Un antico decotto guarisce le malattie della pelle

Di Dottoressa Serene Feng

L’eczema è una comune condizione infiammatoria della pelle, che a volte inizia durante l’infanzia e provoca prurito, pelle secca, eruzioni cutanee, chiazze squamose, vesciche e infezioni della pelle.

Nel caso seguente, un uomo di 49 anni che lavorava nella ricerca scientifica per il governo degli Stati Uniti, soffriva di eczema cronico che gli causava continuo prurito su braccia, schiena e gambe. L’eczema è spesso peggiore quando le stagioni cambiano e possono svilupparsi altri sintomi come raffreddore, tosse e prurito alla gola.

Ha consultato diversi medici in Cina prima di venire negli Stati Uniti e gli è stato prescritto un unguento ormonale che ha finalmente fermato il suo prurito. Ma poco dopo ha scoperto che la sua pelle era stata gravemente danneggiata dall’unguento che stava usando.

Il paziente è venuto da noi dopo che sua moglie aveva sentito che nella nostra clinica c’era un medico esperto di medicina tradizionale cinese (Mtc), Feng Suo An. Feng è l’inventore del Wei Nai An, un medicinale brevettato cinese, che è molto efficace per problemi di stomaco.

Diagnosi e trattamento nella Mtc

Il qi (energia vitale), il sangue e i fluidi corporei sono le sostanze essenziali per le attività della vita: nascono tutte dagli organi interni e fluiscono costantemente all’interno del corpo. Garantire che queste sostanze essenziali siano sufficienti e circolino in tutto il corpo è molto importante per la salute e il benessere. Malattie o altre condizioni sono causate dal ristagno o dalla mancanza di queste sostanze.

Secondo la Mtc, molte malattie sono causate da forze nel nostro ambiente. Queste forze sono indicate come le sei influenze patogene esterne, classificate come vento, freddo, calore, secchezza, umidità e caldo estivo.

Feng ha spiegato che il paziente era carente di qi e il suo corpo era affetto da calore e umidità. Gli ha quindi prescritto un decotto per nutrire e ricostituire il qi e gli è stato detto di berlo per una settimana.

Il secondo giorno, il paziente ha chiamato la clinica e ha riferito che il risultato è stato sorprendente: dopo solo due giorni di assunzione del medicinale, il prurito della pelle era scomparso e voleva rivedere il medico per sapere perché il rimedio funzionasse così bene.

Relazione tra polmoni e pelle

Feng ha spiegato al paziente: C’è calore e umidità all’interno del suo corpo, e i polmoni hanno carenze. La medicina cinese riconosce la relazione tra i polmoni e la pelle. Se i polmoni sono in uno stato subottimale, si avrà un effetto negativo sulla pelle.

Il vento può facilmente entrare nella pelle, il che significa che quando la pelle «ha vento» sarà fredda, ma il corpo sarà caldo e umido. Quando l’interno è bagnato e umido, e l’esterno ventoso e freddo, il confronto avviene sulla superficie della pelle.

Le persone che non hanno una carenza d’aria possono scacciare il vento e il freddo dall’esterno, quindi il calore e l’umidità all’interno si dreneranno e il corpo sarà equilibrato. Il paziente non sopportava il caldo e l’umidità all’interno e il vento e il freddo all’esterno, quindi si è verificata la condizione di eczema.

La medicina che il medico ha prescritto includeva l’astragalo (per arricchire il qi del polmone), per rafforzare la resistenza della superficie del corpo e rafforzare il qi dello stomaco. L’uso di rimedi di Mtc come Phellodendron e Shengdi può rimuovere l’umidità e il calore. L’uso di Radix isatidis, caprifoglio e poria per disintossicare rimuoverà il veleno di calore creato dal gas caldo umido. Radix isatidis e caprifoglio sono due erbe molto utili per liberare il veleno del calore.

Feng ha anche nutrito il sangue del paziente con angelica, radice di peonia rossa e altre erbe. Se ci sono brividi di vento, la combinazione di umido e secco crea calore all’esterno e deve essere trattata con pelle di muschio bianco, frutto di Cnidium, sophora flavescens e radix pectinea che agiscono come antiprurito cutaneo. Grazie alla diagnosi chiara e alle prescrizioni specifiche del medico, i risultati del paziente sono stati immediati e duraturi.

Risultato del trattamento molto positivo

Il risultato del paziente è stato molto positivo ed è diventato un assiduo frequentatore della clinica, portando sua moglie e i loro colleghi.

Feng ha affermato che «Ogni volta che vedo accadere tali miracoli, amo ancora di più la mia carriera di medicina cinese. Spero che attraverso la mia pratica, posso aprire una porta per la vera medicina tradizionale cinese che sta lentamente scomparendo, ma che in effetti ha beneficiato milioni di persone.

Alcuni degli ingredienti di cui sopra possono essere trovati nei mercati alimentari asiatici locali.

 

Nota: poiché persone diverse hanno fisici diversi, si consiglia di consultare il proprio medico o esperti di Mtc, e non prendere iniziative individuali.

La dottoressa Serene Feng è un’agopuntore certificata e autorizzata ed erborista certificata in Australia e in America da quasi 20 anni. Ha conseguito un dottorato in agopuntura e medicina orientale presso l’Atlantic Institute of Oriental Medicine nel 2017 e si è specializzata in salute, ansia e gestione del dolore delle donne. È inoltre autorizzata a praticare l’agopuntura a New York e nel New Jersey.

Articolo in inglese: An Ancient Decoction Heals Skin Diseases

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati