Video: Reuters
Il leader del partito di estrema destra portoghese Chega, André Ventura, è crollato giovedì 15 maggio durante un comizio all’aperto a pochi giorni dalle elezioni generali di domenica 18 maggio ed è stato portato d’urgenza in ospedale. Si tratta del secondo episodio simile in appena due giorni, dopo un malore avuto in un altro evento del partito.
In alcuni video ripresi durante il comizio a Odemira, nel sud del Portogallo, Ventura, 42 anni, appare mentre si porta una mano al petto e cerca di allentarsi la cravatta prima di accasciarsi tra le braccia dei suoi collaboratori, che lo hanno soccorso e portato via. Ventura era stato dimesso soltanto mercoledì 14 maggio da un ospedale di Faro, dove era stato ricoverato dopo il primo malore. I medici avevano diagnosticato uno spasmo esofageo provocato da reflusso gastrico e ipertensione.
Il deputato di Chega Marta Silva ha dichiarato a Cnn Portugal che l’elettrocardiogramma effettuato in ambulanza subito dopo il secondo episodio non ha evidenziato problemi cardiaci, suggerendo che si sia trattato probabilmente di un nuovo spasmo esofageo.
Ventura ha fondato Chega nel 2019 come forza anti-sistema, proponendo pene più severe per i criminali — inclusa la castrazione chimica per i recidivi in reati sessuali — la fine della politica migratoria a “porte aperte” del Portogallo e accusando i partiti dell’establishment di alimentare la corruzione.
Nel 2022 Chega è diventato il terzo partito in Parlamento e ha quadruplicato i suoi seggi fino a 50 nelle ultime elezioni, grazie a una campagna incentrata sulla lotta a corruzione e immigrazione. In vista del voto di domenica, i sondaggi danno Chega stabile al terzo posto, con un consenso intorno al 18%.