Wikileaks: Hollande temeva Grexit già nel 2012

Il presidente francese François Hollande già nel maggio 2012 si era mostrato preoccupato riguardo a una possibile uscita della Grecia dall’euro e aveva convocato un meeting segreto a Parigi per discutere sulla crisi dell’eurozona e in particolare delle conseguenze di un possibile Grexit, ha riferito mercoledì il sito Wikileaks.

Nel documento si legge come il presidente francese avesse mostrato preoccupazione per il fatto che se si fosse venuto a sapere che la Francia stava prendendo in considerazione seriamente un possibile Grexit, questo avrebbe solo contribuito ad accentuare la crisi.

Questo incontro si doveva tenere tra i funzionari francesi e i membri del Partito Social Democratico (Spd) della Germania e doveva mantenersi segreto per evitare ‘problemi diplomatici’; precedentemente infatti il socialista Hollande, che era da poco alla guida della Nazione, si era incontrato con l’opposizione conservatrice tedesca guidata dalla cancelliera Angela Merkel ed era rimasto deluso dai risultati della riunione. Hollande avrebbe insistito sul preservare la segretezza dell’incontro perché la Merkel non doveva venirlo a sapere, ha riferito Wikileaks.

Secondo Wikileaks Hollande aveva trovato l’atteggiamento della cancelliera rassegnato riguardo alla questione greca; questo avrebbe reso il presidente francese molto preoccupato per la Grecia e il popolo greco che secondo lui avrebbe potuto reagire a tutto questo votando per un partito estremista.

Martedì inoltre Wikileaks ha riportato anche che la National Security Agency americana avrebbe spiato i presidenti francese Jacques Chirac, Nicolas Sarkozy e François Hollande. Afp ha riportato che François Hollande ha convocato da poco un consiglio d’urgenza dopo queste ultime rivelazioni da parte di wikileaks.

Immagine concessa da shutterstock

 
Articoli correlati