Trasferire ad altri la proprietà di un documento Google Drive

Google Drive, il noto servizio di memorizzazione in cloud di Google, fa parte della vita di tutti i giorni, dai professionisti agli studenti, ed è impiegato per conservare progetti, così come dei ricordi multimediali.

Ebbene, se si intende condividere o spostare memoria in un altro account Google, bisogna impiegare la funzione di trasferimento di proprietà.

Cliccando sui tre pallini al lato destro del file/cartella che si vuole condividere (o cliccando sulla cartella col tasto destro) apparirà la seguente schermata:

Adesso passare il puntatore su «Condividi». Quando appare un’altra finestra cliccare su «Condividi».

Inserire l’email desiderata. Quando apparirà in una piccola anteprima, dopo aver completato la digitazione dell’indirizzo email, andremo a cliccare su di essa. Premere «Invia» (se spuntata la casella di invio notifica, altrimenti apparirà il pulsante «Condividi»).

A questo punto, se si torna alla cartella, si clicca sui puntini o con il tasto destro come prima, e poi si clicca su Condividi, questa volta la finestra che si presenta permetterà di modificare i permessi verso gli utenti a cui è stata condivisa.

Cliccare quindi su «Trasferisci proprietà».

Il ricevente non dovrà fare altro che accettarne la proprietà tramite un’apposita email, che avrà ricevuto in automatico da Google.

Se prima di questa operazione si vuole fare una copia sul proprio account (spazio di archiviazione permettendo), si potrebbe considerare di creare una copia, tramite il copia-incolla (Ctrl+C e poi Ctrl+V su tastiera).

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