikTok, e che i due si incontreranno di persona tra sei settimane in Corea del Sud per discutere di commercio, droga illegale e della guerra della Russia in Ucraina.
Il colloquio – il primo tra i leader delle due superpotenze dopo tre mesi – sembra aver contribuito ad allentare le tensioni, ma non è risultato immediatamente chiaro se la conversazione abbia prodotto un’intesa concreta sul futuro della popolare app social, come inizialmente atteso.
I due leader hanno comunque concordato di proseguire i colloqui a margine del vertice della Cooperazione Economica Asia-Pacifico (Apec), che inizierà il 31 ottobre a Gyeongju, in Corea del Sud.
«Ha approvato l’accordo su TikTok», ha detto Trump ai giornalisti nello Studio Ovale, aggiungendo che potrebbe restare da completare solo una «formalità» per la firma dell’intesa. «L’accordo su TikTok è sulla buona strada».